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Spia MIL e spia ESP

Messaggioda pera_95 » 22/06/2015, 8:46

Ciao a tutti, da circa due mesi ho acquistato in un concessionario opel una corsa 2011 usata, 55000 km. L'auto dovrebbe essere GPL tech, anche se non mi spiego come mai l'impianto GPL è stato montato solo un anno dopo l'immatricolazione del veicolo, dalla Landi.

Appena comprata ovviamente la macchina andava perfettamente. Dopo un mesetto mi si è accesa la spia MIL fissa, sono andato al concessionario ma nel frattempo si era spenta, così mi è stato detto che probabilmente con il gpl si era sporcato non so cosa, e andando a benzina nei due giorni precedenti si era ripulito e di conseguenza la spia spenta.
Dopo qualche tempo la spia si riaccende, ero andato a gpl tutta la settimana (ero anche in riserva di benzina) e la spia si è spenta di nuovo dopo aver fatto benzina, ma continuando ad andare a GPL

Questa mattina mentre mi recavo a lavoro ad un certo punto ho sentito la macchina perdere potenza (era ancora fredda forse, ero partito da 3 minuti). Contemporaneamente, la spia MIL ha iniziato a lampeggiare per alcuni secondi (una decina) per poi spegnersi. Contemporaneamente, si è accesa fissa un'altra spia gialla, quella dell'ESP (quella con il triangolino e la macchina che "sbanda").

Altra cosa che ho notato in precedenza è che accendendo la macchina a freddo i giri vanno a 1000, per poi calare di netto fino ad arrivare al punto in cui la macchina vibra parecchio, quasi come si stesse spegnendo. Questa situazioen dura solo appena accendo la macchina, la lancetta dei giri ha un picco assurdo per poi riprendersi dopo poco tempo.

Mi sembra evidente che la mia macchina abbia problemi, sono anche abbastanza preoccupato essendo questa la mia prima macchina e avendola acquistata (ahime usata) da soli due mesi..
Il concessionario mi ha rilasciato una garanzia di un anno, ma essendo lontano da casa mia ed essendomici gia recato una volta (dovendo anche prendere più di un permesso dal lavoro) non vorrei tornare ancora per non risolvere niente.
Cosa può avere secondo voi? I due presunti guasti sono collegati? la spia MIL che si accendeva fissa e poi oggi ho visto lampeggiare e l'altra spia ESP che solo oggi si è accesa fissa. La mia altra paura è che portando la macchina al concessionario con le spie spente mi rimandano a casa con una pacca sulla spalla dicendo che non rilevano niente, ma è evidente che la macchina non stia proprio bene
Perciò mi sto rivolgendo a voi, sperando di poter individuare meglio il problema e tornare al concessionario preparato ad affrontare quelli che me l'hanno venduta


Grazie anticipatamente
daniele
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Messaggioda the strelok88 » 22/06/2015, 12:43

Per essere sicuro, vai in qualsiasi officina opel, e fai una diagnosi completa col tech2. Vedi un po'. L'esp può essere la centralina esp bosch che costa un po'.

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Messaggioda pera_95 » 22/06/2015, 13:41

La diagnosi col tech2 quanto costa?
Se la macchina è in garanzia si paga? Per avvalermi della garanzia devo portare la macchina per forza al concessionario dove l'ho comprata oppure posso rivolgermi a qualsiasi officina opel?
La mia macchina ha ancora un anno di garanzia.
Ora ho notato che lasciando la macchina parcheggiata e riprendendola per andare a pranzo tutto sembrava tornato alla normalità, spie spente.. tranne quel fastidioso calo di giri all'accensione che produce una vibrazione significativa (per poco non si spegne la macchina)
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Messaggioda the strelok88 » 22/06/2015, 22:27

Quel calo lì ce l'ho anch'io, soprattutto quand'è fredda, riaccensione dal caldo è tutto ok. Io ho pagato 60 euro in officina opel ad Acqui Terme, fuori garanzia però, con la garanzia non te lo so dire. Prova a chiedere al punto opel, officina o concessionario che sia, più vicino a te, quanto ti costa una diagnosi e se puoi usufruire della garanzia. Facci sapere, io almeno sono curioso di quel esp.

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Messaggioda pera_95 » 10/07/2015, 11:44

Diagnosi fatta gratuitamente in garanzia.
Dopo avergli spiegato la situazione mi hanno cambiato la bobina, a freddo la macchina trema lo stesso, vedremo col tempo SE e COSA si è risolto in questo modo..
Gli strappi si sentono comunque un pochettino così come ieri appena accesa (forse colpa dell'aria condizionata accesa) ha avuto un calo strepitoso....
Vi terrò aggiornati
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Messaggioda pera_95 » 15/07/2015, 9:06

UPP, Ci sono novità. Ieri mi si è accesa di nuovo la spia del motore, dopo che la macchina è stata ritirata in seguito alla sostituzione della bobina (così mi han detto, perchè non mi han dato nessun foglio che attesta l'intervento).
Ora, il concessionario è a circa 50 km da casa mia, quindi un dispendio di TEMPO e DENARO (anche se considero molto piu importante la perdita di TEMPO visto i permessi lavorativi che sono costretto a prendere).
Non so come comportarmi a fronte di questo. Tra due settimane dovrò andare in Puglia con la macchina e non mi sento per nulla tranquillo. Come potrei fare? Potrei arrabbiarmi e pretendere da loro un'auto sostitutiva con la quale poi andrei in vacanza nel caso in cui non mi risolvono il problema? L'auto comunque così come gliel'ho portata per farla controllare così è rimasta, mi han detto che han cambiato la bobina ma appena presa dal concessionario ha avuto ancora un calo di giri pauroso. Fino a ieri, che si è riaccesa la maledetta spia.
Sono molto arrabbiato e me li vorrei mangiare quelli del concessionario..
Cosa mi consigliate di fare?
Un'altra idea era quella di farla controllare ad un altra officina (a pagamento e non in garanzia) e di andare a sbattere in faccia i risultati al concessionario dove ho preso la macchina.
HELP ME
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Messaggioda mb89 » 14/09/2015, 13:49

Io ho un problema molto simile (cali di potenza, accensione spia ESP fissa e spia Mil che lampeggia 5-6 volte).
Come hai risolto?
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