Numero id discussione: 25861

Corsa E CORSA 1.4 GPL TECH passa a benz da sola e non va a GPL

la mia gpl tech da qualche tempo passa a benzina da sola e non ripassa più a GPL

Messaggioda Dgr » 30/12/2024, 12:13

Ho una corsa GPL tech con 184000 km che quando sono fermo con il motore al minimo passa a benzina, da errore ESP e non ripassa più a benzina, è sufficiente fermarsi al semaforo rosso per scatenare il problema :mha:
Si accende la spia ESP e da errore sonda lambda, non ripassa più a benzina se non dopo aver spento il motore e tolto la chiave di accensione dal quadro... :cry:
Una volta riavviato il motore passa regolarmente a GPL e non da altri problemi fino alla sosta successiva... :surprice:
Il mio meccanico ha fatto vari tentativi (cosi mi ha detto) ma non ha riscontrato guasti ne è riuscito a risalire al problema...

é capitato a qualcun'altro? come posso provare a risolvere?? :scrolleye:
Ultima modifica di Dgr il 30/12/2024, 12:14, modificato 2 volte in totale.
Dgr
Kart
Kart

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: CORSA 1.4 90CV GPL TECH 5 PORTE INNOVATION

Messaggioda scalzomen » 04/01/2025, 23:21

darei una controllatina al sistema batteria+alterantore...il fatto che esca l'avviso di anomalia ESP che non ha a che fare con il problema, mi fa pensare ad un abbassamento di tensione nel sistema che manda in tilt il tutto in quanto in molti sistemi alla disconnessione della batteria si presenta un errore ESP

...e altra cosa che può essere indizievole il fatto che te lo faccia quando ti fermi al semaforo: può essere che l'alternatore non lavori come dovrebbe quindi a regime di minimo non eroga la corrente dovuta e la batteria (magari in esaurimento) non ce la fa a sopperire il tutto creando abbassamento di tensione...
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda Fabrivit » 17/01/2025, 16:40

Stesso problema. Questo è il mio report obd.
Al momento sostituito sensore pressione su rail GPL, marca Sensata, problema non risolto. Prossima settimana sostituisco riduttore RI10 turbo. Qualcuno ha qualche dritta? Il meccanico, installatore Landi si è messo le mani in testa perché questa macchina è un Frankenstein (un po' Landi un po' keihin, un po' vattelappesca...)
Car Scanner ELM OBD2
Version: 1.112.9/401129/GP
DTC report
Connection profile: Opel OBD-II / EOBDDate: 07/11/2024 17:09:08
VIN: W0V0XEP68K4120152
============================
OBD-IIOBD-II
DTCs: 2
----------------------------
P0171 [0x0171]
System too lean, bank 1
Stato: Confermato
P11E9 [0x11E9]
General Electrical Failures [0x00]
Stato: GM failure record
Unità di controllo motoreUnità di controllo motore
P0171 [0x0171]
System too lean, bank 1
Stato: DTC supported by calibration, Current DTC, Test failed since DTC cleared, History DTC, Test not passed since current power up, Current DTC since power up, Warning Indicator Requested
P11E9 [0x11E9]
Stato: DTC supported by calibration, Current DTC, Test failed since DTC cleared, History DTC, Test not passed since current power up
BCM
Nessun codice errore (DTC) trovato.
ABS/EBCM/ESCABS/EBCM/ESC
U0401 [0xC401]
Invalid data received - engine control module (ECM)
Invalid Data Received from ECM Message Counter Incorrect; Invalid Data Received from ECM Bus Signal Checksum Error
Stato: DTC supported by calibration, Current DTC, History DTC, Warning Indicator Requested
U0077 [0xC077]
Control Module Chassis Expansion Communication Bus Off
Stato: DTC supported by calibration, History DTC

[ Post made via Android ] Immagine

-- 17/01/2025, 16:49 --

scalzomen » 04/01/2025, 23:21 ha scritto:darei una controllatina al sistema batteria+alterantore...il fatto che esca l'avviso di anomalia ESP che non ha a che fare con il problema, mi fa pensare ad un abbassamento di tensione nel sistema che manda in tilt il tutto in quanto in molti sistemi alla disconnessione della batteria si presenta un errore ESP

...e altra cosa che può essere indizievole il fatto che te lo faccia quando ti fermi al semaforo: può essere che l'alternatore non lavori come dovrebbe quindi a regime di minimo non eroga la corrente dovuta e la batteria (magari in esaurimento) non ce la fa a sopperire il tutto creando abbassamento di tensione...

Concordo. A me il tutto è apparso in maniera fissa proprio dopo una scarica a zero della batteria esausta, l'ho detto anche al primo meccanico (che ho abbandonato) ma lui ha ritenuto che non fosse come dicessi io e siamo ancora all' anno zero...
Ultima modifica di Fabrivit il 17/01/2025, 16:49, modificato 2 volte in totale.
Fabrivit
Kart
Kart

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 Gpl

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione