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La nostra B 1.7 Diesel

Messaggioda zimone-89 » 20/03/2015, 17:21

come ho anticipato nella presentazione, io e mio fratello siamo divenuti i possessori della vecchia Corsa di famiglia, che dopo un leggero incidente (leggero il cavolo!) ha rischiato la pressa. ho fatto un pò pressione (adoro i pezzi di ferro, personalmente possiedo tre y10, una delta trasformata in HF T. e una 500c Belvedere degli anni 50) e con un pò di olio di gomito, le giuste parti e un amico carrozziere l'abbiamo sistemata a due soldi (non era messa male, ma l'urto interessava quasi tutto il frontale).

è una 1.7 diesel, all. Viva 5 porte blu notte. inutile dire che ha l'aspetto ed è la tipica auto di una famiglia, 202600km sulle spalle, e tanta voglia di andare ancora lontano. meccanicamente è praticamente perfetta, essendo uniproprietario (sempre nostra) abbiamo sempre seguito alla perfezione la sua manutenzione programmata. all'interno ha un buco sulla spallina del sedile guidatore e il pomello del comando ricircolo aria che non si sa che fine ha fatto :(

esteriormente ha solo graffietti più o meno marcati, tutta roba di risulta dei parcheggi :censored:



siccome io sono uno che le mani a posto se le tiene ben poco (e poi vi faccio vedere il mio mezzo da guerra) ho subito provveduto a montare quelle schifezze che uno compra e tiene sullo scaffale per decenni fino al giorno X...e cioè, un terminalino cromato (la marmitta aveva un aspetto orribile!) e una piccola antenna (la "spada" originale mi tocca sulla basculante in chiusura :wtf:

probabilmente resterà come la vedete, dipende da quante cagate mi passano per le mani nei prossimi tempi (giro per i demolitori a perdere tempo, viene fuori di tutto!) ma l'intenzione di personalizzarcela un pò c'è, vorremmo almeno regalarle dei cerchi in lega e uno spoilerino, vorrei fare l'interno fari nero ( o montare i lenticolari) e dotarla di fendinebbia e contagiri. insomma, vorrei svecchiarla un pò :D

vi lascio le foto :)

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Messaggioda opelcorsaB » 27/03/2015, 20:06

intanto benvenuto !!!!
tua corsa è bellissima... mi ricorda la mia <3<3<3 è una macchina che con tanto amore arriva tanto lontano !!!
anche io la lasciai quasi originale a parte qualche scemata per svecchiarla. ti consiglio lo spoiler che non stravolge troppo la bella linea che ha e i cerchi in lega magari originali oppure i copri cerchi che secondo me ci stanno molto bene :D
complimenti ancora !!!!!!!! :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda zimone-89 » 09/06/2016, 11:09

aggiorno dopo oltre un anno e altri 10000km macinati insieme.

abbiamo trovato con tanta fatica due quadri strumenti con contagiri, uno per versioni a BZ con contaKM elettronico e uno per versioni TD con contakm a corda, abbiamo fatto un'alchimia tra i due e fatto un ponte per la spia candelette ed ora finalmente il quadro ha un bell'aspetto dinamico e moderno...

....e noi abbiamo l'ansia della spia della riserva che non avevamo mai visto e che ora rende nervosi :roftl:



stiamo cercando dei cerchi in lega che possano essere carini ed economici, "i soldi non sono un problema" ma vorremmo spendere qualcosa in più per montare il climatizzatore. tra l'altro ci capita per le mani un 1.7 TDS da cui prelevare il compressore, staffe, puleggia e tendicinghia...e questo ci stuzzica l'impulso di renderla TDS :fifi:

aggiornerò ancora.... ;)
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Messaggioda tom94 » 09/06/2016, 13:11

Complimenti per la piccola =) vedo che è tenuta molto bene
Avresti delle foto del nuovo contachilometri ?

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Messaggioda zimone-89 » 19/04/2017, 21:20

accidenti, non ho più aggiornato il topic :fifi:

allora, appena ho modo fotizzo la situazione....in più, nel frattempo, mio fratello (che ne è diventato l'unico detentore) ha acquistato un sistema JBL Gto a 2 vie separate e glie l'ho montato sulle vie anteriori. inutile dire l'enorme salto avanti della qualità acustica (manca ancora il subwoofer per rifinire, insieme al tempo per montarlo)

inoltre abbiamo deciso il prossimo intervento: da D diventa TD. l'intento è quello di acquistare un motore x17dt, aprire entrambi i blocchi e verificarne le differenze. vorremmo mantenere il nostro monoblocco e il suo contenuto, anche se ormai ha sforato di parecchio i 210000km, per "condirlo" con i particolari del sistema di sovralimentazione del fratello "turbato". al momento conosco solo le seguenti differenze:

presenza scambiatore olio/acqua sul TD
presenza passaggi extra acqua sul TD
presenza presa olio in pressione e ritorno al basamento sul TD
coppa olio in due parti sul TD
pompa iniezione con presa pressione assoluta collettori sul TD
collettore asp. specifico TD

tutte cose bene o male rimediabili sul mio motore, sono certo che testa, valvole e albero a camme sono identici. l'ultima cosa da verificare è se pistoni, bielle e albero motore sono uguali o se sono bene o male "irrobustiti" sul TD, ma questo lo vedremo solo a "cuori aperti" e calibro in mano................o se trovassimo un manuale officina di una Astra F, su cui leggere i dati della versione TDS per raffrontarli con quelli in nostro possesso del 1.7 N/A


altro? ah si, s'è sfondata la marmitta....qualcuno sa se quella della tigra col finale cromato è intercambiabile? :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda JohnnyC » 20/04/2017, 20:27

Anche se non lo fosse ad adattare ci siamo sempre :eheh: Bel progetto il trapianto con il td :okok: Tienici aggiornati!

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Messaggioda zimone-89 » 15/05/2017, 11:36

ecco una panoramica del quadro derivazione TD :eheh:

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per quanto riguarda il trapianto TD, stiamo valutando se è il caso di piantare direttamente un x17dt o se convertire il nostro, i problemi da affrontare sono principalmente la difficoltà di intervenire sulla pompa di iniezione (banale ma complicato) e sull'esistenza o meno dei condotti di lubrificazione del turbo sui monoblocchi aspirati

ovviamente a livello di semplicità di intervento sarebbe meglio trapiantare il motore TD as-is, ma ci risulta difficile trovare un esemplare ben tenuto come il nostro :S

per il discorso marmitta, era solo per una soluzione "plug and play" senza sbattimenti :cool:
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Messaggioda zimone-89 » 29/06/2017, 22:01

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Grandi lavori, ultimamente surriscaldava. Abbiamo trovato il termostato bloccato. Quindi, sostituito lui e il radiatore, che non era l'originale. Inoltre ho installato la ventola a due velocità delle versioni con clima col relativo bulbo.

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Messaggioda zimone-89 » 04/07/2017, 10:24

lavoro eseguito, col termostato nuovo e il radiatore in rame fredda di nuovo che è una bellezza!

finalmente ho avuto modo di sostituire il cuscinetto posteriore sinistro che faceva un rumore orripilante. adesso sembra di viaggiare sul velluto...ed erano almeno 15 anni che stava in quello stato :wtf:

con l'occasione, ho dato un'occhiata alla parte frontale del monoblocco e con somma soddisfazione ho scoperto la presenza di un condotto d'olio in pressione e di un ritorno in coppa, praticamente la lubrificazione della pompa a vuoto del servofreno... bene, ottimo. questo vuol dire che è ufficialmente partita, in parallelo all'operazione "aria condizionata", anche l'operazione "turbo" che prevede l'installazione sul monoblocco x17d di:

-collettore, turbo e downpipe astra F TD
-pompa iniezione Astra F TD
-iniettori Astra F TD
-scambiatore acqua/olio astra F TD
-scatola termostato Astra F TD
-collettore e tubazioni Astra F TD

all'interno del motore, sono identici testata, valvole e fasature, pistoni e albero motore. l'unica differenza sta, pare, nelle bielle, che nel TD dovrebbero avere il piede più "grosso", ma l'intenzione non è quella di strafare, ma di restare sul concetto di un turbo a media pressione (0.6-0.8 bar) per mantenere la tipica affidabilità di questo propulsore e dal momento che in giro si sono viste elaborazioni davvero molto spinte, senza cedimenti particolari, credo che le aspettative saranno rispettate :)


ciao!
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Messaggioda zimone-89 » 07/07/2017, 7:25

CHENNOTIZIA CHENNOTIZIA!!!


giusto ieri sono riscito a recuperare un sistema completo di aria condizionata speficico per i motori diesel. e quando dico tutto intendo:

-radiatore esterno
-essiccatore
-ventola supplementare
-tubi
-compressore
-cablaggi
-gruppo interno riscaldatore con condensatore
-plancetta comandi
-staffe
-pulegge extra

l'auto di provenienza è, tra l'altro, una versione TD. ho resistito non poco a prelevare anche tutto il "turbamento" ma per ora avevo speso già abbastanza.

intanto raffreddiamoci i bollenti spiriti, poi ci pensiamo :D
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Messaggioda zimone-89 » 21/09/2017, 14:24

il lavoro di trapianto è in corso. ad oggi ho montato:
-staffa specifica del compressore con galoppino
-staffe di dislocazione pompa servosterzo
-gola supplementare puleggia pompa acqua
-compressore
-giro cinghie (un parto trovarle della giusta misura)
-condensatore con tubo di mandata e ventola supplementare
-staffa specifica dislocazione clacson

appena ho una giornata intera disponibile da lavoro, procederò con l'installazione del gruppo interno riscaldamento/clima specifico, del cablaggio e del pannellino di controllo. dopodichè l'impianto verrà riempito per metà di gas refrigerante per testarne la tenuta ed il corretto funzionamento. intanto, vi lascio alle foto dell'intervento:

Giro Cinghie
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il Compressore al suo posto
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Condensatore completo di ventola
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tutto al proprio posto, pronti per rimontare il paraurti
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Messaggioda zimone-89 » 29/05/2018, 9:05

Update...

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Non ho foto del processo, andavo di fretta. Montata la parte elettrica lato abitacolo e il pannellino di comando specifico con comandi clima. Il consenso all'impianto nel cofano viene mandato correttamente e automaticamente parte la ventola interna alla prima velocità. In questi giorni di finisce con la parte più complicata. Il gruppo interno.
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Messaggioda zimone-89 » 06/06/2018, 21:13

con un altro paio di giorni e di pioggia gratis....finito il lavoro.

Un buchetto

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L'aria in aspirazione ora passa da qui tramite questo convogliatore

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Fissato l'essiccatore

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Fatto il vuoto con un motore di frigo, per testare la tenuta

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Ripristino dell'olio nel compressore... Ricarica! 8)

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:okok:
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Messaggioda zimone-89 » 13/06/2018, 16:47

...questo topic è praticamente un Blog. Anche senza ricevere risposte, Ci tengo che sia una specie di "memoria" degli ultimi anni di vita di questa vettura (perché sappiamo già che più o meno vivrà al massimo altri 3 o 4 anni prima della pensione).

Allora aggiorno... Marmitta sfondata? Ci pensa uno scarico da demolizione NJT...

Appena lo monto aggiungo foto e video...

IMG-20180612-WA0008.jpg
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Messaggioda zimone-89 » 15/07/2018, 13:55

dopo l'inattività del forum non ho avuto modo di aggiornare....

Ho operato un conveniente restauro estetico dello scarico...

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E lo abbiamo montato...qui potete vedere anche i nuovi cerchi, montati ad inizio inverno appena trascorso

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videuccio...

https://www.youtube.com/watch?v=FYBDL0mS-x4
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