da NumberOne » 20/01/2025, 8:45
Wow! Grazie per la risposta, di seguito trovi tutti i dettagli.
Si, forse sono stato un po' scarno nella descrizione perché ho volutamente omesso le cose ovvie (batteria e morsetti) in quanto già escluse dalla mia ipotesi di problema.
1. l'avviamento è difficoltoso sia al mattino, dove l'anomalia è più evidente, sia a motore caldo; io ovviamente faccio un confronto con la mia tjet 1.4 che ha un avviamento completamente diverso mentre facendo un confronto con una opel 1.4 benzina, c'è una differenza, ma non così evidente;
2. l'auto pernotta all'esterno;
3. auto presa a settembre, batteria sostituita dopo un mese da chi me l'ha vendita e, provando l'avviamento davanti a lui, ho notato che la differenza c'era ma non era comunque soddisfacente (simile al 1.4 tjet); a questo punto lui ha misurato lo spunto della vecchia (insufficiente, la metà di quanto dichiarato) e lo spunto della nuova appena montata; a quel punto ho pensato che quell'avviamento fosse normale per una Opel;
4. batteria vecchia non originale; verificato amperaggio e spunto che coincidono con quanto necessario (ora non ricordo esattamente i valori);
5. la batteria è nuova e lo spunto corrisponde a quanto dichiarato e leggermente superiore a quanto richiesto in origine da Opel;
6. ok grazie, verificherò tutte le masse;
7. ok, proverà a fare il doppio giro di chiave;
8. quando presi l'auto, aveva il tagliando fatto da poco meno di 10.000 km; per sicurezza, ho rifatto il tagliando utilizzando filtri bosch e olio originale GM 5w30; non è cambiato niente;
9; se ti riferisci al solenoide della fasatura variabile, appena presa, feci una diagnosi con uno strumento generico + autocom; trovai un errore relativo alla posizione di una bancata dell'albero a camme, smontai i solenoidi, intercettai quello guasto ma li cambiai entrambi; per scrupolo (e visto il costo) cambiai anche i due sensori sottostanti, per cui lato fasatura, dovrebbe essere tutto ok (difatti non ho errori).
Lo sai che anch'io ho pensato ad un leggero grippaggio del motore? Perché quando poi alla fine si avvia, anche se non sempre, il motore si scuote abbastanza, c'è una forte vibrazione come se partisse per qualche frazione di secondo a 2-3 cilindri.
Ho pensato alla bobina perché so che è delicata, ma non voglio spendere altri soldi sulle supposizioni....