Numero id discussione: 5482

Illuminazione Targa

Tutte le Corsa

Messaggioda corsista92 » 12/08/2011, 14:36

Ma figurati!!!...per qualsiasi cosa io sono qui ;)

[ Post made via BlackBerry ] Immagine
Il viaggio continua ma a modo mio!!....(Nino di Venanzio)

Immagine
corsista92
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 04/01/2011, 15:31
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda Lio » 18/08/2011, 19:35

am86 » 12/08/2011, 10:59 ha scritto:nn ne ho la piu pallida idea dovresti vedere l'attacco...cmq la resistenza nn serve perche lalle luci targa nn arriva il canbus ossia se si fulminano la centralina nn le vede quindi ci puoi mette i led normali....

oggi ho provato e non è vero, arriva e come.. cominciano a lampeggiare! bisogna poi stagnarli in parallelo una resistenza da 5W..
oppure prendi quelle con la resistenza integrata ma non durano tanto perchè scaldano come delle griglie!
Avatar utente
Lio
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/06/2011, 18:35
Località: Finale Emilia (MO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D b.color 1.3 CDTI

Messaggioda Lio » 20/08/2011, 12:44

vediamo se posso essere utile a qualcuno.. l'altra notte ho fatto un pò di esperimenti ed ecco il risultato:

materiale impiegato:
2x lampadine tuttovetro w5w, da buttare,
2x lampadine w5w a led, personalmente avevo queste http://cgi.ebay.it/LAMPADINE-A-LED-SMD-T10-W5W-ULTRALUMINOSI-TUNING-PILOT-/250624404204?pt=Caschi_Visiere&hash=item3a5a60eaec però pagate 9 euro al beps!
Filo elettrico,
2x resistenza da 17W, 39 ohm.

come prima cosa ho preso le tutto vetro e le ho rotte in maniera da tenere solo gli attacchi con i due fili (attenzione nel rompere le lampade perchè di vetro),
a questi due micro fili, quasi capelli, ho stagnato due fili e la mia lampada a led ottenendo questo:
Immagine
a questo punto o preso il mio portalampada dell targa, ho praticato un forellino in alto per fare uscire questi due fili, ho infilato di conseguenza la lampadina da me creata e collegata.
con i due fili fatti uscire dal piccolo foro, basta ora semplicemente stagnarli una delle resistenze ed il gioco è fatto..
Immagine

il pregio di questa realizzazione è che avendo la resistenza esterna alla lampada non scalda i led che quindi hanno vita infinita, mentre acquistando quelle che hanno resistenza per il check interno la vita è di breve durata in quanto scaldono come un fornellino! altra cosa avendo la resistenza esterna ho potuto fare un sacco di prove.. da prima avevo provato con una reistestenza da 5w, che mi ha provocato la fusione della plastica del portalampada, poi dato che in casa avevo delle 17W le ho montate e queste non scaldano per nulla!!
ovviamente è un pò brigoso sostituire il led in caso di rottura, ma con questa procedura non dovrebbe accadere! sopratutto se utilizziamo le lampade con chip interno che funzionano da 11 a 15 volts!
Immagine
Avatar utente
Lio
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/06/2011, 18:35
Località: Finale Emilia (MO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D b.color 1.3 CDTI

Messaggioda William » 23/08/2011, 11:47

questa realizzazione è tanta roba... ma scusami nn bastava mettere in parallelo ai 2 fili della lammpadina una resistenza di potenza cosi da far vedere alla centralina un alto assorbimento come se fosse una ad incandescenza invece che un led senza assorbimento???
Avatar utente
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 14/01/2011, 14:25
Località: Vigevano (PV)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda Lio » 24/08/2011, 6:32

Forse non ho scritto bene, ma è così! Ai capi dei due fili c è la resistenza per l inganno del check, mentre all' interno la lampada a led commerciale.. Eventualmente si può sostituire con una strip led, con lo stesso procedimento!

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Lio
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/06/2011, 18:35
Località: Finale Emilia (MO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D b.color 1.3 CDTI

Messaggioda William » 24/08/2011, 17:18

Lio » 24/08/2011, 7:32 ha scritto:Forse non ho scritto bene, ma è così! Ai capi dei due fili c è la resistenza per l inganno del check, mentre all' interno la lampada a led commerciale.. Eventualmente si può sostituire con una strip led, con lo stesso procedimento!

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



ok quindi basta che metto una lampada a led e in parallelo sui fili un resistenza di potenza e tutto va bene... giusto??

grazie :ave: :ave:
Avatar utente
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 14/01/2011, 14:25
Località: Vigevano (PV)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda Lio » 24/08/2011, 19:31

William » 24/08/2011, 18:18 ha scritto:
Lio » 24/08/2011, 7:32 ha scritto:Forse non ho scritto bene, ma è così! Ai capi dei due fili c è la resistenza per l inganno del check, mentre all' interno la lampada a led commerciale.. Eventualmente si può sostituire con una strip led, con lo stesso procedimento!

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



ok quindi basta che metto una lampada a led e in parallelo sui fili un resistenza di potenza e tutto va bene... giusto??

grazie :ave: :ave:

esattamente.. l'importante è che il led stia lontano dal calore! che lo fà bruciare!
settimana prossima tento di fare la stessa cosa anche con le posizioni! però io avendo la restyling ho le W21/5W ed è un grosso casino!
Avatar utente
Lio
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/06/2011, 18:35
Località: Finale Emilia (MO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D b.color 1.3 CDTI

Messaggioda William » 24/08/2011, 20:41

Lio » 24/08/2011, 20:31 ha scritto:
William » 24/08/2011, 18:18 ha scritto:
Lio » 24/08/2011, 7:32 ha scritto:Forse non ho scritto bene, ma è così! Ai capi dei due fili c è la resistenza per l inganno del check, mentre all' interno la lampada a led commerciale.. Eventualmente si può sostituire con una strip led, con lo stesso procedimento!

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



ok quindi basta che metto una lampada a led e in parallelo sui fili un resistenza di potenza e tutto va bene... giusto??

grazie :ave: :ave:

esattamente.. l'importante è che il led stia lontano dal calore! che lo fà bruciare!
settimana prossima tento di fare la stessa cosa anche con le posizioni! però io avendo la restyling ho le W21/5W ed è un grosso casino!


per me quello nn è un problema perche ho gli angel.. :D
grazie delle info cmq
Avatar utente
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 14/01/2011, 14:25
Località: Vigevano (PV)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda gannystyle91 » 24/08/2011, 20:49

io ho fatto tutt'altro lavoro.. cioè ho riprogettato completamente il fanalino :D peccato che non so usare la resina altrimenti resinavo tutto invece di usare la colla a caldo.. cmq questo è il risultato :eheh: :eheh:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sono 4 led bianco ghiaccio da 20000 mcd... messi in serie con una resistenza sempre in serie da una 60ina di ohm... avendo una corsa C quindi senza problemi di check luci non ho messo la resistenza in parallelo per eludere il check.... :)

se qualcuno fosse interessato gliele posso fare.. basta contattarmi in MP :okok:
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda William » 25/08/2011, 17:34

gannystyle91 » 24/08/2011, 21:49 ha scritto:io ho fatto tutt'altro lavoro.. cioè ho riprogettato completamente il fanalino :D peccato che non so usare la resina altrimenti resinavo tutto invece di usare la colla a caldo.. cmq questo è il risultato :eheh: :eheh:

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/10062011040.jpg ]
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/10062011042.jpg ]
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/10062011047.jpg ]
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/10062011048.jpg ]

sono 4 led bianco ghiaccio da 20000 mcd... messi in serie con una resistenza sempre in serie da una 60ina di ohm... avendo una corsa C quindi senza problemi di check luci non ho messo la resistenza in parallelo per eludere il check.... :)

se qualcuno fosse interessato gliele posso fare.. basta contattarmi in MP :okok:


uuuuu bene bene io masta che metto una una resistenza di ceramica in parallelo e poi sbatto tt dentro al porta lampada e viene fuori la stessa cosa... puahhahaha
Avatar utente
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 14/01/2011, 14:25
Località: Vigevano (PV)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda gannystyle91 » 25/08/2011, 18:42

:eheh: :eheh: :eheh:

io devo sempre complicarmi la vita e fare artigianato allo stato puro :l0l: :l0l: altrimenti non mi diverto...
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda William » 27/08/2011, 18:14

gannystyle91 » 25/08/2011, 19:42 ha scritto::eheh: :eheh: :eheh:

io devo sempre complicarmi la vita e fare artigianato allo stato puro :l0l: :l0l: altrimenti non mi diverto...


stavo buttando giù un circuitino per realizzare una speci di illuminazione simile alla tua per la targa... secondo te per un singolo led per essere alimentato a +12 dell'auto la resistenza a monte può essere un 680 ohm?? o salgo al chilo??

grz
Avatar utente
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 14/01/2011, 14:25
Località: Vigevano (PV)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda gannystyle91 » 29/08/2011, 8:01

si dovrebbe bastarti :) al max fai delle prove... Io le luci targa le ho fatte e poi rifatte perché dopo un mesetto mi lampeggiavano...

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda William » 29/08/2011, 8:04

gannystyle91 » 29/08/2011, 9:01 ha scritto:si dovrebbe bastarti :) al max fai delle prove... Io le luci targa le ho fatte e poi rifatte perché dopo un mesetto mi lampeggiavano...

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]


ma come facevano a lampegiarti se non hai il check???
Avatar utente
William
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 14/01/2011, 14:25
Località: Vigevano (PV)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: EX Corsa D 1.3 cdti Sport

Messaggioda RoBBBi » 29/08/2011, 16:18

Gli arrivava una tensione troppo alta e i led, prima di pruciarsi, tendono ad iniziare a lampeggiare.
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron