Ciao a tutti, da circa due mesi ho acquistato in un concessionario opel una corsa 2011 usata, 55000 km. L'auto dovrebbe essere GPL tech, anche se non mi spiego come mai l'impianto GPL è stato montato solo un anno dopo l'immatricolazione del veicolo, dalla Landi.
Appena comprata ovviamente la macchina andava perfettamente. Dopo un mesetto mi si è accesa la spia MIL fissa, sono andato al concessionario ma nel frattempo si era spenta, così mi è stato detto che probabilmente con il gpl si era sporcato non so cosa, e andando a benzina nei due giorni precedenti si era ripulito e di conseguenza la spia spenta.
Dopo qualche tempo la spia si riaccende, ero andato a gpl tutta la settimana (ero anche in riserva di benzina) e la spia si è spenta di nuovo dopo aver fatto benzina, ma continuando ad andare a GPL
Questa mattina mentre mi recavo a lavoro ad un certo punto ho sentito la macchina perdere potenza (era ancora fredda forse, ero partito da 3 minuti). Contemporaneamente, la spia MIL ha iniziato a lampeggiare per alcuni secondi (una decina) per poi spegnersi. Contemporaneamente, si è accesa fissa un'altra spia gialla, quella dell'ESP (quella con il triangolino e la macchina che "sbanda").
Altra cosa che ho notato in precedenza è che accendendo la macchina a freddo i giri vanno a 1000, per poi calare di netto fino ad arrivare al punto in cui la macchina vibra parecchio, quasi come si stesse spegnendo. Questa situazioen dura solo appena accendo la macchina, la lancetta dei giri ha un picco assurdo per poi riprendersi dopo poco tempo.
Mi sembra evidente che la mia macchina abbia problemi, sono anche abbastanza preoccupato essendo questa la mia prima macchina e avendola acquistata (ahime usata) da soli due mesi..
Il concessionario mi ha rilasciato una garanzia di un anno, ma essendo lontano da casa mia ed essendomici gia recato una volta (dovendo anche prendere più di un permesso dal lavoro) non vorrei tornare ancora per non risolvere niente.
Cosa può avere secondo voi? I due presunti guasti sono collegati? la spia MIL che si accendeva fissa e poi oggi ho visto lampeggiare e l'altra spia ESP che solo oggi si è accesa fissa. La mia altra paura è che portando la macchina al concessionario con le spie spente mi rimandano a casa con una pacca sulla spalla dicendo che non rilevano niente, ma è evidente che la macchina non stia proprio bene
Perciò mi sto rivolgendo a voi, sperando di poter individuare meglio il problema e tornare al concessionario preparato ad affrontare quelli che me l'hanno venduta
Grazie anticipatamente
daniele