Numero id discussione: 4141

da 16 a 17 su 1.3 75

pareri a riguardo

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/04/2013, 12:22

Se si aumentano i cerchi l'auto perde punto! Se poi voi non ve ne accorgete è un'altro paio di maniche (ovvio che se la macchina è fatta per stare ferma nei piazzali non mi accorgo che perde accelerazione).
Oltretutto non perde solo se si passa dai 16 ai 17 ma anche se si allarga il canale avendo lo stesso battistrada.
Pensate che un canale 7 pesi uguale a un cerchio identico con canale 6??? E quel peso in più non pensate influisca sulla motricità della ruota? Non è per i 3-4 chili in più di peso sulla vettura. E' per il fatto che la ruota è un organo in rotazione. Avete la minima idea di cosa voglia dire aggiungere 4 chili di peso a un organo in rotazione? Oltretutto 4 chili sul diametro esterno, quindi a circa 20 cm dal fulcro di rotazione. 4 Kg sono circa 40 Newton, moltiplicati per 0,2 metri di braccio fanno 8 Nm di coppia che il motore perde per ogni cerchio collegato alla trasmissione (quindi 16 Nm di coppia totali) solo per avere lo stesso cerchio con un canale che pesa 4 Kg in più perché più largo. E questa è pura fisica, non cavolate da tavolino del bar come sento troppo spesso.
Su un 1.3 da 75 cv e 170 Nm di coppia equivale a perdere circa il 9,4% della coppia.
Su un 1.2 da 80 cv e 110 Nm di coppia equivale a perdere circa il 14,5% della coppia.
Pensate che quelli che corrono e spendono migliaia di euro per dei cerchi che pesano qualche chiletto in meno siano dei co :censored: ni? Lo fanno proprio per questo motivo.
Io quando passai dai 15 ai 16 mi sembrava di avere sempre qualcuno dietro a far peso per la differenza di accelerazione.

Comunque confermo, il posteriore della D è tanto leggero che quasi sembra una francese da come parte :censored: :censored: :censored:
Poi quando entra l'esp sul bagnato non ne parliamo, peggio che se non entrasse.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 22/04/2013, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda darkgrey » 22/04/2013, 13:10

Ma c'è un modo per aumentare un po la pesantezza del posteriore della D ? Vorrei che fosse piu incollata per terra... voglio grande guidabilità.. p.s. monterò un ghiera lowtec -50 mm a breve..
darkgrey
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/04/2013, 20:16
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/04/2013, 13:23

Ghiera ottimo se vuoi un bel assetto estetico. Se vuoi la performance assoluta prendi un fisso però.
Ma non andiamo OT, qui si parla di passaggio dai 16 ai 17. :vertag:
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda darkgrey » 24/04/2013, 17:40

Ho dei 17 in lega da 6 mesi... volevo ritornare ai miei cerchi originali in acciaio da 15.. Ne guadagnerei in consumi e velocità?
darkgrey
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/04/2013, 20:16
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda fede.c08 » 05/06/2013, 15:21

come consumi e vlocità più o meno rimane invariata pure io possiedo una edition 111, io però a fronte dell'omologazione ho scelto i 16 che sono gia omolati, cmq ti consiglio un assetto o in base a quanti km hai puoi montare anche solo molle
Avatar utente
fede.c08
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/10/2012, 15:09
Località: Chianciano Terme
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel corsa D 1.3 edition 111

Messaggioda Evik » 05/06/2013, 15:44

darkgrey » 24/04/2013, 18:40 ha scritto:Ho dei 17 in lega da 6 mesi... volevo ritornare ai miei cerchi originali in acciaio da 15.. Ne guadagnerei in consumi e velocità?


Qualcosa in termini di consumo ci guadagni..visto che sulla mia ecoflex hanno montato i 15(*) apposta per diminuire il consumo di carburante e se non ricordo male la prima versione ecoflex (2008?) montava addirittura i 14!


(*)io ho scelto il pacchetto con i 15 in lega ma non se cambia molto da quelli in "ferro"
Avatar utente
Evik
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2012, 22:54
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda ilpratesecorsista » 20/06/2013, 14:15

Io fai 16 ai 17 ho sentito la differenza l auto consuma di più e ha meno ripresa ho il 1.3 90 cv.. I 17 sono molto pesanti e si dovesse guardare al portafogli l unica soluzione sono i cerchi da 14 o 15:) faccio 17 al litro in città con i 17 con i 14 farei tranquillamente 19 al litro

[ Post made via iPhone ] Immagine
Avatar utente
ilpratesecorsista
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/05/2011, 18:51
Località: Prato
Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda mik91 » 04/07/2013, 16:32

Io quando passo dai 17 ai 15 in inverno sembra un po piu leggera,ma i consumi erano uguali

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
mik91
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 20/09/2011, 19:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.2 b-color

Messaggioda darkgrey » 13/08/2013, 20:14

Però i 17 di fiancata d'estetica sono un'altra cosa scusate.. molto piu fighi!!!!!!!!!!!!!
darkgrey
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/04/2013, 20:16
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/01/2014, 22:48

mikemondiello » 30/01/2014, 21:46 ha scritto:beh in conclusione :
17--> Estetica
<=16 --->Prestazioni e consumi
Post eliminato!


Evitiamo i commenti inutili atti solo a far numero, grazie.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Precedente

Torna a Cerchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti