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ARIA CONDIZIONATA NEL CASSETTINO!

dopo il posteriore... ancne nel cassetto si può! TUTORIAL

Messaggioda macchinetta » 17/08/2011, 20:37

Questa sera mentre stavo posizionando i led per l'illuminazione ambientale sfruttando i condotti per l' aria presenti nei pozzetti anteriori, nella parte destra del gruppo aria condizionata, ho trovato questo bel tappo che dà l' accesso diretto ad un flusso d'aria che rimane costante ache se si varia la direzione del flusso (piedi, parabrezza ecc.ecc.):
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Da questo e nata l'idea: rinfreschiamo il cassettino!
materiale occorente: cacciavite torx, due raccordi per tubi da giardinaggio,
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circa 1 metro di tubo da giardinaggio, attak, silicone, ed una fresa a tazza.
Si parte con lo smontare il cassettino (4 viti) poi si toglie il fianchetto anteriore destro (due viti + incastro) una volta fatto questo vi appare il foro tappato da un tappo di plastica nero, toglietelo.
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Una volta estratto il tappo, vi si deve adattare uno dei due raccordi (quello senza filettatura)da fissare poi con attak, ed una volta asciutto l'attak con un pò di silicone.
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A questo punto,si procede forando il retro del cassettino, facendo attenzione che il foro sia appena più piccolo di diametro rispetto al raccordo in modo che possiate avvitarcelo a forza e creiate una filettatura, dopodichè togliete nuovamente il raccordo e metteteci un pochino di attak poi riavvitate e quando l'attak sarà asciutto, date una bella spalmata si silicone per rinforzare il tutto
vista posteriore del cassetto:
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vista anteriore del cassetto:
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il tubo connesso:
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Una volta fatto questo potete rimontare il cassetto facendo fare al tubo questo giro (attenzione le curve del tubo devono essere mantenute morbide altrimenti l'aria non passa!).
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ora prendete il fianchetto e tagliatelo come in foto in modo da permettere il comodo passaggio del famoso tubo:
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Il fianchetto tagliato ed installato:
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se siete arrivati fino a quì senza intoppi, bene, con molta pazienza collegate il tubo al primo raccordo che avete intallato ed il lavoro è finito! accendete la macchina e fate una prova con l'aria condizionata accesa.
Ulteriore spiegazioni per chi avesse dei piccoli dubbi:
la massa d'aria in uscita dalle bocchette, non cambia come litri al minuto ma cambia leggermente come distribuzione, non aspettatevi miracoli ma un piccolo aiuto a mantenere il cassetto fresco, non dovrebbero presentarsi problemi di condensa inquanto l'acqua, esce dal punto più basso del blocco motore(dotato di apposito tubo di drenaggio), non ci sono problemi di spifferi d'aria dal cassettino almeno non sul mio) la massa d'aria che vi entra e limitata. Se qualcuno volesse migliorare il tutto può provvedere a coibentare il cassettino ed il tubo,(avevo intenzione di farlo ma date le temperature in gioco ho preferito non perdere tempo) ultima cosa se per qualunque motivo voleste tappare il foro di uscita...procuratevi un bel tappo del diametro adeguato:eheh:

TUTORIAL
Ultima modifica di am86 il 26/01/2012, 12:59, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda peko85 » 18/08/2011, 0:03

Grandissimo!! Ottimo lavoro complimenti ;)

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Messaggioda Maligno » 18/08/2011, 7:16

Ahaha grande complimenti

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Messaggioda pelato500 » 18/08/2011, 9:14

Davvero un bel lavoro complimenti

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Messaggioda sorinsmarty » 18/08/2011, 9:46

grande scoperta !!! bravo bravo bravo :clap: :clap: :clap:
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Messaggioda monti85 » 18/08/2011, 10:06

non c'è il rischio che faccia condensa all'interno del cassettino??? bello d'estate raffreddi l'acqua d'inverno tieni caldo il caffe!!! per me che sono sempre ingiro in macchina sarebbe una cosa stupenda!!!
magari si potrebbe anche mettere una guarnizione vicino alla chiusura in maniera che non hai spifferi frontali che possono dare fastidio al passeggiero!!
antendiamo le altre foto
p.s.: scusate ma non ho capito proprio dove si trova quel tappo nero!!! :eheh: :eheh:
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Messaggioda am86 » 18/08/2011, 10:49

smonti il cruscotto porta oggetti... lo trovi lato plancia centrale
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Messaggioda monti85 » 18/08/2011, 11:00

a ok grazie mille!!!! :)
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Messaggioda Filippo89 » 18/08/2011, 15:23

Io ho tolto i due tappi per far passare aria anche dietro ma togliendo tutti questi vari impedimenti il flusso d'aria che arriva alle bocchette normali non diminuisce?
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Messaggioda macchinetta » 18/08/2011, 18:34

Ragazzi vi ringrazio tutti per i complimenti, comunque anndando con ordine: non ci sono problemi di umidità inquanto viene scaricata dal punto più basso del gruppo motore, il flusso d'aria aprendo le bocchette posteriori e questa ulteriore apertura non varia, ossia la cubatura d'aria rimane la stessa, ne viene modificata leggermente la distribuzione, per quanto riguarda gli spifferi date le dimensioni del condotto non credo che creeranno problemi (dubito che installando una guarnizione il cassettino continui a chiudersi a dovere), questa sera effettuando delle prove ho accantonato l'idea del rubinetto e optato per un più umile e pratico tappo in gomma inquanto il posizionamento del rubinetto si rivela difficoltoso da azionare. Un pochino di pazienza e appena terminato il tutto vi posto le foto in modo che possiate trarne idee utili e possiate procedere alla modifica anche voi!
:okok:
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Messaggioda macchinetta » 20/08/2011, 16:51

:eheh: terminato il lavoro, modificato il primo post con materiale occorrente, procedimento e foto :eheh: buon lavoro!
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Messaggioda Filippo89 » 21/08/2011, 16:49

Ottima spiegazione! bravo!
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Messaggioda macchinetta » 21/08/2011, 23:49

Filippo89 » 21/08/2011, 17:49 ha scritto:Ottima spiegazione! bravo!

Ti ringrazio!
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Messaggioda NOCS_01 » 22/08/2011, 1:50

Ottimo lavoro bravo; credo che lo farò anche io, secondo te posso utilizzare una specie di rubinetto nel cassetto per quando non mi serve???
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Messaggioda macchinetta » 22/08/2011, 20:30

NOCS_01 » 22/08/2011, 2:50 ha scritto:Ottimo lavoro bravo; credo che lo farò anche io, secondo te posso utilizzare una specie di rubinetto nel cassetto per quando non mi serve???

Ti ringrazio! :eheh: Anche io all'inizio volevo posizionare un rubinetto per chiudere il flusso d'aria, (l'intenzione era di usare un rubinetto in plastica sempre di quelli da giardinaggio) poi per praticità ho optato per un semplice tappo da avvitare nella parte sporgente del raccordo, direttamente nel cassetto. :fifi:
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