Allora per le corsa c prima dell 2002
per l'accensione a pulsante c sono 3 metodi
garantiti e testati
vi servira un tester e chiavi tox
P.S.
si declina ogni responsabilita' su ogni cosa(io i vari procedimenti li ho provati e funzionano ma non conosco le vostre capacita' quindi se non siete sicuri o pratici non rischiate i danni sono facili da fare e costosi da riparare.....buona fortuna
1 con la chiave si intende che dovete sempre ausare la chiave per disinserire il bloccasterzo e accendere il quadro
1.1a smontare le plastiche intorno al volante
1.1b arrivare al blocchetto dell'accensione( non quello sotto il bussolotto della chiave ma quello a destra con un connettore con 4 fili
1.1c collegare un interuttore a impulso tra i due fili esterni del connettore( l'interuttore deve dare contatto solo quando lo si tiene premuto,questo e' il pulsante avviamento)
1.1d dopo di che vi basta montarlo dove vi viene piu' comodo(vi consiglio di montarne uno con coperchi di protezione in modo di evitare spaicevoli inconvenienti)
e rimontare le plastiche intorno al volante
2 con chiave solo per disinserire il bloccasterzo
2.1 smontare le plastiche intorno al volante
2.2 arrivare al blocchetto dell'accensione( non quello sotto il bussolotto della chiave ma quello a destra con un connettore con 4 fili)
2.3 collegare 2 interuttori , il primo tra il 12v e il primo filo (accensione quadro), il secondo tra il terzo filo e il secondo (cosi si avviano i servizzi per motore e controlli
2.4 collegare un pulsante tra i fili estremi del connetore ( l'interuttore deve dare contatto solo quando lo si tiene premuto,questo e' il pulsante avviamento)
2.5 posizionare il pulsante dove meglio credete e rimontare tutte le plastiche
3 avviamento senza chiavi e blocca sterzo
N.B.
questo e un po delicato in quanto dovete rimuovere il blocca sterzo e il cip di sicurezza dalla chiave
3.1 smontare le plastiche intorno al volante
3.2 staccate il blocco leva per i tergi cristalli
3.3 con un cacciavite premete nel foro che appare sopra il bussolotto della chiave e con la chiave inserita nel bussolotto posizionata nel secondo scatto(per chi ha il servo sterzo elettrico,chi non ce l'ha posizioni la chiave nel primo scatto)tirare il bossolotto verso l'esterno(in caso muovere lentamente il volante)
3.4
ora nello spazio dov'era il blocca sterzo c'e' un perno che dovrete spaccare o piegare per evitare che inserisca il blocca sterzo mentre camminate(assicuratevi di questo passaggio poiche le conseguenze....potete immaginarle)
purtroppo di quello non ho uno schema e fotografarlo non mi e' stato possibile vista la sua posizione!!! 3.5 nella chiave ,quando la aprite ce' un piccolo cip che sembra un piccolo rettangolo nero,e posizionata su un angolo ,quello e ' il cip di codifica (senza la macchina non parte dovete staccarlo e posizionarlo il piu' vicino possibile dovera prima il bussolotto della chiave(bloccandolo in modo che non se ne vada in giro)
3.6 collegare i fili come nel punto 2.3 2.4 e 2.5
3.7 rimontare i fili e buon divertimento
Se per caso non vi sentite di rischiare con questa immagine potete inserire nuovamente il bussolotto della chiave al suo posto
Vi ricordo una cosa molto importante
non scollegare mai nessun connettore se non necessario( nel nostro caso quello della scatola sotto il blocco del bussolotto della chiave senza prima staccare la batteria e se non lo staccate e piu' sicuro''''quello e il modulo di riconoscimento chiave di sicurezza''''' inutile dirvi che ' codificato vero...?)