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Problema Catena distribuzione 1.2 80cv

Messaggioda alex999 » 27/08/2016, 14:46

Se te lo fa anche a caldo e in continuazione sia al minimo che in marcia, meglio sostituire catena e tendi catena. Tanto a livello di costi, quello che incide é la mano d'opera.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 27/08/2016, 15:32

Ribadisco quanto già affermato nelle mie precedenti risposte e cioé che sono alla quinta Corsa benzina con motore 1200 GM.

Considero il motore GM 1200 benzina ecotec, un vero gioiellino e anche un mulo e penso di aver accumulato abbastanza esperienza da conoscerne tutti i suoi pregi (molti) e i suoi difetti (pochi), incluse le versioni GPLtech che invece hanno fatto tribolare tanta gente, incluso me, ma non per colpa del motore bensì del tipo di impianto montato da opel, impianto che dopo i 100mila km inizia a manifestare problemi strutturali a causa di iniettori e centraline inadatte (vedi il mio tread sul FW delle centraline)

Attualmente ho due Corsa 1200 benzina, una mia moglie con ormai 50mila km (85cv) e una mio figlio con quasi 220mila km (80cv).
Il rumore metallico all'avviamento al 99% sono le punterie idrauliche e comincia a farsi sentire dopo i 100mila km.

Di solito dura qualche decina di secondi (in inverno un pò di più) e poi si affievolisce sino a sparire pian piano.
Se fosse la catena il rumore di norma non sparirebbe dopo poche decine di secondi, e se fosse la catena non ci sarebbe olio che tenga a far sparire il rumore.

Che olio metta l'Opel nei suoi motori non lo so perché non mi sono mai curato di chiederlo e finita la garanzia mi guardavo bene dal portare le Corsa dai concessionari che vi spillano soldi per cambiare olii e candele al doppio o triplo del loro reale costo e per mettere un timbro sul libretto di manutenzione.

Confermo che da anni nelle mia auto (e non solo Opel) uso solo Sint 10-40 senza alcun problema.

Solo ultimamente Il mio meccanico, al posto del Sint 10-40 ha iniziato a tenere solo l'IP 5-40 sintetico dicendo che lo trova universale, ma credo che la sua sia stata solo una scelta economica al fine di tenere un solo tipo di olio dato che lo acquista a barili, e che andasse bene sopratutto per le auto anche più sofisticate.

Molti però mi hanno sconsigliato gli olii puri sintetici nei vecchi motori, mentre i semisintetici come il sint 10-40 dicono essere più adatti a tali motori e più universali. Io comunque continuo a rabboccare col sint 10-40, quando necessario.

Per finire comunque sia chiaro che se un motore ha un guasto o un difetto o logoramento che anticipi un possibile guasto, non sarà un olio a riparalo.....
E sia altrettanto chiaro che a meno non abbiate una Ferrrari, i motori attuali che equipaggiano le auto di grande diffusione sono costruiti con tolleranze che permettono agli stessi motori di..... bersi quasi qualunque tipo di olio.

Gli olii speciali, gli additivi miracolosi, le... pozioni magiche e altri "filtri d'amore" sono quasi sempre lucciole che vengono vendute per lanterne allo scopo di illudere il cliente su effetti miracolosi o promesse di "ringiovanimento".

Il tutto, a volte, al pari o quasi come quel prodotto che non oso nominare e che promette di levare i graffi dalle carrozzerie con un semplice "spennellamento"......... :na:
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Messaggioda Alcide » 27/08/2016, 18:02

La mia fa un piccolo rumore metallico. Inizia 1 o 2 secondi dopo acceso e dura 1 o 2 secondi e non lo fa sempre. Ovviamente in Opel dicono che sono le punterie idrauliche e che è normale. A caldo è silenziosa. A parte gli iniettori del gpl. Mi confermate che non c'è da preoccuparsi?
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Messaggioda boodi » 27/08/2016, 23:13

alex999 » 27/08/2016, 15:46 ha scritto:Se te lo fa anche a caldo e in continuazione sia al minimo che in marcia, meglio sostituire catena e tendi catena. Tanto a livello di costi, quello che incide é la mano d'opera.

no come ho già scritto lo fa anche a caldo , ma solamente i primi 2-4 secondi dopo l'accensione ..poi smette

se spengo e riaccendo dopo un po' ma ancora motore caldo , lo rifa , ma sempre brevemente cioè per 2 4 secondi .





il rumore è come quello di questo video https://www.youtube.com/watch?v=U3uq2F_buHk

con la differenza che non accellerando in accensione ( come invece ha fatto nel video ) a giri bassi il rumore di ferraglia si sente piu' chiaramente

tra le risposte vedo tutto anche li , dal fare un passaggio con il flush e additivo per pulire valvole e punterie, all'olio , al cambiare la catena

nel mio caso credo che sia il tendicatena ( questo ? http://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/tendicatena-10514/opel/corsa/corsa-d/33723-1-2# ) che lavora male in accensione ..probabilmente è da cambiare .. perchè poi quando la catena è tesa il rumore sparisce .

