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Anomalia Ventola Raffreddamento

Messaggioda Woogs » 21/07/2018, 16:45

Ciao a tutti!

Ho un problema alla ventola di raffreddamento della mia Opel Corsa D 1.3 75 cv CDTI my 2011 e vorrei chiedervi qualche parere per trovarne una soluzione.

Premetto che ho avuto un incidente frontale qualche mese fa :censored: e la ventola è stata sostituita con quella di una Corsa D 95 cv pre-restyling.
Oltre ad avere un rumore anomalo, la ventola rimane sempre accesa anche quando la temperatura del motore è intorno ai 40-50 gradi.

Mi spiego meglio: per qualche motivo il comando della ventola si "resetta" durante la notte e, quando accendo la macchina di mattina, la ventola è correttamente spenta.
Quando invece la macchina raggiunge gli 85 gradi circa, la ventola parte e non si spegne più per tutto il resto della giornata. Anche se spengo la macchina per qualche ora, facendo abbassare la temperatura del motore, appena riaccendo la macchina, la ventola parte subito.

Per di più, quando accendo l'aria condizionata, la ventola correttamente va più veloce. Poi, quando spengo l'aria condizionata (sempre con la macchina accesa) la ventola continua a girare, ma non alla velocità massima, né alla velocità "normale": bensì ad una velocità intermedia media tra queste due. Spegnendo la macchina e riaccendendola però poi la ventola gira ancora ma a velocità normale.

Il mio dubbio è che l'incidente abbia potuto causare qualche danno alla centralina :ouch: altrimenti che cosa potrei controllare?

Grazie mille per il vostro aiuto :ciau:
Woogs
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Messaggioda MaxMix » 22/07/2018, 18:20

Sostituzione fai da te?
Ipotizzo: potrebbe essere che il termostato abbia qualche problemino o che la ventola non sia "compatibile" col termostato (visto quello che scrivi)
se alla domanda sopra la risposta è no, senti l'officina che ti ha fatto il lavoro.
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Messaggioda Woogs » 23/07/2018, 19:30

MaxMix ha scritto:Sostituzione fai da te?
Ipotizzo: potrebbe essere che il termostato abbia qualche problemino o che la ventola non sia "compatibile" col termostato (visto quello che scrivi)
se alla domanda sopra la risposta è no, senti l'officina che ti ha fatto il lavoro.

Con "termostato" intendi la valvola termostatica o il sensore che elettronico che fa partire la ventola?
Se è il secondo, sai dirmi dove è posizionato? Così posso provare a cambiarlo!

Aggiornamento:
Oggi ho lasciato la macchina accesa e ferma... la temperatura è salita fino a 75°, quindi è partita la ventola a velocità bassa.
Ho lasciato la macchina raffreddarsi fino a 65°... e la ventola era ancora in funzione.
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Messaggioda MaxMix » 23/07/2018, 21:31

Intendo il sensore.
Purtroppo non sono un meccanico quindi non ho idea di dove possa essere.
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Messaggioda Woogs » 24/07/2018, 16:17

MaxMix ha scritto:Intendo il sensore.
Purtroppo non sono un meccanico quindi non ho idea di dove possa essere.

Ok provvederò quindi a cambiarlo.

Oggi facendo un giro ho notato che quando la temperatura del motore ha raggiunto gli 85 gradi, la ventola è passata a velocità media e la temperatura si è abbassata in pochi secondi a 79 gradi. Dopodiché la temperatura ha continuato a oscillare tra i 79 e gli 83 gradi.

E' un altro indizio per sostituire il sensore o ci potrebbero essere anche problemi al termostato?
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