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Come omologare misure alternative

Messaggioda M@XX » 01/07/2011, 11:31

Finora i modi (legali) per omologare diverse misure di cerchi e pneumatici sono questi:

1) Richiedere il nulla-osta alla Opel tramite la propria concessionaria (il nulla osta è rilasciato solo per le misure previste dalla casa) e recarsi con quello in motorizzazione per effettuare il collaudo dopo aver pagato circa 60€ di bollettini postali. Non tutte le concessionarie Opel rilasciano il nulla-osta, e quelle che lo fanno, lo rilasciano a prezzi diversi (dipende dalla concessionaria a cui ci si rivolge, un prezzo onesto è 120€).

2) Contattare Carenini: con 260 euro circa in una mattinata fai il collaudo per la misura da voi scelta di cerchi e gomme, anche di misure non previste dalla casa, purchè rientrino nel +/-5% di tolleranza. Vi vengono comunicate le misure che deve avere il cerchio (quindi canale ed ET), si va da lui con i cerchi nel baule, si montano al momento per fare il collaudo e tornerete a casa con il foglio di via.

3) Contattare un'agenzia di omologazioni (ad esempio la Sport Kit), con una cifra di 250 euro circa si effettua la stessa procedura di Carenini.

4) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.

5) Questa via è ancora più difficile: consiste nel farsi rilasciare dalla opel una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali, e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione per il collaudo. Tale dichiarazione se allegata da perizia dell'ingegnere sostituisce di fatto il nulla osta.

queste vie valgono per qualunque modello di auto, indipendentemente dal modello o dall'anno

Il post verrà aggiornato in caso di ulteriori alternative
Ultima modifica di M@XX il 01/07/2011, 12:34, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda maximilian8777 » 11/07/2011, 16:01

Devo omologare i 17 sulla mia Corsa Enjoy 1.3 CDTI, mi confermate che posso omologare la misura prevista da casa madre 215/45/17?
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Messaggioda PippoCorsa » 11/07/2011, 16:03

vai tranquillo. già diversi utenti l'hanno fatto ;)
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Messaggioda frog » 11/07/2011, 16:57

anche sulla edition 1.2 benzina è possibile omologare sia cerchi sia gomme o fanno storie perchè poi magari non rientra nei consumi?
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Messaggioda bisy69 » 11/07/2011, 17:34

Sul 1.2 si possono omologare tranquillamente...non per niente si possono prendere come optional...anche sulla versione elective ora.
L'unico dubbio è l'omologazione sul 1.0, su cui non si posson mettere di optional, ma basta chiedere alla concessionaria e loro chiedono direttamente a roma se è possibile...in caso affermativo ti aavvisano e richiedono il nullaosta :eheh:
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Messaggioda Simo90 » 14/07/2011, 19:40

MA il nullaosta va richiesto anche per le gomme oltre che peri cerchi giusto oppure è ovvio e lo fanno in automatico per entrambi?
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Messaggioda Fortu138 » 14/07/2011, 20:45

Il nullaosta lo fai automaticamente per entrambi nel caso vuoi passare ad un' altra misura di cerchio.
Comunque volevo segnalare che per ottenere il nullaosta è possibile farlo anche attraverso i centri Driver e tramite la Yokohama
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Messaggioda LucaYQ50 » 17/07/2011, 19:42

Simo90 » 14/07/2011, 19:40 ha scritto:MA il nullaosta va richiesto anche per le gomme oltre che peri cerchi giusto oppure è ovvio e lo fanno in automatico per entrambi?

Tu richiedi la misura dello pneumatico, dopo monti il cerchio che vuoi...

Fortu138 » 14/07/2011, 20:45 ha scritto:Il nullaosta lo fai automaticamente per entrambi nel caso vuoi passare ad un' altra misura di cerchio.
Comunque volevo segnalare che per ottenere il nullaosta è possibile farlo anche attraverso i centri Driver e tramite la Yokohama

Questa la sapevo anch'io, ma si presume sempre al modico prezzo di 250€, giusto? O te lo passano ai 120 di listino?
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Messaggioda bisy69 » 18/07/2011, 9:31

Se lo richiedi traamite yokohama ecc sei obbligato a prendere dei loro particolari treni di gomme...fine della favola ti fan pagare anche 250 - 300 € a gomma se vuoi il nullaosta loro. ho citato testualmente le parole del mio gommista, che mi consigliò di richiederlo in opel...
beh alla fine la richiesta del nullaaosta è semplice, vai in concessionaria, gli lasci fotocopia del libretto e carta d'identità e lo richiedono..se hai il concessionario vicino perdi 20 minuti della tua giornata ed è fatta.più che altro è un po' lo sbatti quando vai in motorizzazione in un secondo momento...ma ne vale la pena.. :okok:
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Messaggioda PippoCorsa » 18/07/2011, 12:43

