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Manometri Corsa D

quali comprare e dove alloggiarli

Messaggioda Th3_CrOW » 13/01/2011, 10:46

Apro questo thread per chiedere qualche consiglio per montare sulla mia corsa D un portastrumenti (a 3 spazi) e relativi strumenti.
Avete consigli su quali componenti acquistare e a quanto può ammontare il costo di installazione?
L'idea era quella di mettere un manometro per la pressione turbo, temperatura acqua e voltmetro..
Il problema è che non voglio metterla sul montante laterale, perché, facendo le corna, se faccio un'incidente, l'airbag mi sparerebbe tutto il quadro strumenti in faccia e non penso sia piacevolissimo.. XD
La mascherina a 1 din mi risulta difficile da mettere dato che ho ancora il CD30MP3..
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Messaggioda oRaNg3 » 13/01/2011, 11:00

m aggiungo anke io..
a me interessa montare solo quello della temperatura dell'acqua..
consigli?
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Messaggioda Mulner88 » 13/01/2011, 11:46

Ti posso subito dire che per me per fare un lavoro fatto bene devi ricorrere a soluzioni un pò artigianali e non pre-confezionate... questa è la prima versione del mio

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Poi ho cambiato perchè messi in mezzo alla console non si vede una mazza per i riflessi, il fatto che siano verticali e non orientati... Quindi

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ho sacrificato il TID, comprato la palpebra del GID e ci ho infilato dentro gli strumenti con una ghiera per orientarli verso il pilota... quindi ottima visibilità dovuta anche al cupolino che fa ombra :eheh:... adesso guidando mi basta un colpo d occhio per capire la situazione...
Se vuoi essere sicuro di vederli ti consiglio di prenderli a fondo bianco... in media costano 50 euro l' uno (ovvio che se vai su marche come la Stack o la Delfi possono costare anche 150 euro l'uno)... manodopera non ti so dire perchè mi sono fatto tutto io... e di solito i singoli strumenti sono forniti di tutte le sonde necessarie
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Messaggioda andsilv » 13/01/2011, 11:50

io dal carrozziere ho fatto fare tipo la smart..vi posto le foto per capire meglio..

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Messaggioda Cadmir » 13/01/2011, 11:57

A proposito degli strumenti di bordo...



Come si puo' realizzare una cosa del genere? E chi vende questi tipo di strumenti che da spenti hanno un effetto GLASS-BLACK?
Grazie :wink:
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Messaggioda Th3_CrOW » 13/01/2011, 12:10

mi piace un sacco quello suggerito da cadmir.. l'avevo già visto tempo fa, xò c'è da vedere come sono stati installati
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Messaggioda Cadmir » 13/01/2011, 12:12

Th3_CrOW » 13/01/2011, 12:10 ha scritto:mi piace un sacco quello suggerito da cadmir.. l'avevo già visto tempo fa, xò c'è da vedere come sono stati installati


Chiedo appunto quello :D E piu' che altro, dove posso acquistarli e quanto costano? Che tipi di strumenti esistono? :O
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Messaggioda Mulner88 » 13/01/2011, 12:15

Quelli del video dovrebbero essere i Defi di cui parlavo sopra... costano sui 150 euro l uno e non sono importati in Italia...
cmq li trovi anche della Raid Hp (e anche della Racesport credo) con quell effetto scuro da spenti... i miei sono della raid e sono così
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Messaggioda Cadmir » 13/01/2011, 12:23

Dovrebbero essere questi vero Mulner?

