Buon pomeriggio a tutti!
Ho comprato da circa due mesi ormai, una Opel Corsa E 1.4 GPL del 2017 con 133.000 km (motore B14XER).
L'ho presa a buon prezzo (credo) e le ho iniziato subito a fare un po' di manutenzione:
1. cambio dischi e pasticche (causa leggera vibrazione al volante nelle frenate più decise) --> problema risolto;
2. sostituzione 4 sensori TPMS --> problema risolto;
3. l'avviamento era un po' lento, come se avvenisse in due step: un primo giro del motore, una pausa e poi un secondo giro e relativa accensione --> sostituita batteria perché quella montata aveva effettivamente poco spunto ma problema non risolto completamente perché rispetto ad un altro 1.4 benzina, l'avviamento è diverso, avviene più lentamente;
4. nei 3000 km già percorsi, 4 volte è comparso l'avviso "Potenza del motore ridotta" senza che si accendesse alcuna spia sul cruscotto --> problema risolto;
5. cambio cinghia servizi e galoppino causa cigolio solo nelle accelerazioni più spinte, e solo a caldo --> problema risolto;
Al momento vorrei risolvere il problema 5., si tratta di un vero e proprio cigolio che avviene solo in accelerazione e a caldo. Se faccio salire di giri il motore molto lentamente, il cigolio non compare. Se accelero normalmente il rumore del motore viene coperto da questo maledetto cigolio.
Ho comprato anche la puleggia dell'alternatore, ma temo no si tratti di questa in quanto a parità di giri ho comportamenti diversi in base a quando gas dò.
Dal cofano non si percepisce la provenienza del motore, sembrerebbe provenire dalla testa.
Stavo pensando anche allo scarico dato che compare se salgo di giri dando gas mentre se salgo di giri piano piano, non si sente.
Il rumore si sente sia a gas sia a benzina, sia in movimento sia a folle...
Grazie a chiunque possa darmi un'idea!