Numero id discussione: 17374

curisita sul nuovo decreto

Messaggioda federicher » 31/08/2014, 21:51

Ragazzi qualcuno di voi sa spiegarmi come funziona il nuovo decreto su cerchi e gomme? Perche io ho provato a leggerlo ma non ho capito bene. Per esempio io a libretto ho i cerchi o omologati fino a 15" se volessi montare i 16" lo posso fare tranquillamente oppure ci sono procedure da fare?

[ Post made via Android ] Immagine
federicher
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa c 1.2

Messaggioda tisbrengher » 31/08/2014, 23:25

Puoi postare il link per leggere questo decreto?

tisbrengher
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: corsa C 1.7 tdci

Messaggioda federicher » 31/08/2014, 23:38

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=76&t=13424

è qui sul forum

federicher
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda federicher » 01/09/2014, 23:34

Nessuno può aiutarmi? :'(

federicher
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda SergioXC » 09/03/2015, 15:48

ti dico in breve quanto mi ha riferito il gommista:
puoi montare cerchi di dimensione maggiore di quelli che hai omilogati? si! ma fino ad un certo punto.

il nuovo decreto elimina i "nulla osta della casa madre" e li sostituisce con delle certificazioni rilasciate dal produttore dei cerchi per ciascuna auto. per ora i produttori che possono fare questa cosa in italia sono la OZ e la MAK. oltretutto, una volta montati e certificati quei cerchi puoi mantare SOLO quei cerchi li', cioè: se io ho omologati fino a 16" e voglio montare i 17" posso farlo ma avrò omologati solamente quel modello di cerchio da 17" per la mia auto. dulcis in fundo rimane il collaudo in motorizzazione...

inoltre attualmente per le nostre corsa non c'è alcun produttore che fa queste cose ma sul sito della MAK compare la scritta "in arrivo ad aprile"
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda maverix » 09/03/2015, 17:51

Continua a sembrarmi una c****a sto decreto...
Ultima modifica di maverix il 09/03/2015, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Tony Arroganto » 10/03/2015, 11:03

maverix » 09/03/2015, 18:51 ha scritto:Continua a sembrarmi una c****a sto decreto...

Conosci qualche decreto che non sia stato fatto col mulo? :mha:
...volevo dire, pulo, no anzi... sulo... mah, oggi non mi ricordo che cosa volevo dire.... :roftl:
Tony Arroganto
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: b-color 1.7 cdti 130cv

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 11/03/2015, 8:15

Aspettate. Non facciamo confusione.
Che sia fatto col mulo concordo, ma non diamo informazioni errate.
Innanzi tutto. Da quando entrerà in vigore il decreto (data effettiva ancora ignota, visto che hanno già fatto 3 proroghe alla stessa) non sarà più possibile vendere in Italia cerchi non omologati. Ed è per questo che tarda ad entrare in vigore, la federconsumatori è sul piede di guerra perchè dicono sia contro ogni regola del libero mercato e penalizzante per quasi tutti i produttori, sottolineo QUASI, in quanto questa bella leggina è fatta pro "amici" dell'OZ che ne beneficeranno avendo il mercato bloccato e vincolato dal suddetto decreto.
Ma veniamo al succo. Dicevamo, dalla data X non sarà più possibile la vendita di cerchi non omologati. Cosa si intende per cerchio omologato?
Ci sono 2 tipi di omologazione, la ECE e la NAD.
ECE: Omologazione di qualità, è la minima obbligatoria per tutti i cerchi, pena l'impossibilità di venderli. E' equivalente alla classica "E3" (o similari) presente già ora sui caschi moto e sui fari. Attesta che il prodotto è realizzato secondo specifici dettami di qualità. Il "litigio" tra governo e federconsumatori nasce dal fatto che questa omologazione costa e non poco, in alcuni casi quanto il prodotto stesso, e quindi ricadendo sul prezzo finale del prodotto eliminerebbe la fascia di prodotti low cost, con evidenti ripercussioni sul mercato generale.
NAD: Omologazione di applicabilità, è superiore alla ECE e la può sostituire. Equivale al certificato di omologazione che ad oggi allegano agli scarichi (quelli omologati ovvio) e attesta che il cerchio in questione può montare sulle vetture specifiche nominate sul certificato di omologazione, esattamente come avviene ora per gli scarichi omologati, con la differenza che un cerchio con omologazione NAD va comunque tracritto a libretto, a differenza degli scarichi. Se la tua vettura, esempio, non monta i 17" ma li vuoi, basta cercare un cerchio da 17" con omologazione NAD che riporti tra i campi di applicazione la tua vettura, portarlo dal tuo gommista che gli monta sopra la misura di gomma che riporta il NAD del cerchio e ti rilascia un certificato di corretta posa in opera (montaggio) del cerchio sulla tua vettura. Poi tu con il certificato di posa in opera del gommista e il certificato NAD del cerchio ti rechi in motorizzazione e ti fai trascrivere le relative misure di pneumatici a libretto.

Piccola precisazione. In caso di omologazione con cerchi NAD, a libretto rimane omologata la misura dello pneumatico, non il determinato cerchio.
L'errore di interpretazione mi sa che è dovuto al fatto che la legge dica che i cerchi dalla data X dovranno essere omologati, ma questa si riferisce alle omologazioni ECE e NAD, non al fatto che debbano essere omologati sul detto veicolo.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 11/03/2015, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Tony Arroganto » 11/03/2015, 8:26

Grazie V.U.L.K.A.N
esaustivo e preciso. :okok:
Tony Arroganto
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: b-color 1.7 cdti 130cv

Torna a Cerchi