Ciao a tutti.
Butto giù queste "quattro" righe per dare a tutti uno spunto ed un paio di basi su quello che sono i LED.
Credo possa essere utile anche per evitare discussioni del tipo "domanda, risposta e chiusura" e magari potrebbe essere una buona discussione da tenere come "unica" per tutto ciò che riguarda i LED utilizzati per l'illuminazione.
Sperando d'aver fatto cosa buona... Ciao a tutti!
=RoBBBi=
Butto giù queste "quattro" righe per dare a tutti uno spunto ed un paio di basi su quello che sono i LED.
Credo possa essere utile anche per evitare discussioni del tipo "domanda, risposta e chiusura" e magari potrebbe essere una buona discussione da tenere come "unica" per tutto ciò che riguarda i LED utilizzati per l'illuminazione.
Sperando d'aver fatto cosa buona... Ciao a tutti!
=RoBBBi=
I LED
Allora… Inizialmente pensavo di partire con un pò di “Storia del LED”, ma durante la stesura del post, mi son reso conto che probabilmente non interessa a nessuno e renderebbero il post qualcosa di “biblioco” data la sua lunghezza . Se dovesse interessare a qualcuno tutta la spiegazione del perché e del per come, si trova indubbiamente di più su siti tipo http://www.wikipedia.it.
Quindi riporto un paio di “cose tecniche” FONDAMENTALI, dopodiché passo subito alla parte interessante (almeno spero).
Perché usarli:
- durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore)
- assenza di costi di manutenzione
- elevato rendimento (se paragonato a lampade ad incandescenza e alogene)
- luce pulita perché priva di componenti IR e UV
- facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica
- flessibilità di installazione del punto luce
- colori saturi
- possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme)
- funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc)
- accensione a freddo (fino a -40 °C) senza problemi
- insensibilità a umidità e vibrazioni
- assenza di mercurio
- durata non influenzata dal numero di accensioni/spegnimenti
Come alimentarli:
I LED devono essere alimentati a corrente costante e polarizzata e questo può essere fatto utilizzando un generatore di corrente o, più semplicemente, ponendovi in serie un resistore di valore appropriato, che limiti la corrente per una data tensione di alimentazione. Per i LED tradizionali usati come spie luminose o deboli sorgenti di luce, come le torce portatili, la corrente può variare da 5-6 mA fino a 20 mA (e a volte anche 45 mA, nei recenti dispositivi ad alta potenza l'assorbimento può arrivare al valore di 1 ampere; il valore può dipendere anche dalla lunghezza d'onda della luce emessa dal LED.
Il valore della resistenza in serie Rs è calcolato mediante la legge di Ohm e la legge di Kirchhoff conoscendo la corrente di lavoro richiesta If, la tensione di alimentazione Vs e la tensione di giunzione del LED alla corrente di lavoro data, Vf.
Nel dettaglio, la formula per calcolare la resistenza in serie necessaria è:
R = ( Vs - Vf ) / If che ha come unità di misura Ohm = Volt / AmpereR = resistenza (ohm)
Vs = tensione di alimentazione (V)
Vf = tensione del LED (V)
If = corrente del LED
In linea generale, per i comuni LED di diametro 5mm, possiamo considerare una tensione Vf pari a 2V (anche con 3V non si presenta alcun problema, infatti per comodità solitamente si usa alimentare i LED con 2 batterie stilo da 1,5V l’una per un totale di 3V) ed una corrente di lavoro If 10-15mA (0,010-0,015mA), fino a 20mA (0,020mA).
Esempio e considerazioni:Ipotizzando Vs = 12V (batteria da auto), Vf = 2V e If = 0,010mA-0,020mA
Si ha che:
R(max) = (12 – 2 ) / 0,010 = 1000 ohm (valore standard = 1k ohm)
R(min) = (12 – 2) / 0,020 = 500 ohm (valore standard = 560 ohm)
Si può quindi dire che per poter collegare un LED alla batteria dell’auto, si necessita di una resistenza compresa tra I 560 ohm e 1k ohm (solitamnte si utilizza come standard una resistenza da 1k ohm in quanto, limitando la corrente in arrive al LED, ne assiucura un miglior funzionamento).
Per i LED di tipo flash (lampeggianti), la corrente può variare tra 20 e 40mA ed i valori minimo e massimo della resistenza, saranno 250 e 500 ohm (valori standard = 270 e 470 ohm).
A seconda dell’utilizzo, in caso di applicazione in auto, mettendo 4 LED in serie, non si necessita alcun tipo di resistenza in quanto R = [ 12 – ( 3 * 4 )] / 0,010 = 0 ohm.
Com’è fatto?
Come si può vedere dall’immagine l’anodo (positive) è caratterizzato dal pin (piedino) più lungo ed in corrispondenza del catodo, oltre ad esserci il pin più corto, il LED è “smussato”.
I principali tipi di LED sono i PTH (i “classici” visti fin’ora in tutte le loro varianti) e i nuovi SMD.