credo di portare la macchina a cambiare l'olio settimana prossima , faccio passare la settimana al motore con il Wynn Valve Lifter che a detta di tutti è molto buono e spessissimo aiuta molto rumori di meccanica del motore ( valvole e non solo ) , poi cambio olio e tendicatena , e vedo se il rumore sparisce .. sperando che il mio meccanico ha voglia di fare solo quello ..
se avessi un garage chiederei una mano e lo farei volentieri io ma non lo ho per cui se non ha voglia di cambiare solo il tendicatena poi dovro' comperare tutto il kit

Alcide » 27/08/2016, 19:02 ha scritto:La mia fa un piccolo rumore metallico. Inizia 1 o 2 secondi dopo acceso e dura 1 o 2 secondi e non lo fa sempre.

anche la mia ha iniziato così
dopo un anno circa ora lo fa sempre ad ogni accensione
Ultima modifica di boodi il 27/08/2016, 23:45, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda alex999 » 28/08/2016, 10:29

Ma già che cambi il tendi catena, cambia tutto. Le ruote dentate su cui gira la catena si saranno usurate ed inoltre le maglie della catena si saranno allungate. Si allungano su una bicicletta, pensa su un auto con 100mila km...tanto una volta che smonti il motore, il carter laterale, ti toglie tutti i liquidi, cambi solo il tendi catena?? Se si, rimonti tutto e poi ti trovi ad avere il tendi catena che lavora di più per compensare una catena più lunga e che "balla"??
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Messaggioda boodi » 28/08/2016, 20:14

la catena non balla ..cioè.. balla solo in accensione il tempo del rumore 2 secondi ..se è quello il problema ..
potrebbe essere solo il tendicatena e non la catena lenta anche perchè la macchina non ha mai fatto strappi accellerate etc e ho letto che tanti risolvono cambiando il tendicatena e basta

comunque vero che già che si cambia un pezzo e si smonta il tutto puo' essere meglio prevenire il resto e montare tutto nuovo ......

che kit dovrei prendere ce ne sono parecchi.....birth , ruville , swag .. uno vale l'altro ?
non ne ho la minima idea
Ultima modifica di boodi il 29/08/2016, 8:46, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda dukeluca86 » 29/08/2016, 8:23

Sospetto che pure io dovrò aprire presto, solito problema dell'olio nell'acqua, che non ho mai avuto tempo/soldi di sistemare, adesso forse ho trovato un meccanico a cui ho dato una mano che mi fa il lavoro con 800 euro tutto incluso e forse posso pure portargli i pezzi io... da vedere.
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Messaggioda boodi » 02/09/2016, 7:31

aggiorno ...


ho letto in rete di molti che hanno risolto soprattutto in forum inglesi o americani per problemi simili ( rumore di catena all'accensione sia a caldo che a freddo ) con un additivo in particolare della Wynn's .
per cui me lo sono procurato e lo ho aggiunto all'olio . Il rumore in accensione al momento è praticamente sparito
..
Immagine

in una confezione o nell'altra anche se sulla carta sono leggermente diversi dovrebbero essere equivalenti
costano entrambi sulle 10 15£ / 15 20E

va aggiunto all'olio motore , a motore caldo

Ora il programma è farci 200-300km , dopo di che fare il cambio olio e vedere se il rumore torna .

il prodotto è sicuramente buono ma resta da vedere se risolve al momento o se risolve per sempre ;
'idea che mi sono fatto è che il problema che andrebbe a risolvere insieme alla rimozioni di altri depositi probabilmente è il tendicatena... : che dopo 100000km si grippa un po o comunque lavora peggio ; e che torna a lavorare correttamente .

la mia idea . poi puo' essere altro , resta appunto da vedere se la macchina con olio nuovo e senza il prodotto wynn non fa rumore in avviamento , per cui riaggiorno sicuramente a quel punto .. io mi aspetto lo faccia , per cui di dover cambiare il tendicatena o come diceva alex gia che ci sono e smonto cambiare tutto .

per i kit tendicatena etc per risparmiare lavoro a chi si imbatte nello stesso problema , sempre documentandomi riassumo che i kit della Ruville ( abbastanza economici ) vanno bene , quelli della Birth ( Elring rimarchiata ) qualcuno ha avuto problemi , DAYCO e FEBI BEILSTEIN bene , nel caso io prendero' uno di questi ultimi due

-- 02/09/2016, 8:56 --

alex999 » 15/07/2016, 17:45 ha scritto:Possibile che sia il cuscinetto frizionato della cinghia alternatore? Fai questa prova in 2 . Uno accende l'auto, l'altro sta con l'orecchio dalla parte destra del cofano dove c' è l'alternatore. Se il rumore proviene da li te ne accorgi quando spegne il motore. L'alternatore gira ancora 2-3 secondi in più rispetto al motore.

direi che nel mio caso a questo punto questo è da escludere del tutto
anche la pompa dell'acqua
Ultima modifica di boodi il 02/09/2016, 8:22, modificato 13 volte in totale.
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Messaggioda alex999 » 02/09/2016, 20:20