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Messaggioda n'Zacca » 13/01/2011, 12:27

se volete mettere gli strumenti all'interno delle bocchette aria, è 'relativamente' semplice:

bisogna smontare la console centrale, togliere la alette e inserire lo strumento ( non importa di marca sia, l'importante è che la misura sia 54mm oppure 60mm, ma in quest'ultimo caso, andrebbe tolto anche il bordino della bocchetta aria ) ...il problema del dove far passare i fili, non sussiste, dato che è più facile rispetto alla scelta degli strumenti esterni :eheh:

...l'unico inconveniente è relativo all'aria...vi immaginate d'estate ?!?!?!

domandine:

come mai il voltmetro ?!?! hai una macchina così tanto preparata?
temperatura acqua...si può vedere tramite il display grande e/o in quello piccolo del cruscotto

personalmente punterei su PRESSIONE TURBA e PRESSIONE OLIO ( se si vogliono montare 2 strumenti )...che poi la pressione turba, il 90% di noi, la vuole solamente per far scena !!!! :eheh: :eheh:

poi, continuando, andrei di :
- temparatura dei gas di scarico,
- rapporto stechiometrico
etc etc
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Messaggioda Cadmir » 13/01/2011, 12:31

Io in realtà volevo sapere, cosa sarebbe:

Pressione Benzina
Remparatura dei gas di scarico,
Rapporto stechiometrico
Pressione Olio

Cioè... cosa misurano in pratica? Grazie mille :ave:
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Messaggioda n'Zacca » 13/01/2011, 12:49

seeeee...qui è lungo il discorso ;)

vediamo di renderlo molto semplice ( poi per gli approfondimenti si farà un topic :okok: )

pressione benzina

tramite questa lettura si evince se c'è una mancanza di comburente al motore ( a causa della pompa benzina inadeguata alle nuove richieste dovute ad una elaborazione )

temperatura gas scarico

se ci sono valori 'sballati' corrisponde ad un probabile problema dei tempi di accensione e/o iniezione all'auto

rapporto stechiometrico

misura il rapporto aria/bezina, per capire se la carburazione è troppo magra o troppo grassa

pressione olio

è il valore da prendere maggiormente in considerazione per l'olio ( e non la temperatura...dato che un olio buono non ha dei veri problemi di temperatura...a meno chè non si va in pista ogni fine settimana ;) ) dato che ci fa capire le condizione dell'olio
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Messaggioda Cadmir » 13/01/2011, 14:30

Quindi, n'zacchino, detto sinceramente, ad uno come me, avendo un 1.2 e una macchina non ri-mappata, servirebbe solo la pressione dell'olio no? :wink:
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Messaggioda n'Zacca » 13/01/2011, 14:45

Cadmir » 13/01/2011, 14:30 ha scritto:Quindi, n'zacchino, detto sinceramente, ad uno come me, avendo un 1.2 e una macchina non ri-mappata, servirebbe solo la pressione dell'olio no? :wink:

nemmeno più di tanto :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

sulla tua metterei ( dato che gli strumenti ti servirebbero solo per far scena :eheh: ) un contagiri da 54/60mm con la spia del fuorigiri e la temperatura dei gas ( in digitale )
....sai che figata: la lancetta sempre in movimento e accanto quel numero che cambia sempre !!! ( almeno avrai di che parlare quando ti porti una della tue ragazzette :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: )
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Messaggioda Cadmir » 13/01/2011, 14:51

n'Zacca » 13/01/2011, 14:45 ha scritto:
Cadmir » 13/01/2011, 14:30 ha scritto:Quindi, n'zacchino, detto sinceramente, ad uno come me, avendo un 1.2 e una macchina non ri-mappata, servirebbe solo la pressione dell'olio no? :wink:

nemmeno più di tanto :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

sulla tua metterei ( dato che gli strumenti ti servirebbero solo per far scena :eheh: ) un contagiri da 54/60mm con la spia del fuorigiri e la temperatura dei gas ( in digitale )
....sai che figata: la lancetta sempre in movimento e accanto quel numero che cambia sempre !!! ( almeno avrai di che parlare quando ti porti una della tue ragazzette :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: )


:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: Si ma il contagiri ce l'ho.... e se dovessi mettere TEMPERATURA GAS SCARICO e PRESSIONE OLIO? Il digitale non mi piace, preferisco l'analogico, quindi con le lancette per capirci :P
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