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Baffare e forare i dischi originali

Messaggioda halo85 » 04/04/2011, 21:25

Ciao far baffare e forare i dischi originali secondo vuoi può portare dei vantaggi??
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Messaggioda mikycorsa » 04/04/2011, 21:56

esistono i dischi già baffati e forati. non credo che si possa fare così come dici tu. il punto forte di questi dischi è che dissipano prima il calore e quindi avrai sempre una buona frenata
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Messaggioda FUORIGIRI » 04/04/2011, 22:03

Secondo mè piu che vantaggi porta dei svantaggi...... :na: così facendo li indebolisci.... per quello che costano ti conviene prenderli nuovi già pronti all' uso :okok:
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Messaggioda mikycorsa » 04/04/2011, 22:08

FUORIGIRI » 04/04/2011, 22:03 ha scritto:Secondo mè piu che vantaggi porta dei svantaggi...... :na: così facendo li indebolisci.... per quello che costano ti conviene prenderli nuovi già pronti all' uso :okok:



esatto! :ave: :okok:
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Messaggioda makkaonturn » 06/04/2011, 13:41

non è vero che dissipano meglio il calore, anzi è vero il contrario...i fori peggiorano il flusso d'aria nei dischi autoventilanti, infatti vengono fatti a spirale per "rovinare" un canale per volta...
i baffi ravvivano la superficie della pastiglia ma la consumano anche molto prima (e rendono i freni rumorosi), aumentano si la frenata ma guadagni quello che perdi facendo i fori (c'è meno superficie a contatto con la pastiglia)

se vuoi migliorare la frenata senza aumentare il diametro del disco o cambiare la pinza, per me l'unica soluzione è montare dei dischi specifici per gruppo N

sono lisci come gli originali ma i trattamenti che ricevono aumentano il coef. di attrito con la pastiglia..
prendere i dischi forati e baffati e pagarli pure poco, è male...al piu frena come l'originale, fanno rumore e ti mangiano le pastiglie come fossero di burro...
al massimo gli fai fare 4 baffi di numero in rettifica...non di piu...

quello che fa la frenata buona e duratura sono le pastiglie i tubi e l'olio buono in primis..

tutto cio parlando di prestazioni...se lo fai solo per il look nei raduni statici allora si, lo puoi fare, una qualsiasi rettifica te li rettifica, baffa e fora come vuoi...
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Messaggioda mikycorsa » 06/04/2011, 21:58

preso dal forum alfa

parlando per esperienza personale e riportando quelle di amici che montano bafati e forati credo di poter dire che non c'è in asoluto un disco migliore di un altro ma ogni tipologia di disco è più o meno indicata per un certo tipo di vettura e ,forse ancor più importante,per lo stile di guida e secondo le esigenze e le priorità che ha ogni "pilota"..

Parlando di tecnica(mi sono documentato abbastanza bene prima di effettuare il cambio dei miei.. )mi è stato detto che i fori hanno la funzione di alleggerire il disco e di favorirne il raffreddamento o per limitarne il riscaldamento aumentandone così l'efficenza e la durata di essa anche sotto sforzo e riducendo sensibilmente il rischio di deformazione,oltre a ciò hanno in comune con i dischi baffati la caratteristica di avere ovviamente più attrito sulla pastiglia(un po' come paragonare una suola di una scarpa liscia con una suola da tennis o antisccivolo) ed essere quindi maggiormente incisivi nella frenata diminuendo di conseguenza lo spazio d'arresto..infine sia i fori che le baffature hanno anche lo scopo di evitare l'effeto "aquaplaning" che capita,come con gli pneumatici anche con i dischi freno..

tutte queste caratteristiche rendono i dischi baffati,forati e baffati/forati molto più performanti di quelli lisci di serie aumentando notevolmente la capacità frenante di ogni vettura.
Come contro ovviamente,come tutte le "estremizzazioni", avranno un costo maggiore per via della lavorazione più complessa e dei materiali impiegati uniti,un maggior consumo delle pastiglie freno,una frenata più brusca e una maggiore rumorosità (fischi,vibrazioni in frenata,ecc.)quindi caratteristiche poco adatte a chi adotta uno stile di guida più votato al comfort che allo sportivo!

analizzando ora disco per disco dico il mio parere personale:
parto con il dire che ritengo i dischi pieni e i freni a tamburo ormai coimpletamente superati e oltre che poco efficenti anche poco sicuri per gli standard di produzione atuali!Detto ciò:
-DISCHI LISCI :se ventilati ,la scelta migliore per la maggior parte delle vetture(escluse quindi versioni iper sportive o particolarmente performanti o pesanti) perchè garantiscono,se ben dimensionati e rapportati alle dimensioni e alle prestazione dell'auto che equipaggiano,il giusto rapporto tra prestazione della frenata e comfort della stessa uniti a quello tra durata e prezzo
-DISCHI BAFFATI: il prezzo è equivalente a quello di dischi forati e quindi "notevolmente" maggiore rispetto a quelli lisci,a cui va unito il maggior consumo delle pastiglie(anch'esse già di per se più costose se sono quelle adatte per dischi freni più performanti)ma pur mantenendo il rischio di ovalizzazione per il calore,se accompagnati dalle pastiglie giuste rappresentano già un bel upgrade che aumenta notevolmente le prestazioni in frenata della vettura che andranno ad equipaggiare grazie alle caratteristiche sopracitate..compromettendo solo minimamente il comfort

-DISCHI FORATI:anche per questi vale lo stesso discorso fatto per quelli baffati anche se in questo caso a parità di prezzo con i baffati sono più leggeri e si ha un minor rischio di ovalizzazione e una maggior resistenza sottosforzo poichè,come detto sopra,grazie ai fori si disperde maggiormente e più velocemente il calore..di contro ripsetto ai baffati hanno che sono meno efficenti di essi nell'evitare l'effetto aquaplaning(che pur si riduce)e forse sono un po' meno bruschi in frenanta e quindi leggermente meno performanti anche se la differenza è minima..

ritengo quindi DISCHI FORATI o DISCHI BAFFATI(a seconda di quello che l'acquirente preferisce) il miglior compromesso per chi ha una guida sportiva e adatto per ogni tipologia di vettura nella guida di tutti i giorni in particolare per chi possiede vetture prestanti o pesanti perchè consentono un ottimo upgrade senza compromettere troppo comfort e portafoglio..comunque in entrambi i casi non sono da vedere come veri e propri prodotti da competizione o da pista ma più da gran turismo sportivo...

-DISCHI FORATI E BAFFATI:senza alcun dubbio il prodotto più prestante e sportivo ma anche il più estremo e non certo adatto a tutte le tipologie di vetture perchè in molti casi risulterebbe quasi esagerato...questo disco adotta entrambe le scuole di pensiero enfatizzando e unendo i vantaggi dati dal disco forato e dal disco baffato...di conseguenza,con pastilgie altrattanto sportive,l'upgrade in questo caso è davvero notevole così come la capacità frenante..ma ha come control'enfatizzazione anche dei "difetti"dei dischi forati e di quelli baffati..quindi frenata molto più pronta ma anche più brusca e rumorosa,costi più alti rispetto a tutte le altre tipologie di disco descritte fino ad ora uniti alla minor durata delle pastiglie..adatto a chi ha vetture sportive ed ipersportive che cerca la guida più sportiva e non disdegna la scappatella in pista..


poi dicono che con i forati c'è il rischio che si formino delle "cricche", però dipende dallo stile di guida, anzi da dove si usa la macchina. se in pista o su strada

tratto dal punto racing club

allora vedo che c'è tanta confusione... è una diceria metropolitana insinuare sul fatto che i dischi baffati e forati si spaccano, anche perchè con le leggi attuali tutti i materiali devono avere la certificazione "E2" il quale prevede dei test sulla durata, consumo, e temperature..

detto questo si passa ai dischi

noi avendo delle punto con cavalli che non sono americani qualunque modello è idone sia alla pista che ad un uso stradale.

il baffato serve a mantenere sempre viva la pastiglia avendo delle scanalature in tutto il rang del disco, eliminando quelle polveri sottili che raffreddandosi possono rimare sulle pasticche, ed in piu' in condizioni di pioggia elimina il film di acqua che si crea all'atto della prima frenata.

