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Cosa posso "levare" per alleggerire la macchina???

Messaggioda Simo90 » 07/06/2011, 1:25

Ciao a tutti! Cosa potrei levare per far perdere peso a quella balena che è diventata la Corsa D? :D Avevo già pensato alla ruota di scorta, però non so come alleggerire ulteriormente...
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Messaggioda frog » 07/06/2011, 7:49

che io sappia puoi togliere i sedili dietro, alleggerire i cerchi con dei modelli af (penso tipo OZ allegerita o modelli simili), poi d'altro c'è il clima, tutti i rivestimenti interni..così però diventa una macchina da rally! :D
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Messaggioda Simo90 » 07/06/2011, 10:50

beh i sedili dietro non posso levarli, però il climatizzatore lo tengo spento cosi va meglio e levo la ruota XD i cerchi alleggeriti però magari non sostengono la mole delal corsa :(
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Messaggioda Stm » 07/06/2011, 11:26

o la riduci completamente a scheletro e togli ogni cosa smontabile, o alla fine nn ti cambia nulla togliere giusto quella cosa come la ruota di scorta
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Messaggioda bisy69 » 07/06/2011, 11:42

Non ti cambia praticamente niente...e togliendo la ruota d scorta risparmi si e no 20 kg, mica 200...ma come già detto è un 1.2 benzina e non puoi farci molto...
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Messaggioda maverix » 07/06/2011, 11:44

Stm » 07/06/2011, 11:26 ha scritto:o la riduci completamente a scheletro e togli ogni cosa smontabile, o alla fine nn ti cambia nulla togliere giusto quella cosa come la ruota di scorta


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Messaggioda frog » 07/06/2011, 12:08

se togli solo la ruota di scorta allora è inutile fare la domanda a sto punto.
la ruota peserà si e no 20 kg quindi non fanno neanche un passeggero!
anche se sono alleggeriti i cerchi reggono comunque la mole della macchina altrimenti che cerchi sarebbero? non se li comprerebbe nessuno!
mettendoli puoi guadagnare un pelo sull'accelerazione in quanto dovresti migliorare la velocità di rotazione (momento della ruota) ma non fa miracoli (è più un fatto estetico che di prestazioni).
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Messaggioda marcotuning » 07/06/2011, 12:13

Stm » 07/06/2011, 12:26 ha scritto:o la riduci completamente a scheletro e togli ogni cosa smontabile, o alla fine nn ti cambia nulla togliere giusto quella cosa come la ruota di scorta


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Messaggioda John » 07/06/2011, 12:22

Pienamente d'accordo con frog!
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Messaggioda PINI86 » 24/06/2011, 12:56

dipende dall'uso che ne vuoi fare... se la porti in pista leva sedili plastiche radio pompa del clima ruota di scorta ecc... se la usi quotidianamente lascia perdere, come altri han gia' detto levare solo la ruota di scorta non apporta benefici anzi se poi dovessi bucare... sn dolori!!! la corsa d e' pesante ma io con il 1.2 mi sono sempre trovato bene sia come accelerazione che velocita' di punta... l'unica modifica fattibile sarebbe montare dei cerchi aftermarket in lega leggera... :)
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Messaggioda avantrax » 18/09/2011, 15:34

cofano , fianchetti e portellone in fibra di carbonio o Kevlar
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Messaggioda mikycorsa » 22/10/2011, 11:41

io ho levato le plastiche del baule, ruota di scorta e tutto il catrame dal pianale, saranno 40 chili circa. ho guadagnato 400/500 giri in 5a marcia e prima riuscivo anche a percorrere qualche km in più, cosa che non è più possibile visto l'aumento del prezzo della benza. fra un pò mi comprerò una bella lastra di plexiglass che utilizzerò per fare i pannelli anteriori e posteriori e sposterò le casse dal cofano ai posti posteriori e leverò completamente tutte le plastiche e cappelliera dal cofano che verranno rimpiazzati sempre da un pezzo di plexiglass. poi potresti puntare a dei sedili sportivi, che sono molto più leggeri di quelli di serie. poi se proprio vuoi, via il cielo e montanti vari, però diventa troppo estrema così
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Messaggioda gabry_corsa » 22/10/2011, 11:58

sinceramente parlando a me sembra un pò assurda come cosa!levarmi delle comodità,in alcuni casi di emergenza priorità(la ruota di scorta),per guadagnare un nulla alla fine in velocità..come si suol dire il gioco non vale la candela in questo caso..poi certo,sono pareri personali!
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Messaggioda mikycorsa » 22/10/2011, 12:00

per sostituire la ruota di scorta basta comprare 2 bombolette di quel liquido che le ripara, quindi! certo se inizi a levare il clima ci sta il discorso comodità, ma sostituire 2 pannelli
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Messaggioda Cry84 » 22/10/2011, 12:05

...Alleggerisci prima le masse non sospese, la loro inerzia è decisamente più rilevante di quella delle masse sospese, un cerchio tecnico, particolarmente leggero (non preoccuparti della sicurezza, vengono costruiti con procedimenti tali da renderli più solidi degli altri) da risultati migliori di un abitacolo vuoto... Se poi non basta passa all'abitacolo, ma non fare le cose al contrario! :D
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