La differenza tra i 2 tipi è data sostanzialmente dal tipo “d’integrazione”, PTH (acronimo di “Plating Through Holes” ovvero “Saldatura Attraverso i Fori”) attraversa la scheda sul quale è posto. SMD (acronimo di “Surface Mounting Device” ovvero “Dispositivo a Montaggio Superficiale”) è la nuova frontiera della tecnologia elettronica: la miniaturizzazione di tutte le componenti elettroniche, led inclusi.
La componentistica SMD viene montata sulla superficie della scheda elettronica, senza aver bisogno di “attraversarla” come qualsiasi componente elettronico che utilizzava la tecnologia precedente (PTH). Anche il LED SMD è dunque saldato sulla parte esterna della scheda senza che i due piedini (anodo e catodo) debbano passare attraverso.
Ok! Basta “roba tecnica”!!!
Passiamo a qualcosa che spero v’interessi maggiormante…
Opel Corsa:
Su internet e nei negozi, possiamo trovare sempre più spesso dei dispositivi luminosi a LED (solitamente SMD) da poter utilizzare sulla nostra auto in sostituzione agli originali.
Di seguito inserirò i modelli (attacchi) di lampadine presenti sulle nostre Corsa, suddividendole in base ai modelli (naturalmente potrebbe esserci qualcosa di diverso in caso di restyling “strani” o nel caso non abbiate i fari di serie).
Dove possibile, inserirò qualche consiglio o spunto nel caso le vogliate sostituire con il loro corrispettivo a LED.Vi ricordo che, il Codice Della Strada, proibisce la modifica delle caratteristiche costruttive dell’impianto d’illuminazione e vieta l’utilizzo di colori diversi da quelli “standard” (giallo/bianco per posizioni anteriori, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retromarcia e targa, arancione per le frecce e rosso per stop, posizioni posteriori. Questo vale per le luci esterne. All’interno dell’auto si può fare quasi tutto ciò che si vuole, a patto che l’illuminazione, non distragga il conducente dalla guida e non crei fastidio agli altri automobilisti.
Opel Corsa A:
- POSIZIONI: T10 W5W
- ANABBAGLIANTI: ….……
- ABBAGLIANTI: ………..
- FRECCE (anteriori): …………
- FENDINEBBIA: ………….
- FRECCE (laterali): ………..
- POSIZIONI (posteriori): …………
- STOP: ……….
- RETRONEBBIA: …………
- RETROMARCIA: …………..
- FRECCE (posteriori): ……………
- TARGA: ………….
Opel Corsa B:
- POSIZIONI: T10 W5W
- ANABBAGLIANTI: H4
- ABBAGLIANTI: H4 Sono nella stessa lampadina degli anabbaglianti!
- FRECCE (anteriori): P21W
- FENDINEBBIA: H3
- FRECCE (laterali): T10 W5W
- POSIZIONI (posteriori): R5W
- STOP: P21W
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA: P21W
- FRECCE (posteriori): P21W
- TARGA: R10W
Opel Corsa C:
- POSIZIONI: T10 W5W
- ANABBAGLIANTI: H7 (<2005) / H1 (>2005)
- ABBAGLIANTI: H7 (<2005) / H1 (>2005)
- FRECCE (anteriori): PY21W
- FENDINEBBIA: H3
- FRECCE (laterali): WY5W Sono le T10 W5W ma arancioni.
- POSIZIONI (posteriori): P21/5W
- STOP: P21/5W
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA: P21W
- FRECCE (posteriori): PY21W
- TARGA: T10 W5W
- PLAFONIERA: 1 Siluro 42mm
- PLAFONIERA BAGAGLIAIO:1 Siluro 42mm
Opel Corsa D 2006-2010:
- POSIZIONI: T10 W5W Ricordatevi che le lampadine delle posizioni, sono piuttosto visibili all'interno del faro, quindi a seconda dei gusti, sarà necessario scegliere un tipo di lampadina esteticamente bello, oltre che funzionale.
- ANABBAGLIANTI: H7
- ANABBAGLIANTI: H7 (AFL)
- ABBAGLIANTI: H1 Per abbaglianti e anabbaglianti, è consigliabile tenere le lampadine alogene (ancora meglio un kit xenon) in quanto i corrispettivi a LED, non sviluppano ancora sufficiente luce rispetto alle "classiche".
- FRECCE (anteriori): PY21W Consiglio quelle ad incandescenza cromate in modo da eliminare il riflesso arancione dalla parabola cromata del faro - Quelle a LED le sconsiglio, soprattutto per un fatto estetico: stanno malissimo!
- FENDINEBBIA: H3 o H10
- FRECCE (laterali): T10 W5W
- POSIZIONI, STOP: P21W
- POSIZIONI, LUCI SOSTA (posteriori): P21/5W (3P: x2; 5P: x1)
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA (3P): P21W
- RETROMARCIA (5P): T15
- FRECCE (posteriori): PY21W
- TARGA: T10 W5W
Nel caso di sostituzione con LED, vi ricordo che i led sono piuttosto direzionali e, dato che le luci della targa sono montate orizzontalmente, ci vorrà qualcosa che illumini "di lato". Ad es. cercate su Google Immagini "T10 2 SMD" e troverete delle T10 con un LED SMD per lato, proprio come serve a noi.