il disco forato sostanzialmente serve per mantere basse le temperature di esercizio dei dischi in condizioni di forte stress e i buchi che sono posizionati ad archetto anch'essi in forma minore migliorano la frenata in caso di pioggia..

tutte e due i sistemi migliorano ulteriormente la storia prima raccontata..

ora non penso che te porterai i dischi a temperature cosi elevate da vedere in una staccata il disco arroventato perciò ti consiglio di optare per il baffato che in condizioni di guida quotidiana e in pista vanno molto bene..

altro consiglio è la pastiglia freno, che deve essere solo ed esclusivamente per uso stradale.
Tante marche Tar-ox, omnicompetition, Ferodo ecc. ecc. hanno nel loro catalogo pastiglie stradali che a differenza delle pastiglie originali, in caso di uso in pista sono meno sollecitate al calore essendo esse predisposte per arrivare a temperature di esercizio piu' elevate diminuendo o eliminando del tutto il problema del "Fading" cioè l'effetto polmone che si ha sul pedale del freno quando dopo un uso eccessivo si va a frenare e il pedale sembra moschio e si allungano i tempi di arresto della vettura..

Altra cosa fondamentale è l'effetto della pastiglia a freddo che per le pastiglie originali e circa 35T mentre per una stradale e pari o si aggira a 45T pertanto è piu' pronta e non serve scaldare i dischi o le pastiglie per portale all'ottima temperatura di esercizio (altra diceria popolare: se monti le pastiglie sportive devi far attenzione alla prima frenata se no vai lungo)

questo serve per impianti da competizione con pinze da 8 a 12 pistoni cosa che non abbiamo noi.

per quanto riguarda l'olio dei freni quello originale si deve sostituire ogni anno, perchè come tutte le sostanze liquide sono soggette a modifiare le proprie sostanze liquide..

Pensa all'olio per friggere, una volta bollito lo butti non ci cucini mica alte patatine.. idem per la macchina

l'olio anche esso ha un range di utilizzo in termini di temperature che se portato alla soglia critica può verificare il nascere di bolle di aria all'interno della tubazione rischiando di incorrere in un affondo del pedale del freno senza che esso freni la vettura.. i dati sono riportati dietro l'etichetta..

mentre per un olio piu' performante esso è studiato per supportare un calore molto maggiore ed evitare cosi che vada esso in ebollizione.

Perchè se vai in pista e fai 10 giri a tirare e fai tutte staccate (e non rallentare) dishi e pastiglie raggiungeranno un certo calore e l'unico collegamento che hanno con il pedale sono proprio i tubi in gomma e l'olio che si mantengono caldi e anch'essi raggiungono un certo calore, ecco perchè si mette un olio piu' idoneo

per i Tubi aereonautici, non sono tubi che vengono usati in aereonautica, ma sono tubi con tecnologia aereonautica è una maglia metallica intrecciata che evita l'effetto polmone che si potrebbe verificare con i tubi originali che sono solo in gomma, (l'olio che si surriscalda può dilatare la gomma) mentre per i tubi in maglia questo non può avvenire..


Spero di essere stato chiaro per quanto riguarda le marche, i ti consiglio:

al primo posto Brembo
al secondo Tar-ox
al terzo tutto quello che vuoi
Ultima modifica di mikycorsa il 06/04/2011, 22:11, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda makkaonturn » 06/04/2011, 23:50

in giro ce n'è gente che parla...e come il solito i dati stanno a zero... (gia il fatto che i tarox sono al secondo posto e terzo "quello che vuoi" evidenzia il fatto che le informazioni derivano tutte e soltanto dalle riviste tipo "elaborare" che in quanto a castronerie tecniche e puro marketing non sono secondi a nessuno..ad esempio, mai sentito parlare di Ap brakes?)

ti faccio una domanda. come mai i dischi nelle formula sono lisci o al massimo baffati? e come mai quelli da wrc sono solo baffati?

se non fosse terribilmente noioso ti posterei il materiale raccolto dai test al banco con le varie tipologie di freno e pasticche, ogni combinazione con i grafici di momento in funzione della temperatura...
un riassunto (molto blando) è questo: i dischi forati sono meglio ad una certa temperatura e con un certo tipo di pastiglie che hanno il massimo coefficiente di attrito a quella temperatura. E solo per grossi diametri del disco (dove l'inerzia è importante, ed è questo il vantaggio che danno i fori).
Al di fuori di un ristretto range di parametri, i dischi lisci o solo baffati (purchè autoventilanti) sono i migliori. E ti dico gia che quelle condizioni le trovi solo in competizione (ovvero frenate al 100% della potenza, in sequenza e con energie da dissipare importanti grazie al grip degli pneumatici da corsa). E nemmeno su tutte le tipologie di auto (ad esempio un gruppo A si, una wrc no).

