Numero id discussione: 5186

chiarimenti filtro aria...

Messaggioda Dadda » 14/07/2011, 13:45

salve, l'altro giorno ho aperto il cofano ed ho notato che il tubo che va al filtro dell'aria si biforca in un altro pezzo di tubo chiuso...
Ho visto che la corsa di un mio amico non ce l'ha fatto così, mi sapete dire che roba è?? :O.o:

Immagine

grazie!!
Dadda
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/07/2011, 12:14
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Cosmo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/07/2011, 13:49

Dipende anche da anno e anno puo darsi che quella del tuo amico è sicuramente di un altro anno e cè stato qualche aggiornamento o a te o a lui..

Comunque non so cosa sia x il benzina...
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda PippoCorsa » 14/07/2011, 14:29

tranquillo, anche il mio era fatto così. probabilmente c'entra col ricircolo dell'aria....ma fai una cosa...eliminalo :eheh:
Avatar utente
PippoCorsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 05/01/2011, 0:03
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)

Messaggioda Dadda » 14/07/2011, 14:32

eh...infatti era quello che volevo chiedere... :eheh: meglio eliminarlo eh?!
Dadda
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/07/2011, 12:14
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Cosmo

Messaggioda 4cella » 15/07/2011, 0:06

Dadda » 14/07/2011, 15:32 ha scritto:eh...infatti era quello che volevo chiedere... :eheh: meglio eliminarlo eh?!

è un risuonatore... non serve a una mazza se non a ridurre sensibilmente il rumore e oltretutto in quella posizione fa scaldare l'aria che ricircola li dentro...

in pratica...strappa via! :eheh:
Avatar utente
4cella
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/03/2011, 17:24
Località: Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport 90cv + Kit GSI

Messaggioda CorsaSport » 19/07/2011, 21:32

quoto, è un risuonatore. Penso che ad eliminarlo non ti cambi tanto in rumore, io avevo eliminato i risuonatori sulla mia ex fiesta e come rumore non era cambiato per nulla!! Beh, che serva a scaldare l'aria non creda sia esatto, figuriamoci la velocità con cui l'aria entra mentre l'auto è in movimento, non credo faccia tempo a riscaldarsi...anzi, più l'aria è fresca e meglio la miscela aria-benzina brucia meglio in camera di combustione.
Opel Corsa D Sport 1.4 16v 90cv Black sapphire, kit opc line, pneumatici Dunlop SportMaxx 215/45 R17, powered by Mobil1
AUDIO
Sorgente: Alpine CDA9884R - Processore: Alpine PXA-H100
F.Ant: Proaudio WFC170 e TWA26, Technology LS Plan - F.Post: Proaudio MWA165 e TWA32 - X-over Proaudio Aria X2-02
Subwoofer: Proaudio SW320-75
Amplificatore: Audison LRX 5.600
Cablaggi e fusibili: Target, Tec precision
MODIFICHE ESEGUITE
Filtro a pannello Bmc, scarico finale Ragazzon, barra rinforzo telaio artigianale, fari posteriori opc, pedaliera opc, coprifrecce opc, bracciolo portaoggetti Lester, battitacco opel, oscuramento vetri posteriori e lunotto, ugelli lavavetro insigna.
PROSSIME MODIFICHE
per ora basta...ho comprato casa!!
Avatar utente
CorsaSport
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/07/2011, 22:35
Località: Zoppola (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda Urano90 » 19/07/2011, 22:48

si chiama come gia molti hanno detto: risuonatore.
a cosa serve? è un ammortizzatore d'aria..l'hanno solo i motori aspirati e serve per ammortizzare il colpo che si ha per inerzia quando viene chiusa di colpo la valvola a farfalla..una valvola pop off per gli aspirati..
in teoria dovrebbe anche aumentare le prestazioni una volta che viene riaperto il gas (negli istante sucessivo. tipo cambio marcia super veloce, più o meno); perchè in teoria dovrebbe accumulare la pressione dovuta all'inerzia dell'aria per poi cederla appena si riapre il gas.
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Avatar utente
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 13/01/2011, 16:23
Località: Giais
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda devilrex » 23/07/2011, 11:34

Il risuonatore ha lo scopo (da qui il nome) di accordare le frequenze generate dall'aria in entrata, agevolandone il flusso.
A meno che non sia stato progettato male, spesso è controproducente eliminarlo.
devilrex
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2011, 19:57
Regione: Italia (it)

Messaggioda willy46 » 17/08/2011, 11:04

devilrex » 23/07/2011, 12:34 ha scritto:Il risuonatore ha lo scopo (da qui il nome) di accordare le frequenze generate dall'aria in entrata, agevolandone il flusso.
A meno che non sia stato progettato male, spesso è controproducente eliminarlo.




Esatto !
Opel Corsa 1.2 16v enjoy serie d gpl
willy46
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/07/2011, 21:44
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.2 16v serie d gpl

Messaggioda lemon » 17/09/2011, 12:45

devilrex » 23/07/2011, 11:34 ha scritto:Il risuonatore ha lo scopo (da qui il nome) di accordare le frequenze generate dall'aria in entrata, agevolandone il flusso.
A meno che non sia stato progettato male, spesso è controproducente eliminarlo.

Se c'è ci sarà un motivo :)

[ Post made via iPad ] Immagine
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Tergicristalli dx18" e sx20" - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+

Le mie guide:CAMBIARE OLIO E FILTRO OLIO - CAMBIARE FILTRO ARIA - SOSTITUZIONE CANDELE
Avatar utente
lemon
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/2011, 18:20
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: 1.0 benzina 16v

Messaggioda Emiliano » 17/09/2011, 15:54

guarda dopo il secondo minuto

http://www.youtube.com/watch?v=uAw4JVThnW8
Emiliano
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/09/2011, 15:52
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv

Messaggioda lemon » 17/09/2011, 16:02

...appunto
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Tergicristalli dx18" e sx20" - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+

Le mie guide:CAMBIARE OLIO E FILTRO OLIO - CAMBIARE FILTRO ARIA - SOSTITUZIONE CANDELE
Avatar utente
lemon
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/01/2011, 18:20
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: 1.0 benzina 16v


Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti