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Lavaggio motore

Messaggioda SpiderPork » 21/06/2012, 20:08

Salve ragazzi... so che molti di voi mi criticheranno e mi darano del pazzo ma apro questo argomento proprio per evitare errori, scambiarci pareri ed esperienze circa il lavaggio del nostro motore cdti..
allora... io due settimane fà, in un auto lavaggio di quelli fai da te ho cominciato a buttare con la lancia un pò di acqua nel motore solo in dererminati punti dove non ci fosse elettronica per pilirlo un pò.... fatto sta che butta qui e butta li dopo un pò era tutto bagnato e mi sono detto... vabbe ormai lo lavo tutto... cosi ho fatto... butto sgrassatore e poi vado di lancia senza doppia pressione ma solo con pressione normale e lavo tutto il motore....... devo dire che non ho avuto problemi fino ad ora sgrat sgrat ed il motore è bello pulito.. so di aver sbagliato in quanto almeno le parti elettriche dovevo coprirle, ma il problema è che non so cosa coprire e cmqe sia dopo 1 minuto era già tutto bagnato quindi a quel punto tanto valeva pulirlo tutto...
voi lo avete mai lavato il vostro cdti??? se si come????
io il metodo da me adottato lo Sconsiglio a tutti in quanto non è il modo corretto di lavare un motore... io l'ho fatto se pur a coscenza delle conseguenze assumendomi tutti i rischi del caso, ma quel motore sporco non potevo più vederlo......
parliamone tutti insieme
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Messaggioda -SiMo- » 23/06/2012, 12:41

Ma guarda, a quanto ne so io le auto che ci sono ora si possono lavare nel modo in cui hai fatto...sono fatte apposta perché l'acqua non crei problemi ai fili che ci sono...per sicurezza se si ha la possibilità io consiglio di passare con un soffiatore per aiutarsi ad asciugare quelle zone piú difficili da raggiungere...

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Messaggioda SpiderPork » 24/06/2012, 13:19

be.. io un po di paura se dovessi rifarlo l'avrei cmqe.. il soffiatore poi l'ho passato in tutto il motore cosi da togliere l'acqua rimasta nei contatti e fessure (ovviamente da me raggiungibili) problemi fino ad ora 0...... speriamo bene...
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Messaggioda domi » 24/06/2012, 15:34

Un mio amico che fa il meccanico mi ha detto che da lui in officina li lavano con l'idropulitrice e prodotti sgrassanti senza insistere su zone pericolose (batteria, scatola fusibili, ecc), l'unica precauzione è coprire l'alternatore con un sacchetto.
Io ho comprato un prodotto arexons, l'ho spruzzato e ho lasciato agire per 5 minuti, poi con un secchio ho risciacquato piu volte, ed è venuto bello pulito...unica cosa è che quando lavi il motore per qualche km ti cigolerà un po la cinghia polivalente perche è bagnata :eheh:
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Messaggioda -SiMo- » 24/06/2012, 23:36

Si bé ovviamente direi di non tenere il getto dell'idropulitrice a 2cm dai contatti...se cercate su you tube ci sono alcuni video dove lavano tranquillamente con alta pressione...é molto utile prima sgrassare un po'...

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Messaggioda SpiderPork » 25/06/2012, 17:28

quindi un domani dovessi rifare il lavaggio mi consigliate di coprire scatola fusibili e alternatore????? e l'antifurto????? io cel'ho ma non so dove sia posizionato.....
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Messaggioda erik1987 » 18/09/2012, 8:38

SpiderPork » 25/06/2012, 18:28 ha scritto:quindi un domani dovessi rifare il lavaggio mi consigliate di coprire scatola fusibili e alternatore????? e l'antifurto????? io cel'ho ma non so dove sia posizionato.....


bhè con le parti elettriche e centraline starei mooolto attento!
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Messaggioda arcibaldo87 » 21/09/2012, 12:40

domi » 24/06/2012, 16:34 ha scritto:Un mio amico che fa il meccanico mi ha detto che da lui in officina li lavano con l'idropulitrice e prodotti sgrassanti senza insistere su zone pericolose (batteria, scatola fusibili, ecc), l'unica precauzione è coprire l'alternatore con un sacchetto.
Io ho comprato un prodotto arexons, l'ho spruzzato e ho lasciato agire per 5 minuti, poi con un secchio ho risciacquato piu volte, ed è venuto bello pulito...unica cosa è che quando lavi il motore per qualche km ti cigolerà un po la cinghia polivalente perche è bagnata :eheh:


Il cigolio della cinghia mi capita anche la mattina dopo un acquazzone, quindi penso che l'acqua arrivi ugualmente al motore, quindi tantovale lavarlo per benino, facendo attenzione all'elettronica ovviamente.

Personalmente lavo il motore esclusivamente dopo esser stato sulla neve, il sale che buttano sull'asfalto è più pericoloso di qualsiasi idropulitrice. Spruzzo acqua saponata da sotto il paraurti anteriore e sciacquo via tutta la sporcizia.
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Messaggioda FryDom » 23/10/2012, 11:44

arcibaldo87 » 21/09/2012, 13:40 ha scritto:
domi » 24/06/2012, 16:34 ha scritto:Un mio amico che fa il meccanico mi ha detto che da lui in officina li lavano con l'idropulitrice e prodotti sgrassanti senza insistere su zone pericolose (batteria, scatola fusibili, ecc), l'unica precauzione è coprire l'alternatore con un sacchetto.
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Il cigolio della cinghia mi capita anche la mattina dopo un acquazzone, quindi penso che l'acqua arrivi ugualmente al motore, quindi tantovale lavarlo per benino, facendo attenzione all'elettronica ovviamente.

Personalmente lavo il motore esclusivamente dopo esser stato sulla neve, il sale che buttano sull'asfalto è più pericoloso di qualsiasi idropulitrice. Spruzzo acqua saponata da sotto il paraurti anteriore e sciacquo via tutta la sporcizia.


Quando fa l'acquazzone non è perchè si bagna molto in via diretta la cinghia, ma perchè c'è molta umidità solitamente :wink:
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Messaggioda mikemondiello » 28/01/2014, 17:10

per sicurezza cmq credo convenga solo uno sgrassatore e il grosso va via.....se proprio si vuole sciacquare si devono coprire le parti elettriche esposte quali batteria e centralina
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Messaggioda pako8509 » 07/07/2014, 22:28

Io quando lavo il motore, copro alternatore e scatola fusibili, poi a motore freddo o tiepido spruzzo sgrassatore e dopodiché con la lancia. Finito lo asciugo con la pelle e compressore

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Messaggioda tigerman » 15/07/2014, 10:52

in che punti precisi bisogna stare attenti particolarmente???
parlo di una corsa D
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Messaggioda danycorsad » 17/07/2014, 1:26

Sulla scatola fusibili è più importante anche la batteria

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