Buongiorno a tutti, dovrei riparare la mia Opel Corsa 1.3 CDTI 75CV ecoFLEX 5 porte E (acquistata nel 2009) che però non si accende per nulla, neanche il quadro motore. Il mio meccanico ha detto che ha la centralina motore completamente guasta (causa infiltrazioni acqua) con codici illeggibili (di cui vi allego una foto: ).
Attraverso il telaio motore ho chiesto alla Opel il codice della mia centralina, la Opel mi ha comunicato che il codice è: 55568385.
La Opel però ancora non mi ha fatto sapere se ha i ricambi e se può riparare la centralina (e a che prezzo), sono in attesa di risposta.
Il mio meccanico (che però non è anche meccatronico) mi ha detto che facendola riparare dalla Opel costerebbe moltissimo e se non voglio rottamarla converrebbe più trovare sull'usato un kit ecu motore completo con chiave e blocchetto chiave adatto alla mia Opel.
La mia prima domanda:
Se riesco a procurare solo la centralina usata 55568385 poi avrei il problema della giusta programmazione perchè per come è ridotta la mia centralina originale probabilmente non si possono clonare i dati dall'originale a questa che prenderei usata, quindi è vero che una giusta programmazione per la mia auto sarebbe impossibile ?
Volendo invece prendere un kit ecu motore completo ho visto un pò su ebay e a quanto pare i kit che (forse) sono compatibili con la mia auto sono disponibili solo in Inghilterra.
La mia seconda domanda:
In merito a questi ecu kit motore completi basta che sia corrispondente solo il codice della centralina o devono essere corrispondenti anche il codice airbag e i codici della scatola fusibili?
Ad esempio sull'annuncio numero 124786559318 di ebay c'è scritto che deve corrispondere anche "Airbag module part number" altrimenti il kit non funzionerebbe.
Quindi, prima di fare acquisti sbagliati, potreste darmi chiarimenti in merito e quale kit completo può andar bene per la mia auto? Grazie