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Problema centralina Ecu motore Opel Corsa 1.3 CDTI

Messaggioda peppos » 23/01/2022, 13:40

Buongiorno a tutti, dovrei riparare la mia Opel Corsa 1.3 CDTI 75CV ecoFLEX 5 porte E (acquistata nel 2009) che però non si accende per nulla, neanche il quadro motore. Il mio meccanico ha detto che ha la centralina motore completamente guasta (causa infiltrazioni acqua) con codici illeggibili (di cui vi allego una foto: Immagine).
Attraverso il telaio motore ho chiesto alla Opel il codice della mia centralina, la Opel mi ha comunicato che il codice è: 55568385.
La Opel però ancora non mi ha fatto sapere se ha i ricambi e se può riparare la centralina (e a che prezzo), sono in attesa di risposta.
Il mio meccanico (che però non è anche meccatronico) mi ha detto che facendola riparare dalla Opel costerebbe moltissimo e se non voglio rottamarla converrebbe più trovare sull'usato un kit ecu motore completo con chiave e blocchetto chiave adatto alla mia Opel.
La mia prima domanda:
Se riesco a procurare solo la centralina usata 55568385 poi avrei il problema della giusta programmazione perchè per come è ridotta la mia centralina originale probabilmente non si possono clonare i dati dall'originale a questa che prenderei usata, quindi è vero che una giusta programmazione per la mia auto sarebbe impossibile ?

Volendo invece prendere un kit ecu motore completo ho visto un pò su ebay e a quanto pare i kit che (forse) sono compatibili con la mia auto sono disponibili solo in Inghilterra.

La mia seconda domanda:
In merito a questi ecu kit motore completi basta che sia corrispondente solo il codice della centralina o devono essere corrispondenti anche il codice airbag e i codici della scatola fusibili?
Ad esempio sull'annuncio numero 124786559318 di ebay c'è scritto che deve corrispondere anche "Airbag module part number" altrimenti il kit non funzionerebbe.
Quindi, prima di fare acquisti sbagliati, potreste darmi chiarimenti in merito e quale kit completo può andar bene per la mia auto? Grazie
peppos
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Messaggioda scalzomen » 28/02/2022, 15:59

Ciao...non so se hai già risolto. Ti dico un paio di opinioni personali:

1. Concordo nell'evitare il più possibile la riparazione o acquisto di nuova centralina in Opel, non so il resto della macchina come è messo ma forse un pensierino alla sua sostituzione ti verrebbe molto facile

2. Siete sicuri (in particolare il meccanico) che non ci sia una mancanza di alimentazione/massa se non si accende nemmeno il quadro motore, prima di incriminare la centralina?

2. Io per prima cosa porterei la centralina ad un tecnico elettronico che dopo accurato lavaggio potrà controllare l'effettivo stato delle piste e la presenza di cortocircuiti/componenti guati (intendo componenti semplici), l'acqua potrebbe non aver fatto grossi danni. Dopodiché il tuo meccanico, anche se mi sembra poco devoto dal lato elettronica da come lo dipingi, dovrebbe ritentare il collegamento della centralina dalla presa OBD ma se non va tentare poi la programmazione come si dice "a banco" ossia andando a operare direttamente sul circuito della centralina. Eventualmente rivogliti a qualche officina che fa solo o anche rimappature che loro sono esperti.

Quantomeno collegandosi a banco sulla centralina sono abbastanza sicuro che, anche nel caso abbia qualche problema che la renda inutilizzabile in sé, si riusciranno a recuperare i suoi dati interni (mappa) con il che si potrà programmare un'altra centralina, lavoro che potrebbe farti nuovamente il preparatore della mappa.

Per quanto riguarda la seconda domanda, soprattutto di opel non ho molta esperienza quindi prendilo con le pinze, però tutte le centraline secondarie, il body computer ecc si possono/devono riprogrammare in genere tramite diagnostica quindi non credo sia un problema l'airbag a meno che non si parli di differenza a livello di connessioni elettriche
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