Numero id discussione: 5153

Fari allo xenon, come vedo se sono omologati?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda gannystyle91 » 22/08/2011, 22:13

ragazzi leggevo qualche post più indietro che si parlava di tettini apribili ecc.. non andte Off Topic mi raccomando ;) qui si parla di omologazioni di Xenon e non di optional :vertag: :vertag:

cmq la Corsa C aveva come optional gli xeno (con lavafari e lenticolari a regolazione automatica) ma avevano prezzi pribitivi :censored: :censored: sarà in seguito a una scarsa vendita di xeno sulla C che poi sulla D non li hanno messi..

cmq io sono già stato fermato 2 volte di notte con gli xeno montati e non mi hanno mai detto niente... qui da me non rompono molto... certo che se avessi una auto hard tuning avrei la montagna di contravvenzioni da pagare :l0l: :l0l: :l0l:
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2011, 6:30

Bè forse non ti hanno fatto niente perchè avranno fermato altre corse C e le avevano come optional e pensavano che li montava di serie anche la tua..Comunque che figata non lo sapevo che sulla corsa C erano come optional..ma quanto venivano visto che erano cosi proibitivi...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 23/08/2011, 6:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Stiv » 23/08/2011, 10:06

Hai ragione ganny! :read: :cop:
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Avatar utente
Stiv
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 04/01/2011, 15:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda gannystyle91 » 23/08/2011, 19:22

Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2011, 7:30 ha scritto:Bè forse non ti hanno fatto niente perchè avranno fermato altre corse C e le avevano come optional e pensavano che li montava di serie anche la tua..Comunque che figata non lo sapevo che sulla corsa C erano come optional..ma quanto venivano visto che erano cosi proibitivi...


non vorrei dire un eresia ma mi pare che il kit completo originale (che comprende Fari lenticolari con regolazione automatica con kit xeno integrato e impianto lavafari ad alta pressione) veniva sui 600 euro... penso che non ne abbiano venduti molti... (contate che la Corsa anche se presa in versione sport è sempre una piccola utilitaria!!!)
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2011, 22:08

Bè si..però il prezzoci sta anche se non ne hanno venduti molti..perchè se pensi che solo i fari lenticolati alogeni vengono 400 sulla corsa D poi con il kit xenon 200 euro in piu ci vanno tutti un kit xenon buono 150 viene quindi ci sta come prezzo..non l'avranno riproposto sulla D per il fatto che dici che non le hanno vendute molte con gli xenon..
Io per ora lascio originale tanto luce bianca la fa..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda frenk » 10/11/2011, 12:50

ciao e quindi nn si ponno montare ma ce una soluzione o no
frenk
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/11/2011, 17:53
Regione: Italia (it)
modello opel: opel corsa opc

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/12/2011, 18:58

ragazzi solo una postilla veloce. legge modificata da un bel pezzo, il lavafari non è più obbligatorio (le case produttrici hanno rotto le scatole perchè su molte macchine era problematico inserirlo ma volevano comunque darle con gli xenon).
quindi ora serve "solo" la regolazione automatica dei fari.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda elettro-discount » 03/02/2012, 22:22

Buona sera a tutti vi posto un paio di documenti nostri e info sul mondo Kit Xeno Aftermarket :
http://www.elettro-discount.com/elettro/images/stories/documentazione/manuali-varie/omolgazione%20ECE%20R48%20-%201.pdf

http://www.elettro-discount.com/elettro/images/stories/documentazione/manuali-varie/omologazione%20ecer48%20-%202.pdf
Una considerazione:
La ditta AGB Lighting S.r.l. dove noi siamo i loro distributori,sviluppa e produce apparecchiature elettroniche destinate alle applicazioni Automotive, ed in specifico per l'alimentazione delle lampade a scarica ad arco corto allo Xenon. AGB Lighting S.r.l. utilizza lampade originali General Electric, ovvero fa produrre su Licenza Philips, le lampade a scarica presso i propri terzisti.

