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Per la tua macchina, ho un amico che ha lo stesso identico problema, ma sul motore 1.2 (con 270000 km). Lui non ha nemmeno provato a vedere qual è il problema in quanto a breve cambierà macchina per altre esigenze.
I problemi di quei motori sono 2, la guarnizione alla testata, o quella al carter della distribuzione (dato che è a catena a bagno nell'olio); per controllare se hai un problema alla guarnizione alla testata, semplicemente puoi svitare il tappo dell'olio a macchina fredda e vedere se sotto al tappo trovi una crema, tipo maionese per capirci
. Se al tappo è tutto apposto, decidi se spendere un po' di soldi sulla macchina facendola vedere a un bravo meccanico, parlandone con lui del problema, e facendo controllare il carter della distribuzione con relativo cambio catena (la spesa è bassa per la catena, il prezzo è alto solo per la manodopera, ma dato che ci si trova ti conviene farla fare con quel chilometraggio).
Personalmente mi verrebbe da pensare alla guarnizione alla testata bruciata, avendo camminato con quelle temperature.
In ogni caso, un meccanico che ti dice di cambiare macchina perché è troppo vecchia, personalmente lo cambierei. (il mio meccanico mi sistemò tanti piccoli problemi che avevo sulla mia vecchia Corsa B, facendomi pagare pochissimo, in quanto erano pezzi che aveva già in magazzino e che voleva togliersi)