Ribadisco quanto già affermato nelle mie precedenti risposte e cioé che sono alla quinta Corsa benzina con motore 1200 GM.
Considero il motore GM 1200 benzina ecotec, un vero gioiellino e anche un mulo e penso di aver accumulato abbastanza esperienza da conoscerne tutti i suoi pregi (molti) e i suoi difetti (pochi), incluse le versioni GPLtech che invece hanno fatto tribolare tanta gente, incluso me, ma non per colpa del motore bensì del tipo di impianto montato da opel, impianto che dopo i 100mila km inizia a manifestare problemi strutturali a causa di iniettori e centraline inadatte (vedi il mio tread sul FW delle centraline)
Attualmente ho due Corsa 1200 benzina, una mia moglie con ormai 50mila km (85cv) e una mio figlio con quasi 220mila km (80cv).
Il rumore metallico all'avviamento al 99% sono le punterie idrauliche e comincia a farsi sentire dopo i 100mila km.
Di solito dura qualche decina di secondi (in inverno un pò di più) e poi si affievolisce sino a sparire pian piano.
Se fosse la catena il rumore di norma non sparirebbe dopo poche decine di secondi, e se fosse la catena non ci sarebbe olio che tenga a far sparire il rumore.
Che olio metta l'Opel nei suoi motori non lo so perché non mi sono mai curato di chiederlo e finita la garanzia mi guardavo bene dal portare le Corsa dai concessionari che vi spillano soldi per cambiare olii e candele al doppio o triplo del loro reale costo e per mettere un timbro sul libretto di manutenzione.
Confermo che da anni nelle mia auto (e non solo Opel) uso solo Sint 10-40 senza alcun problema.
Solo ultimamente Il mio meccanico, al posto del Sint 10-40 ha iniziato a tenere solo l'IP 5-40 sintetico dicendo che lo trova universale, ma credo che la sua sia stata solo una scelta economica al fine di tenere un solo tipo di olio dato che lo acquista a barili, e che andasse bene sopratutto per le auto anche più sofisticate.
Molti però mi hanno sconsigliato gli olii puri sintetici nei vecchi motori, mentre i semisintetici come il sint 10-40 dicono essere più adatti a tali motori e più universali. Io comunque continuo a rabboccare col sint 10-40, quando necessario.
Per finire comunque sia chiaro che se un motore ha un guasto o un difetto o logoramento che anticipi un possibile guasto, non sarà un olio a riparalo.....
E sia altrettanto chiaro che a meno non abbiate una Ferrrari, i motori attuali che equipaggiano le auto di grande diffusione sono costruiti con tolleranze che permettono agli stessi motori di..... bersi quasi qualunque tipo di olio.
Gli olii speciali, gli additivi miracolosi, le... pozioni magiche e altri "filtri d'amore" sono quasi sempre lucciole che vengono vendute per lanterne allo scopo di illudere il cliente su effetti miracolosi o promesse di "ringiovanimento".
Il tutto, a volte, al pari o quasi come quel prodotto che non oso nominare e che promette di levare i graffi dalle carrozzerie con un semplice "spennellamento".........