bisy69 » lunedì 18 luglio 2011, 9:31 ha scritto:Se lo richiedi traamite yokohama ecc sei obbligato a prendere dei loro particolari treni di gomme...fine della favola ti fan pagare anche 250 - 300 € a gomma se vuoi il nullaosta loro. ho citato testualmente le parole del mio gommista, che mi consigliò di richiederlo in opel...
beh alla fine la richiesta del nullaaosta è semplice, vai in concessionaria, gli lasci fotocopia del libretto e carta d'identità e lo richiedono..se hai il concessionario vicino perdi 20 minuti della tua giornata ed è fatta.più che altro è un po' lo sbatti quando vai in motorizzazione in un secondo momento...ma ne vale la pena.. :okok:


quotone :okok:
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Messaggioda LucaYQ50 » 18/07/2011, 13:01

Spendere come per 2 cerchi per una scritta a libretto non è proprio nel mio budget, per la Corsa che ho, poi...
Se c'è il modo di spendere cifre ragionevoli, ai 16'' ci si fa un bel pensierino, sennò viva i brutti 15''!
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Messaggioda Simo90 » 18/07/2011, 13:05

bisy69 » 18/07/2011, 10:31 ha scritto:Se lo richiedi traamite yokohama ecc sei obbligato a prendere dei loro particolari treni di gomme...fine della favola ti fan pagare anche 250 - 300 € a gomma se vuoi il nullaosta loro. ho citato testualmente le parole del mio gommista, che mi consigliò di richiederlo in opel...
beh alla fine la richiesta del nullaaosta è semplice, vai in concessionaria, gli lasci fotocopia del libretto e carta d'identità e lo richiedono..se hai il concessionario vicino perdi 20 minuti della tua giornata ed è fatta.più che altro è un po' lo sbatti quando vai in motorizzazione in un secondo momento...ma ne vale la pena.. :okok:


Dopo quanto te lo danno il nullaosta e l'appuntamento per il collaudo? Mettiamo che oggi vado li e gli do i documenti quanto tempo passa prima di fare il collaudo?
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Messaggioda bisy69 » 20/07/2011, 16:06

a me dopo 2 settimane mi era arrivato il nullaosta...e per il collaudo (ovviamente dopo che gli porti i documenti che richiedono) ho aspettato ancoora un 2 settimane... :)
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Messaggioda Simo90 » 20/07/2011, 17:10

bisy69 » 20/07/2011, 17:06 ha scritto:a me dopo 2 settimane mi era arrivato il nullaosta...e per il collaudo (ovviamente dopo che gli porti i documenti che richiedono) ho aspettato ancoora un 2 settimane... :)


Ah ma quindi tu vai li e lo richiedi, poi quando arriva ti chiamano loro? E il collaudo quando te lo danno, ti chiamano loro? Che documenti gli servono?
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Messaggioda bisy69 » 21/07/2011, 18:18

Simo90 » 20/07/2011, 17:10 ha scritto:
bisy69 » 20/07/2011, 17:06 ha scritto:a me dopo 2 settimane mi era arrivato il nullaosta...e per il collaudo (ovviamente dopo che gli porti i documenti che richiedono) ho aspettato ancoora un 2 settimane... :)


Ah ma quindi tu vai li e lo richiedi, poi quando arriva ti chiamano loro? E il collaudo quando te lo danno, ti chiamano loro? Che documenti gli servono?


Dai simo te l'avrò già detta mille volte la procedura, spiegata al dettaglio tutte le volte... adesso mi fai arrabbiare però :censored:

Ma scusa che domande fai ancora "quando arriva ti chiamano loro?"...ma scusa quando vai giù a richiederlo è ovvio che vi mettete d'accordo, se proprio quelli del conce sono rincoglioniti a mille glielo chiedi te di chiamarti quando arriva no?!?!?!
Dopo che ti ho spiegato già 3 o 4 volte con tutta la pazienza possibile la procedura con tutti i documenti ancora mi chiedi?? allora non mi ascolti cavolo...

Alla motorizzazione porti nullaosta e fotocopia del libretto e spieghi cosa devi fare...poi ti dan 2 bollettini da pagare e ti chiedono ad esempio una fotocopia della carta d'identità (ma anche qua, se non ti elenco i documenti precisi, l'hai la bocca per parlare no??? cavolo chiedi allo sportello se serve altro!! non ti sto chiedendo di montare e omologare il motore di un boeing 747 nella corsa, ma 4 pezzi di metallo!)...quando porti il tutto ti dicono quando venire a fare il collaudo (e anche qua, se proprio il tipo allo sportello si è fatto 85 canne prima del lavoro e non ti dice niente, chiediglelo te no se te lo dicono subito o se ti chiaman loro?!?!)...

cavolo simo a me dispiace fare l'antipatico ma non hai 5 anni saprai organizzarti un po'!! :nonono:

ps: scusate per lo sfogo :cry:
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