Numero id discussione: 6366

Gomme invernali

Messaggioda paolonegt86 » 01/02/2013, 18:18

io a chi vuole delle invernali da non spendere molto consiglio le nankang è il secondo anno e vanno veramente bene ottima tenuta in frenata, su asciutto, su bagnato e su neve devo dire che su neve sono molto prudente di mio non dico da nonno con il capello o da quelli che vedono il fiocco di neve e panico ma non faccio manco schumacher
paolonegt86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 19/05/2011, 10:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d facelift 1300 cdti 95cv

Messaggioda i4yfc.fabri » 04/09/2015, 23:01

Volendo dare il mio personale contributo al discorso gomme-termiche-si-gomme-termiche-no, ho ripescato questo vecchio tread (anche per non aprirne di nuovi visto che sulle gomme invernali ne sono già stati aperti più di uno...)

La mia personale esperienza ovviamente dipende dall'uso che io faccio dell'auto, anzi, delle auto che abbiamo in famiglia, e può non corrispondere alle esigenze di altri che ovviamente saranno liberi di pensarla diversamente (a questo servono le discussioni...).

Dunque, per tornare al mio caso, quasi 2 anni fa mi si pose il problema di dover trovare una soluzione invernale che mi evitasse le multe stante l'obbligo ormai diffuso quasi ovunque delle gomme invernali su strade della mia provincia nonché delle autostrade.

In famiglia, io e mia moglie abbbiamo ognuno la sua auto e mediamente percorriamo meno di 10mila Km a testa all'anno per cui la scelta del doppio treno avrebbe significato l'alternare per ben oltre 5-6 anni i treni estivi coi treni invernali con tutto quello che ne deriva tra disagi, costi e sopratutto invecchiamento ed indurimento di pneumatici che già dopo 4 anni diventano inusabili costringendoci alla loro sostituzione prima di averli consumati.

Oltretutto, abitando in città e facendo raramente autostrada, le nostre auto di norma "vedono" la neve solo in quelle 3 o 4 mattine in cui dovessimo uscire per andare a lavorare prima che passassero gli spazzaneve per cui ci saremmo ridotti a dover montare treni invernali che avrebbero avuto poche occasioni di "provare" la neve fresca e che si sarebbero consumati ...sull'asfalto quasi mai innevato e poche volte bagnato.

Oltretutto potreste trovarvi ad anticiparne inutilmente il montaggio in autunno o a doverli tenere su fino al 15 aprile magari col sole ch spacca i sassi,...salvo smontarli prima per non consumarli e magari poi beccarvi la multa...

Morale: dopo vari ragionamenti e considerazioni abbiamo deciso di sperimentare le coperture 4 stagioni...!!!

La scelta é stata in parte anche condizionata da un interessante articolo pubblicato sul mensile Quattroruote che ha fatto una seria e imparziale disamina sulle gomme 4 stagioni provandone 4 marche diverse e confrontadole con pneumatici esclusivamente stagionali.

Il risultato della prova é facilmente consuntabile sul web ma io preferisco portare la mia esperienza diretta:

Diciamo che delle 4 coperture provate da Quattroruote, quelle a mio avviso che si sono comportate meglio sono state la Goodyear Four Seasons e le Vredestein Quatrac (provate anche dal TCS su un interessante sempre servizio consultabile sul web).

Le due coperture hanno però mostrato 2 comportamenti leggermente diversi che possono sintetizzarsi in poche parole e cioé:

1) Le Goodyear hanno mostrato un comportamente più bilanciato (fifty-fifty) con una buona tenuta sia su neve che su asciutto che su bagnato.

2) Le Vredestein invece hanno mostrato un comportamento comunque sufficiente su neve, di pochissimo inferiore alle Goodyear, mostrando in compenso il migliore comportamento in assoluto (rispetto a tutte le altre provate) sia sull'asciutto sia sul bagnato.

Questo comportamento che a prima vista potrebbe sembrare sbilanciato é quello che mi ha convinto a sceglierle in quanto ho ragionato che qui in Emilia dove vivo, le strade, quando nevica, vengono comunque pulite e raramente sono capitate condizioni di innevamento tali da bloccare il traffico, o se vi sono state, non sono durate più di una giornata.

