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info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2011, 19:31

th3darkprinc3 » 02/08/2011, 17:39 ha scritto:no intendo con qualsiasi rigenerazione. E' brutto ma bisogna fare attenzione altrimenti l'olio è da buttare....
Esempio un mese fa prima di fare un viaggio di 600km ho cambiato l'olio perché si era degradato causa rigenerazione interrotta per sbaglio. Siccome ho ancora il fap non ho voglia di usare olio castrol o bardhal perché sono soldi buttati allora ho optato per olio opel. Speso 100€ per 5l d'olio opel e filtro olio.
Dopo nemmeno 2000km ho interrotto di nuovo per sbaglio una rigenerazione e ho dovuto cambiare di nuovo l'olio!



Bhe che hai speso 100euro per 5 litri di olio opel e un filtro a sto punto prendevi il bardahl o castrol..un litro costa 15 euro 5 litri 75 euro poi 10 euro di filtro olio pagavi 85 euro risparmiavi 15 euro e avevi un olio buono come anche tu stesso dici che fa bene al fap..

Comunque su quello che dici su bhè si hai ragione sul fatto che bisogna cambiare l'olio quando si fanno rigenerazioni sbagliate e non bisogna aspettare che te lo dice la spia sicuramente..ma dipende anche da come viene interrotta la rigenerazione e da quante volte..io me ne sono accorto una volta tirando l'asticella dell'olio e dove segnava minimo e max c'era una bollicina di acqua e quello era gasolio..poi però è sparita e dopo un mese avevo fatto la seconda e ultima rigenerazione male la bollicina è tornata e non se nè piu andata li ho cambiato olio..ecco magari se ti capita una volta non serve..poi per la certezza controllare all'asticella la bollicina e si sa con piu precisione.. :) ..
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Messaggioda th3darkprinc3 » 03/08/2011, 11:23

non ho voluto mettere il castrol perché avendo il dpf può capitare di interrompere una rigenerazione e li avrei buttato dell'olio buono...

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Messaggioda alessioroma » 03/08/2011, 11:32

raga stattina si è riaccesa la spia del cavolo di filtro e lapeggiava ho fatto 13 km co regime sui 2500giri e dopo si e' spenta!?!? cosi' dovrebbe essere la norma giusto!?!? grazie
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 11:36

Si cosi hai fatto bene..per caso ti ricordi se l'ultima volta che hai preso la macchina quando l'hai spenta non hai controllato se i giri stavano piu di 1.0 ??
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Messaggioda alessioroma » 03/08/2011, 11:55

no so andato a lavare la macchine e igiri stavano normali l ho riaccessa ed e' partita la spia! ho pure chiamato la opel di via salaria e quella di via ostiense ho parlato co l officina e mia hanno detto di non dare retta a ste c*****e di cambiare l olio e cavoli vari! quando si accende la spia(fatta apposta)il filtro si sta rigenerando ed è in quel momento che non devi spegnere il motore fino a quando non finisce! mi ha detto che quando i giri aumentano un pochino non e' vero che si sta rigenerando il filtro ma è il motore che ha bisogno un po piu di potenza dovuta spesso alle condizioni atmosferiche visto che e' regolato tutto elettronicaente il minimo!
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Messaggioda Aiden88 » 03/08/2011, 12:00

Oggi ho fatto un salto in Opel perchè il livello dell'olio mi sembrava un po' alto. Alla fine non era così, ma parlando del FAP ecc mi ha detto che la scritta InSP 0 appare in base alle rigenerazioni effettuate, quindi in base ad un conteggio e non in base all'effettiva quantità di gasolio presente nell'olio!
Quindi come diceva darkprince, non è un sistema affidabile e soprattutto questo ci impedisce di cambiarci l'olio per fatti nostri senza passare in Opel, perchè utilizzando il metodo di reset delle spie (pedale freno,ecc) si cancella solo il messaggio, ma non viene resettato il conteggio delle rigenerazioni! Davvero un bel casino

-- 03/08/2011, 12:01 --

alessioroma » 03/08/2011, 11:55 ha scritto:no so andato a lavare la macchine e igiri stavano normali l ho riaccessa ed e' partita la spia! ho pure chiamato la opel di via salaria e quella di via ostiense ho parlato co l officina e mia hanno detto di non dare retta a ste c*****e di cambiare l olio e cavoli vari! quando si accende la spia(fatta apposta)il filtro si sta rigenerando ed è in quel momento che non devi spegnere il motore fino a quando non finisce! mi ha detto che quando i giri aumentano un pochino non e' vero che si sta rigenerando il filtro ma è il motore che ha bisogno un po piu di potenza dovuta spesso alle condizioni atmosferiche visto che e' regolato tutto elettronicaente il minimo!

