Se si aumentano i cerchi l'auto perde punto! Se poi voi non ve ne accorgete è un'altro paio di maniche (ovvio che se la macchina è fatta per stare ferma nei piazzali non mi accorgo che perde accelerazione).
Oltretutto non perde solo se si passa dai 16 ai 17 ma anche se si allarga il canale avendo lo stesso battistrada.
Pensate che un canale 7 pesi uguale a un cerchio identico con canale 6??? E quel peso in più non pensate influisca sulla motricità della ruota? Non è per i 3-4 chili in più di peso sulla vettura. E' per il fatto che la ruota è un organo in rotazione. Avete la minima idea di cosa voglia dire aggiungere 4 chili di peso a un organo in rotazione? Oltretutto 4 chili sul diametro esterno, quindi a circa 20 cm dal fulcro di rotazione. 4 Kg sono circa 40 Newton, moltiplicati per 0,2 metri di braccio fanno 8 Nm di coppia che il motore perde per ogni cerchio collegato alla trasmissione (quindi 16 Nm di coppia totali) solo per avere lo stesso cerchio con un canale che pesa 4 Kg in più perché più largo. E questa è pura fisica, non cavolate da tavolino del bar come sento troppo spesso.
Su un 1.3 da 75 cv e 170 Nm di coppia equivale a perdere circa il 9,4% della coppia.
Su un 1.2 da 80 cv e 110 Nm di coppia equivale a perdere circa il 14,5% della coppia.
Pensate che quelli che corrono e spendono migliaia di euro per dei cerchi che pesano qualche chiletto in meno siano dei co ni? Lo fanno proprio per questo motivo.
Io quando passai dai 15 ai 16 mi sembrava di avere sempre qualcuno dietro a far peso per la differenza di accelerazione.
Comunque confermo, il posteriore della D è tanto leggero che quasi sembra una francese da come parte
Poi quando entra l'esp sul bagnato non ne parliamo, peggio che se non entrasse.