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Consigli Per gli acquisti

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda giacomo » 29/06/2011, 19:20

Questa discussione mi ha fatto venire dei dubbi tremendi per cui vi espongo la mia situazione in cerca di aiuto.

Sto per comprare una Corsa 2011 nuova, allestimento cosmo 5 porte. Finora mi ero convinto che la scelta migliore
fosse il motore 1.3 cdti ecotec da 95cv, così da avere un motore brillante ma che non costasse un capitale in
carburante.

Io percorro 8-10.000 Km/anno, gran parte dei quali nel traffico romano. Sono comunque uno a cui piace tirare un
po' le marce e che esce molto la sera, quando il traffico non è ai livelli delle ore diurne. Secondo voi, rischio di
incorrere in problemi (e costi eccessivi) di manutenzione a causa del filtro DPF?

Mi consigliereste più il motore che ho scelto (forse ignorantemente) o il 1.4 benzina da 100cv?
Scegliendo quest'ultimo, quali sono i consumi reali?

Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti!
giacomo
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Messaggioda Stiv » 29/06/2011, 22:11

Ciao Giacomo ;)
Beh diciamo che solitamente il consiglio è di scegliere il tipo di motore in base alla quantità di km che si percorrono annualmente. Il benzina è a detta di tutti "più bello" da guidare. Credo sia dovuto alla sensazione che la spinta della benzina dà rispetto al diesel avente una spinta iniziale ma che diminuisce con l'aumentare della velocità (parlo di auto con cilindrate basse o medie).
Non posso esprimermi troppo sul Dpf perché non lo monto avendo preso il modello "vecchio" da 90cv. Il problema è che rischia di intasarsi se si fa' uno stretto utilizzo dell'auto in centro abitato e se si percorrono pochi km consecutivamente. Il filtro, dopo un tot di km avvia la pulizia e giungere a destinazione/spegnere l'auto in quel momento provoca danni che a lungo andare costringono ad una pulizia manuale o alla sostituzione (da quel che si legge ovunque).

Considerando i tuoi km annuali consiglierei il benzina 1.4 da 100cv. Il suo consumo è leggermente più elevato del diesel. A questo si aggiunge il costo italiano della benzina che supera il gasolio di circa 10-15 cent/litro.
Se comunque utilizzi l'auto per ampi tratti, come dici tu.. la sera, non dovresti aver troppi problemi nella rigenerazione del f.a.p. :scrolleye:
Ultima modifica di Stiv il 30/06/2011, 8:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giacomo » 29/06/2011, 23:09

Grazie Stiv, terrò presente il tuo suggerimento e magari
chiederò un parere al meccanico di fiducia prima di tornare dal concessionario!
giacomo
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Messaggioda Stiv » 30/06/2011, 8:05

:D buona idea ;)
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Messaggioda Cronoblack » 05/07/2011, 13:02

Continuando i miei fantastici giri (ancora...) ho trovato 3 auto:
1) Seat Leon 1.9 105 cv del 2006 con 67mila km : 9000€ compreso passaggio, con 2 copertoni da sostituire. Interni in buono stato. Secondo proprietario, acquistata in concessionaria Seat usato garantito. I tagliandi sono stati fatti da un amico suo, e dunque non sono dimostrabili. Dopo un giro in auto, ho visto che va proprio bene. Dovrebbe essere quasi full optional (anche con comandi al volante).

2) Alfa mito del 2010 1.3 multijet 95 cv distintive con comandi al volante. Con 23 mila km, ancora un anno di garanzia, (amico di un mio amico), praticamente nuova e ne vuole 12000€ compreso passaggio.

3) Opel corsa sport del 2007 con 63 mila km, 1.3 90 cv, in buono stato 8500 € con passaggio.

Che ne dite? Mi sa che l'offerta migliore sia la mito, visto e considerato che lei di listino vale più di 15 mila. La corsa viene a costare da listino, e la Leon un 1000-1500 euro in meno.

Che dite?????
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Messaggioda Yarik » 19/07/2011, 9:07

Ciao a tutti...Non ho ancora una Opel Corsa ma ho deciso di comprarla...ho trovato questo modello: Opel Corsa C 1.7 16V DTI con allestimento Sport Irmscher e volevo qualche informazione in più...innanzitutto volevo sapere se è guidabile anche da neopatentati, poi volevo sapere se è un motore buono, se va bene, se ha qualche problema frequente... e per finire volevo qualche informazione sui consumi...Grazie in anticipo!!!!! =)
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Messaggioda ultranaples » 19/07/2011, 17:20

salve..
sono un ragazzo di 25 anni che dalla patente fin a oggi ho sempre condiviso l'auto di mio padre: una corsa C 1.2 75cv 5p
mi sono davvero trovato bene..
faccio il custode in varie sedi pubbliche...quand'ho la possibilità viaggio in metro visto che abito vicino al capolinea...
di km annui non ne faccio tanti max 15000 e tirando arrivo a 20000 ma è difficile..
amo molto lo stile CORSA e ne voglio comprare una tutta mia...(ovviamente la D)...
guido solitamente con marce alte e pochi giri max 2500-3000..
volevo sapere quale motorizzazione conviene acquistare,come rapporto prestazione/consumi e per tutto ciò che vi ho spiegato...

ps.
gia ho fatto un piccolo test drive su una 1.2 è diciamo che appena mi sn messo alla guida mi sentivo davvero gia a casa...come posizione di guida ecc..visto che la D internamente non è altro che la C ma cn piu innovazione!

OVVIAMENTE VADO SEMPRE PER UNA 5 PORTE..

vorrei spendere max 11000€ usata...
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Messaggioda Stiv » 23/07/2011, 11:59

mmh beh io ti consiglierei il benzina 1.4 100cv visto che fai pochi chilometri. Se vuoi invece il diesel, una 95cv potrebbe andarti benone. :) Per i consumi il diesel non ha paragoni però monta il f.a.p. che ti condiziona un po' se utilizzi l'auto in situazioni di traffico intenso. Il benzina è il più idoneo per potenza/peso dato che il 1.2 pare sia un po' debilitato (anche se molti si trovano egregiamente). Per quanto riguarda il comfort opta per una cosmo cosi avresti una 5p già avanzata in termini di pacchetti e optional. ;)
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Messaggioda paolonegt86 » 25/07/2011, 11:41

Cronoblack » 05/07/2011, 14:02 ha scritto:Continuando i miei fantastici giri (ancora...) ho trovato 3 auto:
1) Seat Leon 1.9 105 cv del 2006 con 67mila km : 9000€ compreso passaggio, con 2 copertoni da sostituire. Interni in buono stato. Secondo proprietario, acquistata in concessionaria Seat usato garantito. I tagliandi sono stati fatti da un amico suo, e dunque non sono dimostrabili. Dopo un giro in auto, ho visto che va proprio bene. Dovrebbe essere quasi full optional (anche con comandi al volante).

2) Alfa mito del 2010 1.3 multijet 95 cv distintive con comandi al volante. Con 23 mila km, ancora un anno di garanzia, (amico di un mio amico), praticamente nuova e ne vuole 12000€ compreso passaggio.

3) Opel corsa sport del 2007 con 63 mila km, 1.3 90 cv, in buono stato 8500 € con passaggio.

Che ne dite? Mi sa che l'offerta migliore sia la mito, visto e considerato che lei di listino vale più di 15 mila. La corsa viene a costare da listino, e la Leon un 1000-1500 euro in meno.

Che dite?????


se mi è permesso se ti piace la corsa con 12000mila euro te la fai nuova rispetto alla mito poi la scelta è tua.
io della mia pagat 13300 ed ha tutto 5 porte vetri oscurati radio cd mp3 comandi al volante cerchi da 16.

-- 25/07/2011, 12:43 --

ultranaples » 19/07/2011, 18:20 ha scritto:salve..
sono un ragazzo di 25 anni che dalla patente fin a oggi ho sempre condiviso l'auto di mio padre: una corsa C 1.2 75cv 5p
mi sono davvero trovato bene..
faccio il custode in varie sedi pubbliche...quand'ho la possibilità viaggio in metro visto che abito vicino al capolinea...
di km annui non ne faccio tanti max 15000 e tirando arrivo a 20000 ma è difficile..
amo molto lo stile CORSA e ne voglio comprare una tutta mia...(ovviamente la D)...
guido solitamente con marce alte e pochi giri max 2500-3000..
volevo sapere quale motorizzazione conviene acquistare,come rapporto prestazione/consumi e per tutto ciò che vi ho spiegato...

ps.
gia ho fatto un piccolo test drive su una 1.2 è diciamo che appena mi sn messo alla guida mi sentivo davvero gia a casa...come posizione di guida ecc..visto che la D internamente non è altro che la C ma cn piu innovazione!

OVVIAMENTE VADO SEMPRE PER UNA 5 PORTE..

vorrei spendere max 11000€ usata...


io andrei di 1200 gpltech o 1300 90cv senza fap.cmq con realmente poca differenza dal massimo che indichi te la fai nuova la mia 1300 95cv nuova elective con gtc pack e vernice lucida che costa a listino 200€ l'ho portata a casa con 13300 con un rottame valutato mille euro secondo me ci arrivi anche senza nulla
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Messaggioda ultranaples » 25/07/2011, 21:05

ma il FAP sulla corsa D c'è sempre stato o l'hanno fatto negli ultimi anni?
il FAP ha solo il vantaggio di rispettare l'ambiente?

come motori avrei optato x 1.2 GPL o una 1.3 75cv...quali sn tra le 2 le differenze in prestazioni e consumi?

(ps.prestazioni intendo che va di norma,visto che non ho una guida sportiva,ma rilassante (da 80km/h a 100 km/h su autostrada)
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Messaggioda Lucio84 » 25/07/2011, 21:10

ultranaples » 25/07/2011, 22:05 ha scritto:ma il FAP sulla corsa D c'è sempre stato o l'hanno fatto negli ultimi anni?
il FAP ha solo il vantaggio di rispettare l'ambiente?

come motori avrei optato x 1.2 GPL o una 1.3 75cv...quali sn tra le 2 le differenze in prestazioni e consumi?

(ps.prestazioni intendo che va di norma,visto che non ho una guida sportiva,ma rilassante (da 80km/h a 100 km/h su autostrada)


Io sinceramente ti consiglio o il 1.4 100cv o il 1.3 95cv... escluderei sia il 1.2 ke il 1.3 75cv...

Punta + sul benzina cmq... il consumo cambia di poco... ma a livello di prestazioni il 1.4 và davvero bene ;)
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Messaggioda ultranaples » 25/07/2011, 22:59

da cm leggo su vari forum,internet,ecc...
il gpl è un chiodo?!
io vengo da una CORSA C 1.2 75 CV di mio padre..che è un vero fulmine nella ripresa e sorpassi..anche se ho testato che in quinta a 3000 giri sulla soglia dei 80-90km/h comincia ad essere rumorosa..
ripeto che nonostante non ho una guida sportiva,cmq voglio un'auto che non mi fa rimpiangere il 1.2 di mio padre..
pero poi c'è un contro..
se x lavoro uso la metro,e su 7 gg percorro un 140-160 km di media (uscite con la raga,centri commerciali e robba simile) il diesel va bene lo stesso se rimane fermo x qualke giorno?
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Messaggioda paolonegt86 » 26/07/2011, 10:32

la c è un auto molto ma molto più leggera rispetto alla d.
consiglio personale vai in un qualche concessionario e la provi quella gpl poi da li scegli il motore.
il problema del diesel con fap o meglio dpf nel nostro caso non è nello star fermo giorni ma è nella guida soprattutto urbana e con molti accendi spegni in pochi km che intasa il filtro o non ne consente la pulizia con conseguenti rogne al filtro.
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Messaggioda ultranaples » 26/07/2011, 18:35

il fap sarebbe lo start e stop?
se acquisterei una usata anno 2008 non lo troverei?
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Messaggioda maverix » 26/07/2011, 18:38

il FAP è il Filtro Anti Particolato. serve a ridurre le emissioni
lo start e stop è un sistema che spegne automaticamente l'auto quando sei fermo (nel traffico in coda ad esempio) e lo riaccende quando riparti. serve a farti consumare meno e ridurre le emissioni.
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