da V.U.L.K.A.N » 11/03/2015, 8:15
Aspettate. Non facciamo confusione.
Che sia fatto col mulo concordo, ma non diamo informazioni errate.
Innanzi tutto. Da quando entrerà in vigore il decreto (data effettiva ancora ignota, visto che hanno già fatto 3 proroghe alla stessa) non sarà più possibile vendere in Italia cerchi non omologati. Ed è per questo che tarda ad entrare in vigore, la federconsumatori è sul piede di guerra perchè dicono sia contro ogni regola del libero mercato e penalizzante per quasi tutti i produttori, sottolineo QUASI, in quanto questa bella leggina è fatta pro "amici" dell'OZ che ne beneficeranno avendo il mercato bloccato e vincolato dal suddetto decreto.
Ma veniamo al succo. Dicevamo, dalla data X non sarà più possibile la vendita di cerchi non omologati. Cosa si intende per cerchio omologato?
Ci sono 2 tipi di omologazione, la ECE e la NAD.
ECE: Omologazione di qualità, è la minima obbligatoria per tutti i cerchi, pena l'impossibilità di venderli. E' equivalente alla classica "E3" (o similari) presente già ora sui caschi moto e sui fari. Attesta che il prodotto è realizzato secondo specifici dettami di qualità. Il "litigio" tra governo e federconsumatori nasce dal fatto che questa omologazione costa e non poco, in alcuni casi quanto il prodotto stesso, e quindi ricadendo sul prezzo finale del prodotto eliminerebbe la fascia di prodotti low cost, con evidenti ripercussioni sul mercato generale.
NAD: Omologazione di applicabilità, è superiore alla ECE e la può sostituire. Equivale al certificato di omologazione che ad oggi allegano agli scarichi (quelli omologati ovvio) e attesta che il cerchio in questione può montare sulle vetture specifiche nominate sul certificato di omologazione, esattamente come avviene ora per gli scarichi omologati, con la differenza che un cerchio con omologazione NAD va comunque tracritto a libretto, a differenza degli scarichi. Se la tua vettura, esempio, non monta i 17" ma li vuoi, basta cercare un cerchio da 17" con omologazione NAD che riporti tra i campi di applicazione la tua vettura, portarlo dal tuo gommista che gli monta sopra la misura di gomma che riporta il NAD del cerchio e ti rilascia un certificato di corretta posa in opera (montaggio) del cerchio sulla tua vettura. Poi tu con il certificato di posa in opera del gommista e il certificato NAD del cerchio ti rechi in motorizzazione e ti fai trascrivere le relative misure di pneumatici a libretto.
Piccola precisazione. In caso di omologazione con cerchi NAD, a libretto rimane omologata la misura dello pneumatico, non il determinato cerchio.
L'errore di interpretazione mi sa che è dovuto al fatto che la legge dica che i cerchi dalla data X dovranno essere omologati, ma questa si riferisce alle omologazioni ECE e NAD, non al fatto che debbano essere omologati sul detto veicolo.
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V.U.L.K.A.N il 11/03/2015, 8:22, modificato 1 volta in totale.