Forse sulla tua che è nuova, c'è un nuovo software che accende la spia tutte le volte che fa la rigenerazione...boh! Controlla magari che dice il manuale
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 12:03

Bhe cè sempre da imparare. :O.o: ..Questa cosa mi convince sempre di piu che i meccanici opel sono sempre meno aggiornati e comunque sia se li giri tutti troverai sempre quello che ti dirà l'opposto dell'altro..incredibile!!!

Non credo è una nuova spia o sistema il sistema è sempre lo stesso..

Non è assolutamente vero che quando si accende la spia sta rigenerando ma quando si accende è perchè è stata fatta una rigenerazione male..magari stava per partire e i giri ancora dovevano aumentare e tu hai spento involontariamente mentre era partita..
Sul fatto di non dare retta al cambio d'olio bhe ovvio cosi si accende direttamente la spia con la chiave e poi vai dai professori che ti hanno detto cosi..
Se è come dicono loro allora a me la spia si è accesa solo una volta a mille km e fino a 21 mila km allora non ha mai rigenerato? ..mha..siamo piu informati noi..

AIDMEN88: E se noi usiamo il pedale per cancellare la spia insp poi basta quello del conteggio delle rigenerazioni fap a che serve azzerarlo..
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Messaggioda paolonegt86 » 03/08/2011, 12:07

in parte e vero ad esempio adesso con molto caldo e ventola che si accende spesso e volentieri il minimo sta su i 900giri però quando rigenera sta più su e cmq a volte rigenera anche se il minimo non si sposta.
e cmq concordo con i meccanici se ci hann messo la spia che si accende per la contaminazione vuol dire che fino a quel limite l'olio va bene altrimenti non avrebbero inventato oli specifici per i veicoli dotati di sto filtro ed idem la spia si accenderebbe alla prima rigenerazione andata male in fondo credo che ci abbian lavorato degli ingegneri che qualcosa sanno se ha 120000km devi rifare la testa per un difetto del prodotto minimo il materiale lo pagano loro.
la spia si accende quando e necessario rigenerare il filtro e vuol dire che sono saltate abbastanza rigenerazioni/pulizie credo siano 3o4 poi magari hann cambiato qualcosa nella mia con 3 mesi di vita è cosi.
cmq più che informati mi sa molto che si crei panico per un sistema che ha un milione di difetti ma se mi devo fare tutte le pare che si fann qua dentro la macchina la lasciavo la è prendevo una bella punto evo tjet.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 12:11

Mha strano perchè a me si è accesa con una rigenerazione fatta male non 3-4 io so che lampeggia se mentre sta rigenerando spegni la macchina e non fai finire il pocesso di pulizia all'accensione successiva lampeggia..e io ho il dpf ultimo
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Messaggioda Aiden88 » 03/08/2011, 12:16

Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 12:03 ha scritto:
AIDMEN88: E se noi usiamo il pedale per cancellare la spia insp poi basta quello del conteggio delle rigenerazioni fap a che serve azzerarlo..

Serve perchè se io decido di cambiare l'olio ogni 10000km perchè sono pignolo e magari quando arrivo a 20000km (nel mio caso) non mi è ancora apparso il messaggio e io cambio l'olio, mi ritrovo con un conteggio sballato e magari a 21000km mi segnala InSP 0. Non so se ho reso l'idea XD

-- 03/08/2011, 12:19 --

Per sfatare i miti dei meccanici Opel incompetenti, ho fatto un piccolo collage del manuale della MY2011 (il più recente sul sito Opel) riguardo il FAP.
Non credo che il manuale dica c*****e
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Messaggioda alessioroma » 03/08/2011, 12:27

Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 13:11 ha scritto:Mha strano perchè a me si è accesa con una rigenerazione fatta male non 3-4 io so che lampeggia se mentre sta rigenerando spegni la macchina e non fai finire il pocesso di pulizia all'accensione successiva lampeggia..e io ho il dpf ultimo


a me hanno detto cosi' se ci pensi ti pare normale che uno deve stare a vede se i giri aumentano di un millimetro sulla lancetta!!??!se hanno messo la spia un motivo ci sara'! il meccanico della opel cosi' i ha detto!in fin dei conti a lui conveniva dirmi vieni che obbiao cambiare l olio che si è rovinato!!! veraente se devo vivere co ste paranoie je lasciavo la macchina li! le spie so spente la macchina va bene e annamo cosi!!!!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 12:34

Fai una cosa..vai sul tuo libretto a pagina 125 circa dovrebbe stare li e leggi se sulla tua macchina hann omesso questa spia che si accende ogni volta che sta rigenerando regolarmente...perchè mi sembra strano che hanno messo una spia che si accende quando sta rigenerando regolarmente quando fino a ora cè si diceva anche sul restyling che la spia si accende solo quando la rigenerazione è stata fatta male come dice sopra il manuale ripostato da aiden..se hai questa funzione come dice il meccanico lo dovresti avere sul libretto manutenzione..
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Messaggioda th3darkprinc3 » 03/08/2011, 16:14

alessioroma » 03/08/2011, 11:55 ha scritto:no so andato a lavare la macchine e igiri stavano normali l ho riaccessa ed e' partita la spia! ho pure chiamato la opel di via salaria e quella di via ostiense ho parlato co l officina e mia hanno detto di non dare retta a ste c*****e di cambiare l olio e cavoli vari! quando si accende la spia(fatta apposta)il filtro si sta rigenerando ed è in quel momento che non devi spegnere il motore fino a quando non finisce! mi ha detto che quando i giri aumentano un pochino non e' vero che si sta rigenerando il filtro ma è il motore che ha bisogno un po piu di potenza dovuta spesso alle condizioni atmosferiche visto che e' regolato tutto elettronicaente il minimo!

ti ribadisco che devi cambiare l'olio ogni volta che spegni il motore durante una rigenerazione e non perché hai il dpf che rigenera.
Io ve l'ho detto per la salute delle vostre corsette poi voi siete i proprietari e voi decidete :okok:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 18:59

Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 13:34 ha scritto:Fai una cosa..vai sul tuo libretto a pagina 125 circa dovrebbe stare li e leggi se sulla tua macchina hann omesso questa spia che si accende ogni volta che sta rigenerando regolarmente...perchè mi sembra strano che hanno messo una spia che si accende quando sta rigenerando regolarmente quando fino a ora cè si diceva anche sul restyling che la spia si accende solo quando la rigenerazione è stata fatta male come dice sopra il manuale ripostato da aiden..se hai questa funzione come dice il meccanico lo dovresti avere sul libretto manutenzione..


Si magari una volta se si accende per sbaglio non è detto che si deve cambiare l'olio se succede 2 volte consecutive si..ovvio che quello che dici tu è una cosa buona mica male però..

Riguardo al fatto che dice alessio che il meccanico della opel gli ha detto che quando si accende la spia sta rigenerando non credo sia cosi forse si è scordato di dire che sta rigenerando perchè ha fatto una rigenerazioen male..però se alessio dice che il meccanico dell opel gli ha detto che ogni volta che rigenera si accende la spia allora è una cosa piu che strana..secondo me non può essere cosi..sul libretto manuale cè scritto tutte le funzioni e se su quella di alessio dice che si accende la spia ogni volta che rigenera il libretto lo dice.. :) ..
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Messaggioda NOCS_01 » 03/08/2011, 22:09

th3darkprinc3 » 03/08/2011, 16:14 ha scritto:
alessioroma » 03/08/2011, 11:55 ha scritto:no so andato a lavare la macchine e igiri stavano normali l ho riaccessa ed e' partita la spia! ho pure chiamato la opel di via salaria e quella di via ostiense ho parlato co l officina e mia hanno detto di non dare retta a ste c*****e di cambiare l olio e cavoli vari! quando si accende la spia(fatta apposta)il filtro si sta rigenerando ed è in quel momento che non devi spegnere il motore fino a quando non finisce! mi ha detto che quando i giri aumentano un pochino non e' vero che si sta rigenerando il filtro ma è il motore che ha bisogno un po piu di potenza dovuta spesso alle condizioni atmosferiche visto che e' regolato tutto elettronicaente il minimo!

ti ribadisco che devi cambiare l'olio ogni volta che spegni il motore durante una rigenerazione e non perché hai il dpf che rigenera.
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Mi spieghi un po sta cosa dell'olio??!! perchè non ho ben capito
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