Numero id discussione: 5153

Fari allo xenon, come vedo se sono omologati?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda Simo90 » 14/07/2011, 11:35

Si è vero solo le alogene fanno il riflesso blu che fa schifo secondo me... Al massimo le puoi montare come abbaglianti e fendinebbia...
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda paconap » 14/07/2011, 23:02

:cry: :S :ooh:

Queste mi dispiace parecchio. Io sono un tipo precisino, non amo fare cose fuori legge e come me mio padre. Se tenevo la macchina nuova non le avrebbe mai accettate, però adesso mi sta venendo l'ansia che se mi fermano si prendono il libretto. UUUffffffffaaaaaaaaa so CA**I. Speriamo bene, in fondo sto in buona fede. A toglierle mi piange il cuore!
paconap
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI

Messaggioda corsista92 » 14/07/2011, 23:10

guarda paconap secondo me il libretto arrivano a toglierlo se proprio magari hai delle cose esagerate tipo 8000k!!!....ma poi non ho mai capito perchè devono togliere il libretto!!..non basta una sanzione!!!
Il viaggio continua ma a modo mio!!....(Nino di Venanzio)

Immagine
corsista92
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda Stiv » 15/07/2011, 18:42

Il ritiro del libretto credo sia dovuto al fatto che lo xenon risulta una modifica all'impianto di illuminazione (quindi inerente alla sicurezza stradale che è chiaramente un punto importantissimo). Come detto sopra non tutte le FDO conoscono/applicano alla lettera la sanzione alla lettera. Alcune non ti dicono nulla poiché se regolati bene, in pianura, non danno troppo fastidio (posizione frontale o alla nostra sinistra poiché a destra il faro punta più in alto per illuminare correttamente il bordo carreggiata). Altre FDO ti squadrano e ti dicono di toglierle prima possibile mentre altri ancora multano e mandano a "revisione speciale" fino al ritiro del libretto. ;)

Paconap potresti scegliere di tenerle finché qualche FDO ti fermi. A quel punto potresti chiedere delucidazioni dato che comprandola usata ti era stata dichiarata "senza modifiche" (se è davvero così). Io consiglierei di metter le lampade normali o al più le effetto xenon (che però illuminano meno di tutte). :)
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Stiv
1.4 16V
1.4 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda corsista92 » 15/07/2011, 21:55

a ma comunque non è che ti ritirano il libretto immediatamente???

Immagine
corsista92
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda paconap » 15/07/2011, 22:27

Vabbè speriamo bene!
paconap
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI

Messaggioda Stiv » 16/07/2011, 9:12

corsista92 ha scritto:a ma comunque non è che ti ritirano il libretto immediatamente???

Beh no anche perché altrimenti non staremmo qua a parlarne :eheh: Molti del club li montano senza paura perché alcuni sono stati fermati dalle FDO e non gli è stato detto nulla. Io sono stato fermato dai carabinieri quando li montavo, li hanno fissati ma hanno fatto finta di niente. Non mi piace comunque andare in giro a rischiare inutilmente così li ho tolti. Il caso ha voluto che la pattuglia successiva (qualche mese dopo) mi fermò controllando tutte le luci dell'auto che per fortuna avevo ripristinato con le originali. :scrolleye:
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda corsista92 » 16/07/2011, 9:32

Stiv » 16/07/2011, 10:12 ha scritto:
corsista92 ha scritto:a ma comunque non è che ti ritirano il libretto immediatamente???

Beh no anche perché altrimenti non staremmo qua a parlarne :eheh: Molti del club li montano senza paura perché alcuni sono stati fermati dalle FDO e non gli è stato detto nulla. Io sono stato fermato dai carabinieri quando li montavo, li hanno fissati ma hanno fatto finta di niente. Non mi piace comunque andare in giro a rischiare inutilmente così li ho tolti. Il caso ha voluto che la pattuglia successiva (qualche mese dopo) mi fermò controllando tutte le luci dell'auto che per fortuna avevo ripristinato con le originali. :scrolleye:

Beh che magari poi non ti avrebbero detto niente :)...ma questi tipi di controlli cosi accurati li fanno solo di notte o anche durante il giorno?

[ Post made via BlackBerry ] Immagine

Immagine
corsista92
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Stiv » 16/07/2011, 10:28

[OT]
Credo dipenda da molti fattori :) La zona in cui abiti, lo stato dell'auto e del conducente, la persona che ti ferma.. etc. Solitamente di giorno non ti controllano i fari anabbaglianti visto che tipicamente sono spenti .. :l0l:
La mia situazione era di "bravo ragazzo" con un'auto di serie che porta 3 amiche in discoteca per un compleanno tra amici. :scrolleye: Il carabiniere era giovane e ci ha fatto un po' la paternale sul non bere e sul fatto che la vita è bella :ave: :^^:

La situazione sarebbe stata diversa se avessi avuto degli amici ubriachi come passeggeri ed un'auto super-tuning ma è normale.. :cool:

[/OT]
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Simo90 » 16/07/2011, 11:56

Io ho notato che più si modifica l'auto e più attiri l'attenzione delle fdo. Con un auto di serie ti fermano di rado se non fai cavolate mentre con una auto modificata anche solo esteticamente e con tutta roba omologata ti fermano spesso!
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Messaggioda Stiv » 16/07/2011, 13:52

Simo90 ha scritto:Io ho notato che più si modifica l'auto e più attiri l'attenzione delle fdo. Con un auto di serie ti fermano di rado se non fai cavolate mentre con una auto modificata anche solo esteticamente e con tutta roba omologata ti fermano spesso!

Se fossi in banca come giudicheresti a prima vista un tizio barbuto, poco curato e piuttosto coperto in viso con una sciarpa? Poi magari l'uomo ha appena concluso una dura giornata di lavoro come muratore e non ti accorgi dell'elegante signorotto che si guarda in giro a caccia di telecamere che possano "incastrarlo".. :ooh:

Sta a chi controlla avere intuito o conoscere le situazioni possibili. C'è chi si preoccupa del tipo "brutto" solo perché è abituato a vedere persone vestite bene (come chi collega "auto modificata" = "conducente pericoloso") e chi guarda il reale atteggiamento del soggetto (come chi conosce le modifiche legali dell'auto e preferisce assicurarsi che sia lui che il conducente di un bel macchinone di lusso sappiano rispettare il CDS). :)

Purtroppo i soldi fanno gola quindi rispetto ad un'auto di serie che può essere multata (in termini economici) per motivi di "guida contro le regole del CDS", un'auto truccata può portare soldi derivanti da mancata omologazione; revisione speciale; sequestro; materiali non conformi etc.. abbinati ad una sanzione pecuniaria di base (esempio: costo della multa + costo del sequestro + costo della revisione + costo della documentazione). :read:

Scusate l'OT. ;)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda bisy69 » 16/07/2011, 14:09

quoto con il fatto che montare gli xenon NON comporta ritiro del libretto...si ritira se vengono effettuate modifiche su valori iscritti a libretto non omologate in motorizzazione...e visto che su libretto non viene riporato che impianto di illuminazione si usa, il kit xenon NON può essere omologato se non previsto di optional sul veicolo e NON comporta ritiro del libretto..solitamente ci si becca sui 80 € di multa se trovi la pattuglia pignola...
bisy69
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: 111 Edition 1.2 + kit GSI + 17"

Messaggioda corsista92 » 16/07/2011, 14:15

bisy69 » 16/07/2011, 15:09 ha scritto:quoto con il fatto che montare gli xenon NON comporta ritiro del libretto...si ritira se vengono effettuate modifiche su valori iscritti a libretto non omologate in motorizzazione...e visto che su libretto non viene riporato che impianto di illuminazione si usa, il kit xenon NON può essere omologato se non previsto di optional sul veicolo e NON comporta ritiro del libretto..solitamente ci si becca sui 80 € di multa se trovi la pattuglia pignola...

Quindi da quello che ho capito il libretto non puo essere ritirato in quanto montare gli xeno non comprende modifiche costruttive e strutturali del veicolo??

[ Post made via BlackBerry ] Immagine

Immagine
corsista92
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Simo90 » 16/07/2011, 17:58

Anche se è dovrebbe essere come dice Stiv purtroppo non lo è, anzi lo è ma in pochi casi :(
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Messaggioda Memole » 16/08/2011, 10:13

Il kit allo xenon per essere in regola deve avere il lava fari sul fanale e la regolazione automatica del faro che lo regola automaticamente in salita per non abbagliare...e apportando queste modifiche si puó far omologare anche il kit aftermarket

Confermo che non possono ritirare il libretto per lo xenona possono mandarti alla revisione...e qui basta rimontare le lampadine originali e pagare la multa se non si hanno le modifiche sopra citate..

In quanto alle auto modificate è normale che vengano fermate di più in quanto + visibili rispetto alle altre...dalle mie parti se non ci si comporta da pirati della strada si riesce a scampare il peggio...ma dipende anche da chi ti ferma..

[ Post made via iPhone ] Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Memole
Kart
Kart

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe