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il modulo aggiuntivo è sicuro?

Messaggioda simoneeees » 03/05/2011, 17:43

ciao ragazzi è qualche mese che ho montato un modulo aggiuntivo sulla mia opel corsa 1.3 75cv ed è impostato su mappatura diciamo " a lungo" ; ho notato un discreto calo di giri a parita di velocità ma ora mi/vi chiedo: il motore subisce forti stress con questi moduli? c'è qualche pericolo di rotture o cose varie?
grazie! :eheh:
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Messaggioda Stiv » 03/05/2011, 19:24

Ciao. Premetto che non me ne intendo eccessivamente di motoristiche (anche se sto cercando di apprendere :eheh: ). Solitamente non ho mai sentito buoni commenti dai moduli aggiuntivi. Generalmente perché chi li compra sceglie prodotti basso costo e magari "universali". L'ultimo con cui ho parlato ha bruciato la centralina della sua Astra H.

Direi che comunque una impostazione "media" non compromette alcuna parte del motore. La migliore comunque resta la rimappata poiché è studiata personalmente. ;)
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Messaggioda osmar » 03/05/2011, 19:36

Ciao posso dirti che sicuramente la longevità del motore cala dal momento in cui monti il modulo...perchè tutti i componenti sono sottoposti a maggiore stress dovuto all'aumento di cv..poi dipende anche da che uso ne fai...comunque io fossi in te lascerei perdere quei moduli e opterei x una bella rimappa...alla fine il modulo agisce solamente sulla pressione della turbina a differenza di una rimappa che cambia proprio i parametri della centralina...cmq anche io ho la 1.3 75cv e avevo provato un modulo aggiuntivo di un mio collega...si subito in ripresa è più scattante ma in lungo prima che arriva a XXX per esempio ci mette molto di più...dopo 2 giorni mi è andata in protezione la centralina allora ho tolto tutto e ora si rimappa :eheh:
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Messaggioda th3darkprinc3 » 03/05/2011, 19:49

assolutamente no! compromette l'affidabilità!
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Messaggioda simoneeees » 08/05/2011, 22:26

siete sicuri?? ho letto molti commenti e molti dicono che le centraline aggiuntive non sono cosi tanto dannose come si dice anche perche quelle digitali di ora sono piu affidabili...comunque io monto questa : http://cgi.ebay.it/Centralina-Aggiuntiva-Italianspeed-Interruttore-/290538218649?pt=Ricambi_automobili&hash=item43a56d6499
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Messaggioda furios89 » 09/05/2011, 8:44

Meglio un rimappatura!
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Messaggioda simoneeees » 09/05/2011, 10:56

che sia meglio siamo daccordo tutti..ma io nn sono uno sceicco...a me interessa sapere se posso star tranquillo o no...il modulo aggiuntivo che uso è stato mappato per la mia opel corsa e non è un generico moduletto...l'ebayer mi ha chiesto i sati della macchina per scaricarci le mappature...
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Messaggioda Stiv » 09/05/2011, 11:03

simoneeees » 09/05/2011, 11:56 ha scritto:che sia meglio siamo daccordo tutti..ma io nn sono uno sceicco...a me interessa sapere se posso star tranquillo o no...il modulo aggiuntivo che uso è stato mappato per la mia opel corsa e non è un generico moduletto...l'ebayer mi ha chiesto i sati della macchina per scaricarci le mappature...


Beh è già meglio. ;) Se ti ha chiesto le specifiche del motore dovrebbe aver inserito delle impostazioni ad hoc. :) Stare tranquillo magari no poiché dipende dai dati che ha inserito. Se è su impostazioni "medie" potrebbe andar bene. Se ha impostato valori eccessivi (per cercare di emulare la sua descrizione su ebay: "50cv in più, +40% potenza etc" che comunque sono impossibili da raggiungere) c'è il rischio di danneggiare qualcosa come la frizione e le altre parti del motore. Il punto è che la rimappa, oltre ad essere studiata appositamente, viene anche testata sul momento, regolata sugli interessi del proprietario della macchina e in base alla situazione del mezzo. :)

Se il modulo ha la regolazione manuale potresti partire da un livello "minimo" e poi pian piano salire valutando lo stato dell'auto e le prestazioni. :^^:
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Messaggioda naska » 09/05/2011, 11:06

tra rimappatura e modulo di sicuro è meglio la rimappatura...

se vuoi cmq andare su un modulo aggiuntivo dovresti sceglierne uno che si possa personalizzare... uno standard non credo esista... una azienda dovrebbe crearne uno per ogni tipo di motore...
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Messaggioda simoneeees » 09/05/2011, 11:19

guarda stiv il modulo ha una sorta di "vite" di regolazione che loro chiamano "potenziometro" e che loro stessi mi hanno detto di aumentare progressivamente per vedere fin dove posso spingermi prima che si accenda la spia del motoreO.o...io ho aumentato moderatamenta ma mai testato la massima prestazione ottenibile perche mi pare che chiedessero di testare la macchina di 3a fino a 120/130 e io nn avendo un ferrari che li fa di 1a ho lasciato perdere...cmq offre la possibilita di selezionare 4 tipi di mappature...e io l'ho impostata sui medio-alti giri....risultato?? ...una diminuzione a parita di velocità di circa 400giri e spero che l'affidabilità nn sia compromessa...
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Messaggioda Ironmattia » 09/05/2011, 11:24

monto il modula da ormai un anno...nessun problema...il mio è un modulo programmabile con il pc...l ho tarato ovviamente nn a palla...

la makkina va bene e consuma uguale a prima...

ovvio se si vuole avere il max dei cv e si mette al max il modulo la prima k va in crisi è la frizione...

ma questo accade anke cn una rimappatura
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Messaggioda naska » 09/05/2011, 16:34

frizione... cambio... tutti i componenti hanno un limite... non si puo avere un'auto con 150 hp e che consumi come un 1.2...
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Messaggioda simoneeees » 10/05/2011, 0:53

bhe questo penso non lo pretenda nessuno...

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Messaggioda Stiv » 10/05/2011, 7:29

Beh allora direi che puoi star tranquillo :) Come ti dicevo, e come hanno scritto gli altri, mantenendo un'impostazione media non dovresti compromettere nulla (ovviamente sul lungo andare...) ;)
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Messaggioda rego88 » 15/09/2011, 1:31

la centralina aggiuntiva non fa altro che ingannare il sensore pressione rail cosi da aumentare la suddetta pressione quindi ad ugual tempo apertura iniettori inietta una quantità maggiore di spray nel motore... niente di eccezionale... per quanto riguarda la maggiore velocità a minor numero di giri.... spiegami una cosa... hai cambiato il cambio??? la matematica nn è un opinione.... se prima avevi di 5 marcia 110km/h a 3000 giri.... ora idem... il cambio è sempre lo stesso!! ;)
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