dadebolo » 29/02/2016, 6:35 ha scritto:Personalmente considero le 4 stagioni gomme per le persone pigre che non hanno voglia /tempo di stare a cambiare il treno due volte l'anno....
Col caldo si consumano più velocemente e non hanno certo le stesse prestazioni della classiche gomme non termiche (ovviamente confrontando prodotti di pari qualità), in inverno (essendo appunto un compromesso), non raggiungono mai i livelli di gomme specifiche!!
..... Magari chi fa basse percorrenze non si preoccupa più di tanto del consumo e preferisce non cambiarle mai (sempre pigre sono).
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Gentile Sig. Dadebolo,
invece di dare dei "Pigri", senza conoscerne le reali motivazioni, a coloro che come me hanno optato per le "All Season", avesse speso qualche secondo in più a leggere attentamente il mio intervento, avrebbe visto che non mi sono mai sognato di scrivere o sostenere che tali gomme siano "migliori" di quelle stagionali, o almeno per ora non lo sono ancora, ma solo più convenienti per una determinato tipo di utilizzazione.
Le All Season sono infatti la risposta più adatta a chi (e sono la stragrande maggioranza degli italiani) percorre i classici 10mila km all'anno e ai quali un treno di gomme dura dai 4 ai 5 anni, senza contare che qualunque pneumatico quando comincia ad arrivare alla soglie dei 4 anni diventa duro come il ferro e spesso tende anche a rilasciarsi internamente nelle tele, costringendo l'automobilista a sostituirle non perché arrivate ai fatidici 1,6 mm ma perché inusabili sul bagnato e non più confortevoli neppure sull'asciutto.
Alternare a un treno che durerà dai 4 ai 5 anni un secondo treno invernale significherebbe trovarsi con 2 treni da far durare dagli 8 ai 10 anni, una sciocchezza oltreché una pazzia in termini anche di sicurezza visto che le gomme termiche diventano ancora più dure e ancora prima delle estive proprio a causa della loro particolare composizione chimica che le contraddistingue da queste ultime.
Se poi pensiamo che la stragrande maggioranza degli italiani che NON USANO l'auto per lavoro, spesso si servono dei mezzi pubblici per andare a lavorare, oppure fanno percorsi limitati, e se a ciò aggiungiamo che nella maggior parte delle città la neve cade 2 o 3 volte l'anno e che quasi sempre, fortunatamente, dopo mezza giornata é già stata rimossa dalle strade (almeno da quelle più importanti) ne risulta che le prestazioni delle termiche verrebbero sfruttate per pochissimo tempo.
D'altra parte l'Italia é lunga e non tutti abitano a Bolzano o ad Aosta per cui, pur nel massimo rispetto per le esigenze degli automobilisti costretti a cimentarsi spesso con strade a forte innevamento, ne consegue che il resto degli Italiani (cioé la maggioranza) é poco disposta a gestire un doppio treno di gomme.
E queste, almeno fino ad un paio di anni fa, erano le motivazioni che hanno limitato la diffusione del doppio treno, non certo la "pigrizia" di andare dal gommista 2 volte l'anno, fatto che comunque se fa la felicità dei gommisti, non fa quella dei nostri portafogli a 40-50 euro a botta, cioé 80-100 ogni anno (il costo di una gomma).
Purtroppo, il diavolo, o meglio tantissime regioni e province, ci hanno messo la coda emanando direttive e circolari che hanno stabilito che da ottobre ad aprile se vi beccano senza gomme da neve (anche se c'é il sole), rischiate una pesante multa, a meno che giriate con le catene nel baule, anche se qualcuno si é visto appioppare la multa anche se non nevicava ma c'era solo freddo e conseguente "rischio di giaccio" , rischio, non giaccio, e rischio la cui possibilità veniva discrezionata da solerti agenti della polizia provinciale ben istruiti a rimpinguare le casse dissanguate delle amministrazioni comunali e/o provinciali, non certo a "vegliare" sulla vostra sicurezza...!!
Fortunatamente, per tutto ciò, e per coloro che usano l'auto pochissimo e/o ne fanno uso solo quando le strade sono pulite ma non vogliono rischiare una pesante multa ma nemmeno trovarsi a gestire per 10 anni 2 treni di gomme, i costruttori hanno "inventato" le 4 stagioni che, e questo non lo dico io ma lo ha scritto il più autorevole dei periodici mensili di automobilismo in una prova pubblicata circa 2 anni fa, sono di pochissimo inferiori alle termiche ma in compenso di gran lunga molto più sicure rispetto all'ostinarsi a girare anche in inverno con le estive oppure usare per 12 mesi l'anno, ferragosto compreso, le termiche, queste si poco sicure con 40 gradi all'ombra e a rischio di rapidissima usura.
Vede Gentile sig. Dadebolo, ho la patente da quasi 50 anni e ho guidato di tutto, dalle moto ai camion e mi ricordo che una volta gli automobilisti in autunno mettevano l'antigelo nei radiatori e lo levavano in primavera, fino a quando, nel 64, la Fiat inventò il PARAFLU e mise in vendita la 850 col "circuito sigillato" che non occorreva più svuotare e riempire 2 volte l'anno.
Ma ricordo anche che fino ad allora nelle auto si cambiava l'olio ogni 5-7000 km per 2 volte l'anno mettendo il SAE10 in inverno e il SAE40 in primavera.... finché non inventarono l'olio multigrado.
Ovviamente anche all'epoca ci fu chi, come LEI, diceva che l'olio multigrado era un ripiego, un compromesso, insomma, una scelta per i "PIGRI" che non volevano andare 2 volte l'anno dal meccanico a cambiare l'olio...(o l'antigelo)...!!
Come é andata a finire (con l'olio e con l'antigelo) lo sappiamo tutti per cui non mi stupirei più di tanto se fra 4 o 5 anni il "doppio treno" dovesse sparire e lasciare il posto a ottime gomme multistagionali che probabilmente non faranno la fortuna dei gommisti ma ci faranno risparmiare un pò di soldini pur garantendo la sicurezza delle nostre auto.
Lei ha mai provato a fare qualche decina di migliaia di km con un treno 4 stagioni, in diverse occasioni di asciutto, bagnato e innevamento ?
Io si e le assicuro che non dovendo emulare il famoso duo Munari-Mannucci, che vinse il Montecarlo con la Lancia Fulvia HF e che per inciso non aveva le "termiche" ma bensì delle sane e robuste gomme tassellate e chiodate, ma dovendo semplicemente muovermi, anche sulla neve, in ragionevoli condizioni di sicurezza, le mie QUATRAC all season vanno alla grande e anzi, rispetto alle tanto decantate Pirelli P7 che avevo prima sono anche più silenziose e confortevoli, il che non guasta.
Cordiali saluti.
PS: Mi perdoni, non é che per caso Lei fa il gommista vero ?