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PERDITA LIQUIDO

Messaggioda vincyde » 02/02/2015, 20:19

Il liquido quando è caldo aumenta un po' di volume dilatando ovviamente tutte le tubazioni in gomma. Ciò avviene poiché il circuito di raffreddamento è stagno. I tubi dilatati ovviamente aumentano anche se di poco la loro capacità. Quello che hai notato, a parte la perdita, è del tutto normale

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Messaggioda Corsaro85 » 02/02/2015, 20:31

Il livello a macchina spenta da almeno mezz'ora deve rimanere stabile a metà su quella linea marcata

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Messaggioda Philip Bayoak » 02/02/2015, 23:17

Dubbio delle 23:16 la chiazza in terra era vistosamente più grande della presunta perdita. Non vorrei che in realtà fosse solo acqua di qualcosa (era piovuto) e abbiano riempito "poco" la vaschetta.
Lo chiedo perché dubito che il liquido refrigerante si comporti come l'olio con il calore.

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/02/2015, 6:50

Beh una volta a terra se si spande bene un bicchiere d'acqua sembra mezzo litro, soprattutto se caldo e quindi più fluido.
Per quanto riguarda il comportamento del liquido, intendi la dilatazione nei condotti per il calore? Se parli di quella ti dico che ogni materiale, in ogni forma (solida, liquida o gassosa) col calore si espande, che sia acqua, olio, legno, metallo o aria ogni cosa si espande col calore, che poi ogni materiale abbia un suo dilatamento specifico quello si (esempio il legno dilata poco, il metallo dilata tanto). Per farti capire quanto conti il fattore dilatazione...immagina una vettura con motore turbo, ha l'intercooler per raffreddare l'aria in aspirazione (sottolineo ARIA), bene, chi vuol fare un bel lavoro di upgrade cambia i condotti in gomma dell'intercooler con i kit di tubi metallici/siliconici perché non si dilatano come quelli in gomma quando l'aria all'interno si dilata facendo così perdere pressione all'impianto. ;)
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Messaggioda Philip Bayoak » 04/02/2015, 19:25

Ho consegnato la vettura stamani all'officina della concessionaria che me l'ha venduta. Domani mi dovrebbero far sapere qualcosa e speriamo si risolva per il meglio.
Ho comprato l'auto nuova e già a un mese di servizio dà dei problemi...

:(
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/02/2015, 20:02

Vedi il lato positivo. Meglio ora in garanzia che tra 24 mesi a fine garanzia ;)

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Messaggioda Philip Bayoak » 04/02/2015, 20:12

V.U.L.K.A.N » 04/02/2015, 20:02 ha scritto:Vedi il lato positivo. Meglio ora in garanzia che tra 24 mesi a fine garanzia ;)

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Verissimo.
Poi stavo anche valutando l'ipotesi di estendere per un annetto la garanzia, ma io farò 10-12.000 km all'anno quindi non so quanto mi convenga.
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Messaggioda Maligno » 04/02/2015, 20:48

guarda io con la prima corsa l'avevo estesa spendendo circa 350 euro e non mi è mai capitato...era più una sorta di assicurazione,quindi se devi farlo,leggi bene le condizioni e cosa tutto rientra...
con la corsa che ho ora ho detto bha sta volta non la faccio..be appena scaduta la garanzia ho avuto dei problemi :wtf: se hai disponibilità economica ti consiglio di farla
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Messaggioda Philip Bayoak » 05/02/2015, 12:06

vincyde » 02/02/2015, 19:44 ha scritto:Potrebbe perdere dai raccordi a "T" che vengono messi per collegare il polmone del gpl all'impianto di raffreddamento. Tali raccordi sono in acciaio e col calore si dilatano. Quando si raffreddano iniziano a perdere perché le fascette che stringono i tubi non sono strette a sufficienza. Però serrando troppo le fascette si rischia di tagliare i tubi stessi. Meglio mettere le fascette con la protezione.
Mi è successa la stessa cosa ed alla fine ho risolto così il mistero dell'acqua che spariva dalla vaschetta.

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La vado a ritirare oggi pomeriggio. Era proprio questo il problema.

:okok:
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Messaggioda vincyde » 05/02/2015, 12:54

Menomale che non era nulla di più grave

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Messaggioda Lor1981 » 28/02/2015, 12:26

Ciao a tutti.
Mi collego a questa discussione perché credo di avere lo stesso problema di perdita del liquido radiatore anche se non è così marcato.
Spiego: è da un po' di tempo che noto un calo del liquido refrigerante, qualcosa come un dito d'acqua ogni sette giorni. Ho sempre controllato (ed eventualmente rabboccato) il livello ma ultimamente il rabbocco devo farlo un po' troppo spesso rispetto alle prime volte.
Per terra non si nota nulla che faccia pensare ad una perdita. Su un raccordo vedo del materiale solidificato (sembra uno di quei riempitivi plastici che si mettono intorno alle porte) che ad occhio sembra aumentare col tempo. Appena posso faccio una foto.
Che dite potrei avere lo stesso problema? Il materiale sul raccordo potrebbe essere collegato alla perdita?
L'auto non è più in garanzia. Posso andare da un qualsiasi meccanico o devo per forza affidarmi alle officine Opel?
Grazie :)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 13:59

Se hai un deposito solido biancastro...direi che è il residuo solido della perdita e l'impianto perde da quel raccordo.
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Messaggioda Lor1981 » 28/02/2015, 18:50

Grazie. Tanto per essere sicuri ecco le foto:
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Messaggioda FrankieTenaglia » 12/03/2015, 12:40

Mi collego anche io a questo topic perché ho notato lo stesso problema. Solo che vorrei capire quali raccordi verificare.

Dal momento in cui ho rabboccato sto andando solo a benzina e non ho notato perdite, quindi è probabile che ci sia qualche problema nell'impianto GPL.
Dato che non riesco più ad andare a GPL [appena commuto si accende subito la spia motore e sono costretto a spegnere e riaccendere] le cause potrebbero essere molteplici. Vorrei quindi escludere possibili perdite dell'impianto.

Dove controllo? Zona riduttore di pressione?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 12/03/2015, 12:40, modificato 1 volta in totale.
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