In compenso una gomma più performante sull'asciutto mi avrebbe garantito un ottimo comportamento sia in estate sia per la stragrande maggioranza di mesi dell'anno in cui comunque le strade sono pulite.
Infatti c'é da chiedersi che senso abbia montare gomme termiche da neve se poi la neve la vedete 2 o 3 settimane all'anno.....

E' ovvio che condizioni con innevamenti prolungatisi per maggior tempo potrebbero far propendere per altre scelte.
In buona sostanza ho montato le Vredestein e oggi a distanza di quasi 2 anni sono molto soddisfatto perché sulla neve fresca si sono comunque dimostrate all'altezza di una buona copertura invernale e in estate si sono invece rivelate ottime, silenziose, confortevoli e con eccellenti consumi uguali se non addirittura migliori di una copertura estiva.

E' ovvio che chi viaggia per lavoro e macina 30-35 mila Km all'anno continuerà ad avere interesse ad utilizzare doppi treni anche perché, come é il caso di mio figlio che fa 35mila Km all'anno per lavoro, ogni 2 anni deve sostituire totalmente le gomme sia estive sia invernali e questo può giustificarne l'uso.

Pertanto a chi fa circa 10 o max 15mila Km all'anno, non abita alle pendici delle Alpi o sugli appennini e non ha esigenze di doversi muovere anche con 40 cm di neve appena caduta, le quattro stagioni vanno benissimo, costano come le normali gomme e hanno pari durata.
Non dovete cambiare le gomme 2 volte l'anno, non rischiate multe e comunque vi garantire una eccellente mobilità sia sull'asciutto che sulla neve.

Ovviamente non chiedete il parere del Vs gommista perché vi dirà sicuramente che sono una por....cata, ma provate a chiedervi:
Come mai in paesi più innevati come Germania, Francia, Olanda, danimarca, ecc. sono diffusissime ???

Due ultime considerazioni:

1) Meglio montare le quattro stagioni che girare con le termiche 12 mesi all'anno (come molti fanno)
2) Non montate le quattro stagioni se amate guidare come Alonso o come Schumacher......

Saluti
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 10/09/2015, 12:02, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda dadebolo » 25/02/2016, 21:37

i4yfc.fabri » 04/09/2015, 23:01 ha scritto:Ovviamente non chiedete il parere del Vs gommista perché vi dirà sicuramente che sono una por....cata, ma provate a chiedervi:
Come mai in paesi più innevati come Germania, Francia, Olanda, danimarca, ecc. sono diffusissime ???


Parliamone......
In Germania la stragrande maggioranza delle persone ha due treni di gomme, invernali ed estive! E due volte all'anno provvede al cambio...... (quando dipende, visto che non esiste un periodo ben preciso ma contano SOLO le condizioni stradali)
Il motivo??? Le 4 stagioni sono comunque un compromesso, se pur legali al 100%, ma se nevica, davvero tanto (ed in Germania succede)..... Beh, le vere invernali sono piú affidabili ovviamente!
Ah, vivo a München, non scrivo giusto per farlo ;)
dadebolo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 11:09
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa 1.4 Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/02/2016, 21:08

Sicuramente é come tu dici.
Ma ciò non toglie nulla al fatto che l'uso delle 4 stagioni, assolutamente sconosciuto agli italiani sino a circa 1 o 2 anni fa, era invece già diffusissimo nei paesi del centro e nord europa.
Ci sarebbe quindi da chiedersi il perché......
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda dadebolo » 29/02/2016, 5:35

Personalmente considero le 4 stagioni gomme per le persone pigre che non hanno voglia /tempo di stare a cambiare il treno due volte l'anno....

Col caldo si consumano più velocemente e non hanno certo le stesse prestazioni della classiche gomme non termiche (ovviamente confrontando prodotti di pari qualità), in inverno (essendo appunto un compromesso), non raggiungono mai i livelli di gomme specifiche!!

Il fatto che fossero note nel nord Europa.... Sinceramente non so ma è mooooooolto frequente vedere auto con gomme invernali anche in estate (hanno.solo quelle) piuttosto delle 4 stagioni!

Il perché? Beh, a München, in estate, la temperatura massima media è di 22 gradi, la minima di 12 (e non è per nulla impossibile arrivare vicino allo zero!)
Considerando che le invernali sono già indicate sotto i 7 gradi...... Magari chi fa basse percorrenze non si preoccupa più di tanto del consumo e preferisce non cambiarle mai (sempre pigre sono).

Comunque l'Italia è indietro anni luce per ben alte cose rispetto alle gomme, anche rimanendo nel settore auto, e non mi riferisco al tuning!

[ Post made via Android ] Immagine
dadebolo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 11:09
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa 1.4 Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/03/2016, 1:27

dadebolo » 29/02/2016, 6:35 ha scritto:Personalmente considero le 4 stagioni gomme per le persone pigre che non hanno voglia /tempo di stare a cambiare il treno due volte l'anno....

Col caldo si consumano più velocemente e non hanno certo le stesse prestazioni della classiche gomme non termiche (ovviamente confrontando prodotti di pari qualità), in inverno (essendo appunto un compromesso), non raggiungono mai i livelli di gomme specifiche!!

..... Magari chi fa basse percorrenze non si preoccupa più di tanto del consumo e preferisce non cambiarle mai (sempre pigre sono).
[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Gentile Sig. Dadebolo,
invece di dare dei "Pigri", senza conoscerne le reali motivazioni, a coloro che come me hanno optato per le "All Season", avesse speso qualche secondo in più a leggere attentamente il mio intervento, avrebbe visto che non mi sono mai sognato di scrivere o sostenere che tali gomme siano "migliori" di quelle stagionali, o almeno per ora non lo sono ancora, ma solo più convenienti per una determinato tipo di utilizzazione.

Le All Season sono infatti la risposta più adatta a chi (e sono la stragrande maggioranza degli italiani) percorre i classici 10mila km all'anno e ai quali un treno di gomme dura dai 4 ai 5 anni, senza contare che qualunque pneumatico quando comincia ad arrivare alla soglie dei 4 anni diventa duro come il ferro e spesso tende anche a rilasciarsi internamente nelle tele, costringendo l'automobilista a sostituirle non perché arrivate ai fatidici 1,6 mm ma perché inusabili sul bagnato e non più confortevoli neppure sull'asciutto.

Alternare a un treno che durerà dai 4 ai 5 anni un secondo treno invernale significherebbe trovarsi con 2 treni da far durare dagli 8 ai 10 anni, una sciocchezza oltreché una pazzia in termini anche di sicurezza visto che le gomme termiche diventano ancora più dure e ancora prima delle estive proprio a causa della loro particolare composizione chimica che le contraddistingue da queste ultime.

Se poi pensiamo che la stragrande maggioranza degli italiani che NON USANO l'auto per lavoro, spesso si servono dei mezzi pubblici per andare a lavorare, oppure fanno percorsi limitati, e se a ciò aggiungiamo che nella maggior parte delle città la neve cade 2 o 3 volte l'anno e che quasi sempre, fortunatamente, dopo mezza giornata é già stata rimossa dalle strade (almeno da quelle più importanti) ne risulta che le prestazioni delle termiche verrebbero sfruttate per pochissimo tempo.
D'altra parte l'Italia é lunga e non tutti abitano a Bolzano o ad Aosta per cui, pur nel massimo rispetto per le esigenze degli automobilisti costretti a cimentarsi spesso con strade a forte innevamento, ne consegue che il resto degli Italiani (cioé la maggioranza) é poco disposta a gestire un doppio treno di gomme.

E queste, almeno fino ad un paio di anni fa, erano le motivazioni che hanno limitato la diffusione del doppio treno, non certo la "pigrizia" di andare dal gommista 2 volte l'anno, fatto che comunque se fa la felicità dei gommisti, non fa quella dei nostri portafogli a 40-50 euro a botta, cioé 80-100 ogni anno (il costo di una gomma).