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle auto stradali di alto livello, i fori li fanno per pura questione estetica...scelgono anche i materiali con un certo colore per l'estetica, nonostante a volte non sia il migliore per quanto riguarda le prestazioni, e questo te lo posso giurare.
Stessa cosa per le moto stradali con le margherite (le motogp hanno i dischi lisci e le superbike spesso sono pieni e baffati...chissà perchè..forse perchè conviene risparmiare peso sui cerchi piuttosto che sui freni, e avere dei freni che frenano...cosa che sulle moto stradali non è conveniente perchè altrimenti col prezzo della moto ci compreresti solo un treno di cerchioni)

Checchè ne dicano sul forum alfa o della punto, il freno forato su un auto stradale fa piu male che bene, soprattutto se non è abbinato alle pasticche giuste e fatto lavorare alle giuste condizioni.
E' pure peggio come modulazione di frenata, e dimmi se è poco su un auto stradale (quanti di quelli che li montano vanno a girare assiduamente in pista?)
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Messaggioda mikycorsa » 07/04/2011, 7:21

si infatti mi sembra di averlo scritto che quelli forati vanno bene solo se si raggiungono certe temperature. Es pista. In strada sono inutili perchè non frenerai mai tanto da surriscaldare il disco ;)

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Messaggioda CoreVD » 07/04/2011, 7:43

mikycorsa » 07/04/2011, 7:21 ha scritto:si infatti mi sembra di averlo scritto che quelli forati vanno bene solo se si raggiungono certe temperature. Es pista. In strada sono inutili perchè non frenerai mai tanto da surriscaldare il disco ;)

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Messaggioda mikycorsa » 07/04/2011, 8:06

CoreVD » 07/04/2011, 7:43 ha scritto:
mikycorsa » 07/04/2011, 7:21 ha scritto:si infatti mi sembra di averlo scritto che quelli forati vanno bene solo se si raggiungono certe temperature. Es pista. In strada sono inutili perchè non frenerai mai tanto da surriscaldare il disco ;)

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Messaggioda ritmodel'00 » 22/06/2011, 20:56

secondo me i freni baffati e/o forati in tutte le loro possibili combinazioni (compresi numero baffi e disposizione dei fori) sono utili anche nella guida di tutti i giorni visto che i materiali più performanti si distinguono dall'originale proprio perchè assicurano una frenata migliore: nessuno fin'ora ha considerato le temperature di esercizio delle pastiglie stradali o quelle stradali ma più performanti. Ci sono degli scarti di circa 200 °C tra un prodotto e l'altro, quindi immaginate di essere in una giornata di agosto in un posto qualsiasi d'Italia in cui faccia parecchio caldo: se doveste trovarvi in autostrada con coda data dall'ora di punta ad un certo punto i freni di serie NON FRENERANNO PIU' perchè hanno raggiunto il massimo della loro capacità, mentre quelli sportivi hanno ancora un attrito sufficiente a farvi evitare le spiacevoli conseguenze che tutti potete immaginare...
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Messaggioda blackbaboon » 03/07/2011, 12:13

Comprali nuovi se li vuoi baffati altrimenti metti i ventilati normali che vanno benissimo lo stesso e risparmi pure.. :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
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Messaggioda avantrax » 18/09/2011, 15:13

Un bel baffato di qualità
Vibrano un filino ma non mollano

Mi raccomando adegua anche il liquido con un bel superdot4 e magari anche i tubi in treccia
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Messaggioda deltonerally » 19/11/2011, 21:07

forare un disco in origine pieno è un azzardo che nn vale sicuramente la pena,prova solo a pensare alle conseguenze di un disco freno :cry: :cry: esploso................
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