- PLAFONIERA GRANDE: 1 Siluro 42mm e 2 T10 W5W
- PLAFONIERA PICCOLA: 1 Siluro 42mm
- PALFONIERA LUCI DI CORTESIA: 1 Siluro 36mm
- PLAFONIERA BAGAGLIAIO: 1 Siluro 42mm
- CASSETTO PORTAOGGETTI: 1 Siluro 42mm
Opel Corsa D >2011:
- POSIZIONI-DIURNE: T20 W21/5W Ricordatevi che le lampadine delle posizioni, sono piuttosto visibili all'interno del faro, quindi a seconda dei gusti, sarà necessario scegliere un tipo di lampadina esteticamente bello, oltre che funzionale.
- ANABBAGLIANTI: H7
- ABBAGLIANTI: H1
- ANABBAGLIANTI-ABBAGLIANTI (AFL): H9B
- LUCI SVOLTA (AFL): H1
Per abbaglianti e anabbaglianti, è consigliabile tenere le lampadine alogene (ancora meglio un kit xenon) in quanto i corrispettivi a LED, non sviluppano ancora sufficiente luce rispetto alle "classiche".
- FRECCE (anteriori): PY21W Consiglio quelle ad incandescenza cromate in modo da eliminare il riflesso arancione dalla parabola cromata del faro - Quelle a LED le sconsiglio, soprattutto per un fatto estetico: stanno malissimo!
- FENDINEBBIA: H3 o H10
- FRECCE (laterali): T10 W5W
- POSIZIONI, LUCI SOSTA (posteriori): P21/5W (3P: x2; 5P: x1)
- POSIZIONI, STOP: P21W
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA (3P): P21W
- RETROMARCIA (5P): T16
- FRECCE (posteriori): PY21W
- TARGA: T10 W5W Nel caso di sostituzione con LED, vi ricordo che i led sono piuttosto direzionali e, dato che le luci della targa sono montate orizzontalmente, ci vorrà qualcosa che illumini "di lato". Ad es. cercate su Google Immagini "T10 2 SMD" e troverete delle T10 con un LED SMD per lato, proprio come serve a noi.
- PLAFONIERA GRANDE: 1 Siluro 42mm e 2 T10 W5W
- PLAFONIERA PICCOLA: 1 Siluro 42mm
- PALFONIERA LUCI DI CORTESIA: 1 Siluro 36mm
- PLAFONIERA BAGAGLIAIO: 1 Siluro 42mm
- CASSETTO PORTAOGGETTI: 1 Siluro 42mm
Dato che personalmente non posso sapere tutte le lampadine presenti su ogni Corsa (possedendo una Corsa D, conosco questo modello, per le altre mi baso su internet), questo post verrà aggiornato. Nel caso vogliate dare il vostro contributo, mandatemi un MP con l’aggiornamento da inserire.
FAQ:
D: Come alimento un LED?
R: Parlando di alimentazione di un singolo LED collegato all’auto (quindi 12V), dovremmo mettere in serie, prima del positivo del LED, una resistenza da 1k ohm. Potremmo anche mettere in serie 4 LED tra loro e non utilizzare alcuna resistenza.
D: Ho collegato il LED, ma non si accende. Perchè?
R: Come detto sopra, i LED hanno una polarità ben definita. Se attaccherete il LED con polarità opposte, questo non si accenderà. Sarà sufficiente toglierlo e girarlo.
D: Il/I LED che ho collegato, lampeggiano. Perchè?
R: I LED solitamente, iniziano a lampeggiare quando la tensione che arriva è “sballata”.
Nel caso di lampadine multiled, potrebbe essere dovuto al fatto che, non avendo resistenze (4 LED in serie, non ne necessitano), uno dei LED essendosi bruciato (se di scarsa qualità potrebbe essere dovuto a ossidazione dei contatti o dissaldatura), fa arrivare una tensione maggiore agli altri 3 facendoli lampeggiare (in questo caso, và sostituita la lampadina in quanto presto anche gli altri LED andranno KO!).
Se i LED che lampeggiano sono meno di 4, sarà quasi sicuramente perché non sono dotati di resistenza.
Per i motivi sopraelencati, consiglio di acquistare direttamente delle lampadine dotate di resistenza che impediranno ai LED di lampeggiare e il CANBUS non indicherà “Insp2” (indica che c’è una lampadina bruciata!!! Almeno su Corsa D è così), al momento dell’accensione.
Altre FAQ non me ne vengono in mente. Cercherò con il tempo di tenere aggiornata anche questa sezione con le richieste più comuni, in modo tale da dare delle linee guida.
Per il momento, credo sia tutto.
Se posso, aggiungo un paio di consigli dati dall’esperienza in questo Club:
- Leggete questa guida (come le altre) che seppur a tratti noisa, vi potrà tornare utile.
- Cercate nelle varie discussioni, dove magari trovete già trattao e risolto l’argomento per il quale state per aprire una discussione.
- Prendete pure spunto da tutti i membri del Club e chiedete in caso di dubbi.
- Consultate la sezione Tutorial dove, spesso trovate guide utile su ciò che dovete fare.