Edit
Ultima modifica di alex999 il 02/09/2016, 20:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda boodi » 04/02/2017, 1:13

salve a tutti .. tra poco rifaccio il cambio olio e metto una metà di hydraulic valve lifter

dopo averlo messo l'anno scorso non ho piu' avuto il rumore in accensione , inoltre ho messo sempre della wynn il pulitore degli iniettori e un altro additivo ..
rumore ancora del tutto inesistente .. anche a -6gradi si accende subito senza alcun rumore..
unica cosa è che è rimasto il minimo d'accensione un filo alto da quando ho fatto il trattamento , quel mezzo secondo in cui la macchina si accende va su di giri parecchio poi torna normale
non ho idea se sia la centralina o altro

occhio per chi lo mette , va lasciato 200-400km non di piu' ..poi bisogna cambiare l'olio .. è un liquido che pulisce parecchio a fondo i residui del motore ....... ( mai visto un olio così pastoso come dopo il trattamento )..
Ultima modifica di boodi il 04/02/2017, 1:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Worm Boy » 04/02/2017, 9:37

boodi » 04/02/2017, 1:13 ha scritto:unica cosa è che è rimasto il minimo d'accensione un filo alto da quando ho fatto il trattamento , quel mezzo secondo in cui la macchina si accende va su di giri parecchio poi torna normale
non ho idea se sia la centralina o altro

È una cosa normale... tutte le macchine fanno così! (se è quello che intendo io)

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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/03/2017, 13:09

Sulla più vecchia delle mie 2 Corsa, che poi é quella che usa mio figlio, essendo GPLtech, avendo ormai superato i 250mila km e nonostante il motore giri come un fringuello, probabilmente il mucchio di Km accumulato comincia a far emergere i primi sintomi di vecchiaia... infatti da qualche settimana, oltre ad un trasudamento di olio dal monoblocco, trasudamento che é aumentato negli ultimi giorni, si é aggiunta anche una perdita di refrigerante, pure lei manifestatasi da qualche settimana, credo in contemporanea all'aumento del trafilamento dell'olio...

Casualmente, anche se non penso sia proprio casuale, entrambe le perdite lasciano macchie vistose e sovrapposte situate sotto il motore ma nella parte destra e sembrerebbe proprio che le perdite siano concentrate sotto la verticale che coincide col lato dove c'é la pompa acqua e, credo, anche il carter catena.
Pensate che sia il carter catena che comincia a perdere ?
Mi pare che sotto questo carter passino sia acqua che olio, o sbaglio ?
Sapete quanto può costare l'intervento per eliminare le perdite ?
Immagino vada estratto il motore oppure si può fare senza estrarlo ?
E se fosse così, conviene intanto che é aperto, sostituire la catena, visti i 250mila km ?
La macchina va molto bene e sopratutto da oltre 1 anno dopo aver sostituito il firmare e gli iniettori l'impianto GPL va che é una meraviglia per cui ci dispiacerebbe alienare l'auto.

Attendo i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo..
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 10/03/2017, 13:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda JohnWarrior » 10/03/2017, 13:56

Ho lo stesso problema descritto da i4yfc, da circa due anni la mia C trasuda olio che è una "bellezza", la macchia cresce a vista d'occhio col passare dei mesi, non l'ho ancora portata a far vedere perchè aspetto di fare il tagliando, ma controllo l'olio da me e non mi sembra ci sia perdita.
Che sia olio misto ad acqua?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/03/2017, 22:37

Oggi pomeriggio siamo andati da un meccanico consigliatomi vivamente da alcuni amici che pure hanno delle Corsa tra cui uno ha una C con il mio stesso motore (Z12XEP) e che si sono trovati molto contenti.
Il meccanico ha dato una veloce occhiata riservandosi di controllarla bene martedì prossimo quando gliela porterò per appuntamento ma mi ha già anticipato che la perdita di liquido é al 95% causato dalla pompa o dalle sue tenute.
Mi ha detto che di Corsa con quel tipo di pompa ne ha già riparate tantissime e che sono stato fortunato che la pompa abbia tenuto per 250mila km, (in realtà 200mila, dato che a 50 mila la sua prima pompa se ne era già "andata"..
Comunque mi avrebbe escluso problemi del carter catena perché quando le tenute del carter catena cedono, la prima cosa che si vede é l'olio con dentro l'acqua e l'aqua con dentro l'olio (si mescolano...) e ne mio caso per ora olio e acqua sembra siano ancora ben separati.
Martedì quando gliela porto la metterà sul ponte per vedere da dove perde l'olio ma potrebbe essere sia da un semiasse (il paraolio del cambio-differenziale) oppure. più probabile, dalle tenute della coppa...
Vi farò sapere....
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Messaggioda JohnWarrior » 11/03/2017, 13:12

Tienici aggiornati, il mio motore comunque è il Z10XE che ha problemi noti di olio, è quella la mia paura
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