1) normativa inerente l'obbligo del montaggio lavafari e regolatore automatico profondità
Tale normativa è stata formulata per le applicazioni delle lampade a scarica Xenon su autovetture, in primo impianto, e non ci risulta si riferisca alle installazioni in post-montaggio.

2) omologazione del kit montato sulla vettura
In allegato produciamo copia dei Certificati di Omologazioni descritti come segue:

1) Certificato di Omologazione n°E13*72/254*95/54*2784*00, riferito alla centralina di controllo della lampada a scarica ("Ballast"), rilasciato dal Ministero dei Trasporti Lussemburghese.

2) Certificato di Omologazione, riferito alla Lampada a scarica Xenon prodotta da General Electric, rilasciato dal Ministero dei Trasporti Tedesco. Vedi i Certificati qui menzionati


Per ora non ci risulta che esista una procedura per cui si ottiene una Omologazione die fari Xenon, applicato su una determinata vettura, in quanto si applicano le Regole Generali emanate dai Ministeri dei Trasporti della Comunità Europea, come si evince dai Certificati di cui ai suindicati punti 1) e 2).

Da 10 anni di esperienza in questo mercato, e decine di migliaia di Kits installati su vetture e camion che sono successivamente stati sottoposti Revisione periodica, ci risulta che l'unico aspetto da rispettare è che i fari siano regolati correttamente, e che vengano utilizzate lampade omologate, quindi GE, OSRAM o Philips, in grado di garantire la correttezza del fascio luminoso (vedi Scheda allegata Lampade D2S-D2R)
La resa luminosa di una lampada Super Xenon é più di tre volte superiore alle comuni lampade alogene. Questo favorisce la sicurezza attiva ed il comfort nella guida notturna o in avverse condizioni atmosferiche.
nel ns, caso utilizziamo bulbi General Electric D2S (vedi Certificato di Omologazione allegato).

Precisiamo che le vetture che utilizzano Fari Xenon di primo impianto, non riportano tale dotazione nel Libretto di Circolazione.

In occasione della Revisione vanno verificate solamente le caratteristiche riportate nel Libretto ( ad es. tipo di carburante, Potenza, Categoria ecologica ed emissioni, dimensioni, pneumatici, ma non la tipologia dei fanali).

Di conseguenza a quanto riportato al punto 4, non essendo modificata alcuna parte contemplata nel Libretto di Circolazione del mezzo, non ci risulta che possa essere elevata alcuna sanzione.

Vale precisare, invece, che il Ministero dei Trasporti considera i fanali allo Xenon, un importante dotazione di sicurezza delle autovetture.
Infatti la resa luminosa di una lampada Super Xenon é più di tre volte superiore alle comuni lampade alogene.
Questo favorisce la sicurezza attiva ed il comfort nella guida notturna o in avverse condizioni atmosferiche.

La Polizia Stradale è ben consapevole,e dell'orientamento del Ministero dei Trasporti, e dei risvolti "pratici" della sicurezza garantita da una Perfetta visione notturna, come garantito dai Fari allo Xenon Omologati.

Sperando di esserVi stati utili, e che la nostra risposta sia esaustiva, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
www.elettro-discount.com
Immagine
Avatar utente
elettro-discount
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/01/2012, 8:58
Località: casalmaiocco(LO)
Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda ThoCorsaD » 17/05/2012, 21:46

Esiste un modo u corsa d per omologare gli anabbaglianti xenon anche se aftermarket? anche se so che dalla casa non escono originali...
Avatar utente
ThoCorsaD
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2012, 22:08
Località: Rometta Marea
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 17/05/2012, 22:02

Se vuoi proprio omologarli dovresti farti costruire un faro con l'autolivellamento e poi farlo omologare (visto che sarebbe artigianale non sarebbe omologato in origine), installarlo sul mezzo e montarci gli xeno. Sbattone e spesone.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Precedente

Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron