Ciao a tutti!
Ho un problema alla ventola di raffreddamento della mia Opel Corsa D 1.3 75 cv CDTI my 2011 e vorrei chiedervi qualche parere per trovarne una soluzione.
Premetto che ho avuto un incidente frontale qualche mese fa e la ventola è stata sostituita con quella di una Corsa D 95 cv pre-restyling.
Oltre ad avere un rumore anomalo, la ventola rimane sempre accesa anche quando la temperatura del motore è intorno ai 40-50 gradi.
Mi spiego meglio: per qualche motivo il comando della ventola si "resetta" durante la notte e, quando accendo la macchina di mattina, la ventola è correttamente spenta.
Quando invece la macchina raggiunge gli 85 gradi circa, la ventola parte e non si spegne più per tutto il resto della giornata. Anche se spengo la macchina per qualche ora, facendo abbassare la temperatura del motore, appena riaccendo la macchina, la ventola parte subito.
Per di più, quando accendo l'aria condizionata, la ventola correttamente va più veloce. Poi, quando spengo l'aria condizionata (sempre con la macchina accesa) la ventola continua a girare, ma non alla velocità massima, né alla velocità "normale": bensì ad una velocità intermedia media tra queste due. Spegnendo la macchina e riaccendendola però poi la ventola gira ancora ma a velocità normale.
Il mio dubbio è che l'incidente abbia potuto causare qualche danno alla centralina altrimenti che cosa potrei controllare?
Grazie mille per il vostro aiuto