Purtroppo, il diavolo, o meglio tantissime regioni e province, ci hanno messo la coda emanando direttive e circolari che hanno stabilito che da ottobre ad aprile se vi beccano senza gomme da neve (anche se c'é il sole), rischiate una pesante multa, a meno che giriate con le catene nel baule, anche se qualcuno si é visto appioppare la multa anche se non nevicava ma c'era solo freddo e conseguente "rischio di giaccio" , rischio, non giaccio, e rischio la cui possibilità veniva discrezionata da solerti agenti della polizia provinciale ben istruiti a rimpinguare le casse dissanguate delle amministrazioni comunali e/o provinciali, non certo a "vegliare" sulla vostra sicurezza...!!

Fortunatamente, per tutto ciò, e per coloro che usano l'auto pochissimo e/o ne fanno uso solo quando le strade sono pulite ma non vogliono rischiare una pesante multa ma nemmeno trovarsi a gestire per 10 anni 2 treni di gomme, i costruttori hanno "inventato" le 4 stagioni che, e questo non lo dico io ma lo ha scritto il più autorevole dei periodici mensili di automobilismo in una prova pubblicata circa 2 anni fa, sono di pochissimo inferiori alle termiche ma in compenso di gran lunga molto più sicure rispetto all'ostinarsi a girare anche in inverno con le estive oppure usare per 12 mesi l'anno, ferragosto compreso, le termiche, queste si poco sicure con 40 gradi all'ombra e a rischio di rapidissima usura.

Vede Gentile sig. Dadebolo, ho la patente da quasi 50 anni e ho guidato di tutto, dalle moto ai camion e mi ricordo che una volta gli automobilisti in autunno mettevano l'antigelo nei radiatori e lo levavano in primavera, fino a quando, nel 64, la Fiat inventò il PARAFLU e mise in vendita la 850 col "circuito sigillato" che non occorreva più svuotare e riempire 2 volte l'anno.
Ma ricordo anche che fino ad allora nelle auto si cambiava l'olio ogni 5-7000 km per 2 volte l'anno mettendo il SAE10 in inverno e il SAE40 in primavera.... finché non inventarono l'olio multigrado.

Ovviamente anche all'epoca ci fu chi, come LEI, diceva che l'olio multigrado era un ripiego, un compromesso, insomma, una scelta per i "PIGRI" che non volevano andare 2 volte l'anno dal meccanico a cambiare l'olio...(o l'antigelo)...!!

Come é andata a finire (con l'olio e con l'antigelo) lo sappiamo tutti per cui non mi stupirei più di tanto se fra 4 o 5 anni il "doppio treno" dovesse sparire e lasciare il posto a ottime gomme multistagionali che probabilmente non faranno la fortuna dei gommisti ma ci faranno risparmiare un pò di soldini pur garantendo la sicurezza delle nostre auto.

Lei ha mai provato a fare qualche decina di migliaia di km con un treno 4 stagioni, in diverse occasioni di asciutto, bagnato e innevamento ?

Io si e le assicuro che non dovendo emulare il famoso duo Munari-Mannucci, che vinse il Montecarlo con la Lancia Fulvia HF e che per inciso non aveva le "termiche" ma bensì delle sane e robuste gomme tassellate e chiodate, ma dovendo semplicemente muovermi, anche sulla neve, in ragionevoli condizioni di sicurezza, le mie QUATRAC all season vanno alla grande e anzi, rispetto alle tanto decantate Pirelli P7 che avevo prima sono anche più silenziose e confortevoli, il che non guasta.

Cordiali saluti.

PS: Mi perdoni, non é che per caso Lei fa il gommista vero ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda dadebolo » 02/03/2016, 10:15

Ops, non era minimamente mio intento scatenere il finimondo né offendere qualcuno con l'aggettivo "pigro"..... Considerando, tra l'altro, che era a riferito alle persone del nord Europa (Germania inclusa, dove vivo), dove appunto la neve e il gelo non sono per nulla un optional!

Fondamentalmente "pigro" era solo per riassumere le mille cose che ci sarebbero da dire sulle 4 stagioni.... Cose che condivido al 100%!

In Italia, in effetti, ero anche io PIGRO nel periodo 2006-2009, quando ho vissuto a Firenze e spesso percorrevo la A1 sugli Appennini dove, nel periodo invernale, esiste l'obbligo di gomme m+s o catene a bordo (ma lasciamo stare che poi il 95% delle volte ho percorso quel tratto con asciutto e piú di 10°, anche nel periodo incriminato).

So cosa significa avere le gomme 4 stagioni, e posso confermare con estremissima certezza che, sull'asciutto, 4 gomme "normali" buone sono mooooolto meglio!! Cosí come posso confermare che 4 gomme "invernali" (non solo m+s ma proprio specifiche da neve) con forte gelo, neve, ghiaccio, sono mooooolto meglio!

Diende tutto da dove si vive, le condizioni del clima del posto e dalle normative stradali in vigore.... (Ed in Italia certi obblighi fanno perlomeno sorridere).
Dove vivo ora non é per nulla difficile avere temperatura di -10°, rimanere giorni e giorni di fila sempre sotto lo zero e la neve cade spesso (giusto 2 gg fa ho fatto "solo" 300 km con neve sopra la testa e soprattutto sotto le gomme!).... Beh, preferisco (come la stragrande maggioranza delle persone qua) avere le gomme piú adatte possibili, visto che, non dimentichiamo, sono l'unico punto di contatto tra auto e strada, quindi importantissime per la propria (e altrui) sicurezza.

In altre situazioni, vedi quando vivevo a Firenze, dove la neve l'ho vista quasi per caso, le 4 stagioni sono comunque una soluzione, di compromesso (per i motivi detti sopra) ma sempre soluzione.... Per questioni di tempo, soprattutto per questioni economiche, come scritto qua sopra, e per rispettare le normative (anche se per questo ultimo punto, in certe zone, avrebbe molto piú senso utilizzare delle normlaissime gomme e lasciare la macchina parcheggiata quei pochi giorni "critici" di freddo/neve).


Spero di aver chiarito, non é certo mio intento fare polemica né accusare qualcuno..... Per caritá!


P.S. No, non sono gommista!
dadebolo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 11:09
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa 1.4 Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 03/03/2016, 2:10

Chi volesse saperne di più sulle All season clicchi qui:

https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-quattro-stagioni

PS: le gomme sono come le donne....
la stessa donna può sembrare bellissima a qualcuno e un "cesso" per qualcun altro...
Quello che conta é quello che voi... vi aspettate da loro.. :ya:
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Another » 19/09/2016, 13:20

Immagine


Ciao ragazzi, a settembre del 2015 ho montato le Pirelli Cinturato, sono pneumatici All season con specifica M+S per la neve.
Sul bagnato la stabilità è buona e sul ghiaccio non ho avuto grandi problemi.

Le ho montate solamente per non avere scocciature in quanto nella mia città non servono ne catene e ne gomme termiche, viaggiando però molto su strade dove sono richieste ho la necessità di montare delle All season con specifica M+S.

Per i curiosi: il prezzo è stato di $350 compreso montaggio ed quilibratura.

Che ne pensate di queste gomme?
PS: Sono il primo sostenitore del pensiero che una cosa che svolge due funzioni non rende ne per una ne per l'altra al 100%.
Avatar utente
Another
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/05/2015, 20:30
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 2010 1.2 85cv

Messaggioda i4yfc.fabri » 20/09/2016, 18:12

50 anni fa dicevano che in inverno ci voleva l'olio invernale e in estate l'olio estivo e che un olio multigrado o multistagionale non poteva fare bene tutte e due le cose e che l'olio multigrade era una porcata inventata per risparmiare..

Stessa cosa sempre 50 anni fa dicevano che in inverno ci voleva l'antigelo e in estate andava tolto perché la stessa cosa non poteva andare bene per estate e inverno......poi quando Fiat fece l'850 col "circuito sigillato" tutti prima si scandalizzarono ma poi......capirono che era stato eliminato un problema..!!

Oggi nessuno si sognerebbe di tornare a cambiare l'olio ad ogni cambio stagione così come nessuno si sognerebbe di mettere e togliere l'antigelo 2 volte l'anno...

Però continuiamo a mettere e togliere le gomme scambiando le estive e le invernali ad ogni cambio stagione....!!!
Per la felicità dei gommisti...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Precedente

Torna a Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti