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Lampade H7 spesso fulminate

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/04/2011, 14:07

Mha secondo me vale anche la marca e la qualità delle lampadine...
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Messaggioda samu89 » 06/04/2011, 14:12

Anch'io sto attraversando il tuo problema, ho cambiato in un anno 3 lampadine e qst è la quarta... Così ho deciso di passare allo xeno, compro un kit sulla baya!
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/04/2011, 2:11

SE accendere e/o spegnere le luci col motore acceso é la possibile soluzione, allora ciò potrebbe significare che all'atto della commutazione del quadro, si verificano degli spikes (extratensioni) incontrollate e che quindi il regolatore di tensione sul generatore ha dei problemi di funzionamento !

Credo poco a questa tesi in quanto da bravo elettronico che da 40 anni mastica "elettroni" ho sempre scoperto che in ogni "problema" la soluzione era sempre più semplice e banale di quanto si potesse pensare.

Ho una corsa C del 2005 e la D del 2009 che sostanzialmente come meccanica e impianto elettrico dovrebbero assomigliarsi.

Ma nella C in oltre 5 anni non ho mai cambiato una lampada dei proiettori (anche se ho cambiato molte lampadine posteriori e anche i gruppi ottici che si ...."scioglievano" !!!)

Prima della C ho avuto un'altra C del 2001 che però arrostiva i portalampade degli H7 (modificati poi nella C del 2005) ma non bruciava le lampadine.

Alle mie rimostranze alla 6° lampadina bruciata la settimana scorsa sulla D mi sono sentito dare la seguente giustificazione:

"Per 12 euro tra il costo della lampada e la manodopera per smontare il paraurti, cosa pretende ? "
"Pretende che le lampadine durino 20 anni ?"
"Le lampadine non sono mica più come quelle di una volta !"

Orbene, premesso che da un referente di una concessonaria Opel non accetto questa tesi (!!!) vorrei ribattere che:

1) In famiglia abbiamo altre auto dove cambio io le lampadine comprandole all'IPER in offerta a 2 euro e che mediamente durano dai 3 ai 4 anni l'una (anche di più)
2) Da una concessionaria ufficiale mi aspetto mi monti roba buona e non lampadine scadenti (quelle casomai me le aspetterei dall'IPER)

Ultima considerazione:

Smontare un paraurti per cambiare una lampadina é da "PAZZI" e se l'OPEL mi chiede solo 12 euro é perché sanno di essere in dolo ma non hanno il coraggio di ammetterlo e si limitano a "scusarsi" contenendo il costo per una operazione (cambiare una lampadina) che se anche fosse fatta su un'auto ove non fosse necessario smontare il paraurti, non costerebbe ugualmente meno di 10 euro, provare per credere....

Infine una osservazione:
Se le lampade bruciano per problemi di sovratensione (io non ci credo) perché bruciano solo quelle dei proiettori e non tutte le altre ?
Mi viene il dubbio che brucino per un'altra motivazione.....
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda emotion » 07/04/2011, 21:02

i4yfc.fabri » 07/04/2011, 3:11 ha scritto:SE accendere e/o spegnere le luci col motore acceso é la possibile soluzione, allora ciò potrebbe significare che all'atto della commutazione del quadro, si verificano degli spikes (extratensioni) incontrollate e che quindi il regolatore di tensione sul generatore ha dei problemi di funzionamento !

Credo poco a questa tesi in quanto da bravo elettronico che da 40 anni mastica "elettroni" ho sempre scoperto che in ogni "problema" la soluzione era sempre più semplice e banale di quanto si potesse pensare.
............

Infine una osservazione:
Se le lampade bruciano per problemi di sovratensione (io non ci credo) perché bruciano solo quelle dei proiettori e non tutte le altre ?
Mi viene il dubbio che brucino per un'altra motivazione.....


Beh, io alla mia opel corsa ho sostituito almeno una 10 di coppie di lampade...tutte provenienti dagli anabbaglianti, parliamo di lampade da 8-10 euro ciascuna!
Adesso la mia ultima spiaggia è stata quella di acquistare un kit con tre anni di garanzia, sperando che la casa produttrice faccia questo perchè sono " migliori" .

Se la situazione non cambiasse credo che passerò allo xenon.
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Messaggioda gannystyle91 » 07/04/2011, 21:27

@i4yfc.fabri: sul lavoro per lo smontaggio delle lampadine sono d'accordo con te.. le opel (molte purtroppo compresa La corsa C come ho io e anche la Tigra) hanno 0 spazio pe cambiare le lampadine.. ecco su questa cosa diciamo che potevano sforzarsi un po di più e relizzare più spazio per questa operazione..

detto questo ti posso assicurare che non solo la Opel brucia le lampadine frequentemente... un mio amico ha una 206.. cambia gli anabbaglianti (h7) ogni 3/4 mesi... un altro sulla Polo penultima serie le cambia ogni 6 mesi... diciamo che è un difetto che hanno moltissime auto moderne!!!

ad esempio la Zafira dei miei in 7 anni di vita ha cambiato 1 volta un anabbagliante....

diciamo che il problema varia da un auto all'altra... però non so darti una spiegazione tecnica del perchè si fulminano così spesso...
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Messaggioda Maligno » 07/04/2011, 21:37

io in due anni ne ho bruciata solo una,ma xke stavo facendo caxxate con l'impianto elettrico....io accendo le luci dopo aver acceso la macchina e le spengo prima di spegnere l'auto...cosi evito sbalzi di tensione...ah quando accendo l'auto tengo sempre schiacciata la frizione anche se ho l'auto in folle...un meccanico una volta mi ha spiegato che assorbe meno corrente
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Messaggioda gannystyle91 » 07/04/2011, 21:40

ah quando accendo l'auto tengo sempre schiacciata la frizione anche se ho l'auto in folle...un meccanico una volta mi ha spiegato che assorbe meno corrente


io lo faccio per abitudine... mio nonno mi ha sempre consigliato di farlo ;)
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Messaggioda dante.87 » 11/06/2011, 18:41

gannystyle91 » 07/04/2011, 22:40 ha scritto:
ah quando accendo l'auto tengo sempre schiacciata la frizione anche se ho l'auto in folle...un meccanico una volta mi ha spiegato che assorbe meno corrente


io lo faccio per abitudine... mio nonno mi ha sempre consigliato di farlo ;)


aaah la saggezza degli anziani :ave:

ah ragazzi mi chiedevo a proposito degli anabbaglianti... sostituendo delle normalissime H7 alogene a 55W con delle H7 al plasma sempre 55W che in teoria dovrebbero fare il 50% di luce in più e soprattutto bianca...dite che mi conviene spendere circa 22 euro per la coppia oppure mi ritroverei dopo qualche tempo con delle plasma che invece di fare luce bianca me la restituiscono gialla? :uhmm:
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Messaggioda ignax » 11/06/2011, 19:37

idem anche io, quest'anno li ho cambiate 4, :sad:
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Messaggioda novemilaotto » 11/06/2011, 23:48

Andate di xenon


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Messaggioda ignax » 12/06/2011, 8:59

quanto vendono gli xenon per la nostra corsa D? non cinesata! :D
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Messaggioda dante.87 » 12/06/2011, 9:18

non cinesata! :D

:roftl:
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Messaggioda novemilaotto » 12/06/2011, 13:12

Si parte da 30euro a 120. Vai di xenonlamp,obd il top. Io ho xenon storm e nn sembran male


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Messaggioda samu89 » 12/06/2011, 13:39

Se prendi quelli di obd2world su ebay, ti viene sugli 80€ mi sembra e sono perfetti! Soprattutto con assistenza italiana
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Messaggioda novemilaotto » 12/06/2011, 13:58

Se nn erro stanno a 119 con ballast professional e digitali. Alla fine sti kit li fanno sempre in cina,alcuni con componenti migliori altri con componenti schifosi. Ma leggendo in giro i migliori son xenonlamp. Se resti sui 70/80 stai prendendo cmq un buon prodotto


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