marketto18 » 19/01/2011, 11:40 ha scritto:Guarda qnd il tendicatena comincia a lavorare male si sente un gran ticchettio al minimo!!quello è il campanello d allarme!!
Comunque mi pare ke tt il kit d sostituzione cn catena tendicatena e corone dovrebbe venire intorno ai 300€!!
Confermo: a me è successo a 200.000km il ticchettio era diventato insopportabile.
Mi sono informato come fare a sostituire la catena e ho comprato i ricambi : catena, tendicatena e 1 ingranaggio (quello sull'albero motore ) , quello sull'albero a camme non era consumato e il rivenditore ricambi mi ha assicurato che i meccanici di solito non lo comprano (e quindi non lo sostituiscono ).
Nello smontaggio ho riscontrato che il pistoncino del tendicatena era bloccato chiuso e la catena sbatacchiava come voleva.
La catena non aveva giochi, i pattini guida catena ( uno fisso e l'altro mobile) mostravano un'usura appena percettibile l'ingranaggio dell'albero a camme appariva integro e solo un pò l'ingranaggio dell'albero motore sembrava avesse lavorato .
Forse sarebbe stato sufficiente cambiare il solo tendicatena (a funzionamento idraulico con l'olio motore in pressione).
Ma ho fatto il lavoro completo.
Non è stato facile e né semplice. E' un lavoro molto delicato .Ho speso 130euro di ricambi.
Ciao.