Finora i modi (legali) per omologare diverse misure di cerchi e pneumatici sono questi:
1) Richiedere il nulla-osta alla Opel tramite la propria concessionaria (il nulla osta è rilasciato solo per le misure previste dalla casa) e recarsi con quello in motorizzazione per effettuare il collaudo dopo aver pagato circa 60€ di bollettini postali. Non tutte le concessionarie Opel rilasciano il nulla-osta, e quelle che lo fanno, lo rilasciano a prezzi diversi (dipende dalla concessionaria a cui ci si rivolge, un prezzo onesto è 120€).
2) Contattare Carenini: con 260 euro circa in una mattinata fai il collaudo per la misura da voi scelta di cerchi e gomme, anche di misure non previste dalla casa, purchè rientrino nel +/-5% di tolleranza. Vi vengono comunicate le misure che deve avere il cerchio (quindi canale ed ET), si va da lui con i cerchi nel baule, si montano al momento per fare il collaudo e tornerete a casa con il foglio di via.
3) Contattare un'agenzia di omologazioni (ad esempio la Sport Kit), con una cifra di 250 euro circa si effettua la stessa procedura di Carenini.
4) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.
5) Questa via è ancora più difficile: consiste nel farsi rilasciare dalla opel una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali, e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione per il collaudo. Tale dichiarazione se allegata da perizia dell'ingegnere sostituisce di fatto il nulla osta.
queste vie valgono per qualunque modello di auto, indipendentemente dal modello o dall'anno
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