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la mia opel corsa c

Messaggioda micheleparadise » 25/10/2018, 7:42

Salve a tutti la mia opel corsa c 1.0 3 cilindri con appena 205.000 km ,ultimamente fa' i capricci ,ho avuto un problema con la pompa del'acqua quindi temperatura elevata,lo fatta sostituire subito, ma da allora la cosa strana che mangia olio sembra che va a miscela tipo ogni 200 km 100 grammi di olio ,che cosa potrebbe essere successo? il meccanico mi dice di buttarla via xche' oramai troppo vecchia e ci vogliono troppi soldi per sistemarla ma a me sembra un peccato buttarla qualcuno mi da qualche consiglio?
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Messaggioda Ryudara » 25/10/2018, 8:32

Ciao e benvenuto sul forum, presentati anche sulla sezione "Mi presento" :D

Per la tua macchina, ho un amico che ha lo stesso identico problema, ma sul motore 1.2 (con 270000 km). Lui non ha nemmeno provato a vedere qual è il problema in quanto a breve cambierà macchina per altre esigenze.

I problemi di quei motori sono 2, la guarnizione alla testata, o quella al carter della distribuzione (dato che è a catena a bagno nell'olio); per controllare se hai un problema alla guarnizione alla testata, semplicemente puoi svitare il tappo dell'olio a macchina fredda e vedere se sotto al tappo trovi una crema, tipo maionese per capirci :eheh: . Se al tappo è tutto apposto, decidi se spendere un po' di soldi sulla macchina facendola vedere a un bravo meccanico, parlandone con lui del problema, e facendo controllare il carter della distribuzione con relativo cambio catena (la spesa è bassa per la catena, il prezzo è alto solo per la manodopera, ma dato che ci si trova ti conviene farla fare con quel chilometraggio).

Personalmente mi verrebbe da pensare alla guarnizione alla testata bruciata, avendo camminato con quelle temperature.

In ogni caso, un meccanico che ti dice di cambiare macchina perché è troppo vecchia, personalmente lo cambierei. (il mio meccanico mi sistemò tanti piccoli problemi che avevo sulla mia vecchia Corsa B, facendomi pagare pochissimo, in quanto erano pezzi che aveva già in magazzino e che voleva togliersi)
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Messaggioda micheleparadise » 25/10/2018, 9:30

Ciao grazie per la risposta ma ,la scorsa settimana abbiamo smontato il coperchio punterie per sostituire la guarnizione delle punterie e sia il coperchio che il tappo olio sono perfetti nessuna marmellatina ,nella vaschetta del liquido del radiatore non ci sono tracce di olio ,quindi l'unico dubbio e che lo brucia ma nello stesso tempo il fumo della marmitta e perfetto bhooooo che fine fa' l'olio? anche il meccanico non riesce a capirlo il meccanico mi consigliava di mettere un additivo nel'olio ma non ne sono convinto voi che ne dite?
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Messaggioda Ryudara » 25/10/2018, 10:58

Mi viene in mente solo una perdita di olio dal carter della distribuzione, o un consumo dovuto alle fasce elastiche, che dopo quel chilometraggio avrebbe anche senso; tutto questo ammesso che l'olio non venga bruciato.
L'additivo da mettere nell'olio ha senso metterlo solo se si è sicuri che è il motore che consuma olio e che non ci siano perdite, altrimenti non ha senso.
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