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Spia ESP sempre attiva

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/08/2018, 12:24

Ho letto tutto il tuo lungo intervento, condivido quando dici che la Opel non ha colpe visto che la ditta che fornisce i sensori o altro è esterna e può capitare anche a una Renault o Toyota (per citarne solo due) per il resto si questi sensori possono avere dei costi bassi e i 90euro che poi vanno sul mercato sono esagerati ma il mercato dei pezzi di ricambio funziona cosi, anche un semplice filtro che compriamo a 15/20 euro se andiamo a vedere è una spugna che a loro gli costa qualche euro

Sul fatto dei sensori a coppia separati si ti conviene cambiarli perchè come hai detto essendo separati ti stanno aiutando gli altri due ma potrebbero andare in avaria prima o poi e ti ritrovi senza..purtroppo questi guasti sono complicati e costosi, pensa che ho un' amico che ha una Meriva e quando cammina gli si fa lo sterzo duro e si accende la spia (mi sembra abs o esp) e per far tornare lo sterzo "morbido" deve attivare la ventola dell' aria a 3/4 di velocità, mistero :what:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/08/2018, 1:03

A questo link:
http://www.ttelectronics.com/sensors/steering-sensors-for-electric-power-assistant-systems-epas/steering-torque-and-position-sensors
potete vedere tutti i sensori di coppia costruiti dalla TT Electronics per tantissimi modelli di auto.
E' interessante vedere che sono tutti a tecnologia a semplice contatto strisciante tranne uno solo che é a tecnologia magnetica senza contatto.
Con quello che fanno pagare i costruttori di auto, potrebbero montare un sensore di tipo magnetico senza contatto perché in un dispositivo così importante come il servosterzo e l'ESP ritengo veramente demenziale affidare tutto il controllo dei due sistemi a un banale sensore del valore di pochi euro che utilizza ancora una tecnologia superata come quella di banali contatti striscianti, la stessa tecnologia che si usa per il sensore del livello del carburante..
Infatti un conto é se si guasta il sensore del livello carburante e un conto se si guasta un sensore cui affidiamo la nostra sicurezza.
Come ho avuto modo di scrivere, che la tecnologia con cui sono costruiti questi sensori sia banale ed economica lo dimostra la loro fragilità, infatti ne mio caso il sensore si guastò subito quando l'auto era ancora in garanzia costringendo mio figlio a farsi 100 Km di strada di montagna con l'auto totalmente priva di servosterzo... !!
Sinceramente mi fido di più del servosterzo idraulico della mia Audi 100 del 94 che nonostante i suoi 24 anni di età svolge ancora perfettamente il suo servizio. Forse ruberà al motore un pò di potenza ma é più sicuro di queste moderne soluzioni elettroniche che pur essendo molto ben ideate e progettate (sulla carta) poi vengono mal realizzate cedendo ad economie incomprensibili.

Comunque oggi si é riaccesa la spia e allora ho provato a ruotare il volante avanti e indietro per una decina di volte dopo di che ho spento e riacceso il motore e la spia si é spenta. Se fosse accessibile magari basterebbe una leggera spruzzatina di spray per contatti striscianti come si fa per i potenziometri di volume delle radio, ma purtroppo il sensore é assolutamente sigillato e chiuso e in posizione irraggiungibile....
L'unica consolazione é che finalmente ho capito la causa che fa accendere la spia.
Cambiare il sensore o il blocco piantone ?
Non credo che lo farò perché anche solo 400 o 500 euro é una spesa che non intendo affrontare.
L'auto ha ormai 260mila km e anche se come motore va benissimo e anche l'impianto GPL funziona alla grande (da quando ho cambiato il tipo di iniettori) il suo valore commerciale é basso (meno di 2000 euro) e credo che in autunno la darò via e prenderò una Corsa E 1400 GPL, adesso le danno via con forti sconti....
Peccato però perché nonostante l'età e i Km la mia Corsa D va ancora molto bene ma il sensore di coppia é una spada di Damocle che può cadermi sul collo quando meno te lo aspetti...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 13/08/2018, 14:58

La cura della rotazione volante pare che funzioni, ultimamente la spia non si é più accesa così frequentemente, anzi, da un paio di giorni non si é più accesa.
Ogni volta che mi capita di essere fermo col motore acceso o quando mi fermo, faccio girare completamente a destra e sinistra il volante i modo da "spazzolare" tutta la pista grafitata del sensore e tenerla così "viva" e Il risultato pare darmi ragione.
Probabilmente, il non fare mai delle complete sterzate o farle raramente comporta una leggera ossidazione superficiale dei tratti delle piste scarsamente "percorse" e quindi potrebbe essere la causa dell'allarme quando capita di fare sterzate complete....
Insomma, forse mi sbaglierò, ma pare che funzioni...
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Messaggioda juzathecloud » 11/09/2018, 12:33

Ciao a tutti,

mi sono iscritto oggi dopo aver letto questa approfondita discussione,
ho una corsa d 1.2 del maggio 2010, dal luglio 2014 mi affligge anche a me questo problema, solo che mi sono sempre rifiutato di fare l'intervento che a me hanno sempre indicato in 600 euro circa, io però non ho ancora capito se può succedere che mi si blocchi lo sterzo all'improvviso....a me non si è mai indurito, l'unica cosa un pò antipatica è quando la spia non è accesa e si accende poco dopo la partenza frenando da sè per un paio di secondi.
Ciao e grazie e complimenti per la competenza.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/09/2018, 12:25

Ti rispondo volentieri,
guarda, a me, quando si accende, non accade nulla e non mi pare proprio che l'auto freni.
Va fatta questa considerazione: Sul sensore ci sono 2 tipi di rilevamenti e cioé una serie di piste che misura lo sforzo (sensore di copia) e serve essenzialmente per attivare il servosterzo elettrico. In pratica questo sensore si accorge che state applicando uno sforzo al volante e misurandone l'angolazione si crea una sorta di "errore" che attiva un "amplificatore di errore" che va a comandare l'attuatore che comanda il motore elettrico il quale cerca di "azzerare" lo stesso errore sterzando le ruote in modo che la loro posizione segua la rotazione del volante.
Chi conosce i circuiti integrati chiamati "amplificatori operazionali" o "amplificatori di errore" sa di cosa parlo.
Questo sensore se si rompe é la causa dell'improvviso indurimento dello sterzo ma secondo me é molto difficile che possa capitare anche perché é ridondante dato che ce ne sono 2 in parallelo e se uno non va, c'é l'altro.

Invece, sempre secondo me, l'accensione della spia ESP é dovuta all'usura dell'altro sensore e cioé il "sensore di posizione".
Questo sensore é coassiale col primo ma a differenza di questo é un sensore assoluto di posizione che informa la centralina dell'ESP sulla esatta posizione del volante, cioé di quanti gradi é ruotato.
La sua utilità é che conoscendo la posizione del volante e quindi di come sono sterzate le ruote, in caso di sbandata, la centralina ESP "dovrebbe" (ma il condizionale é d'obbligo) attivare sia il servosterzo sia la centralina ABS e frenare in maniera selettiva una o più ruote in modo da correggere la sbandata dell'auto, per quanto possibile, ed evitare di andare fuori strada.

A mio avviso, se questo sensore é usurato (piste consumate o sensore sporco) é ovvio che la centralina non é in grado di sapere di quanto le ruote siano sterzate e di conseguenza non é in grado di poter fare delle correzioni di assetto.
Conseguentemente si disattiva lasciando l'auto come se l'ESP non esistesse.
Quindi, sempre secondo me, l'accensione della spia ESP non deve preoccupare ma deve semplicemente avvisarvi che state guidando un'auto senza ESP e quindi dovete usare la "testa" evitando di fare i "Niki Lauda", d'altra parte le auto per decenni sono sempre state dei pezzi di ferro dove la differenza la faceva l'autista.
In pratica, se usate l'auto normalmente e non fate i Rally, l'ESP non interverrà mai...
Che poi la spia accesa possa dare fastidio é un altro discorso ma io me ne fregherei, come sto facendo con la mia.
Quindi a mio avviso io eviterei di spendere 400 o 600 euro e mi terrei l'auto così com'é.
Nel tuo caso, la sensazione che tu avverti quando si accende, potrebbe essere dovuta ad una rapida transizione dal normale funzionamento a quando la centralina si disattiva accorgendosi che l'ESP non funziona, ma se non ti crea problemi, io non ci fare caso..
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Messaggioda juzathecloud » 12/09/2018, 13:41

Grazie sei molto competente complimenti.

Sono affezionato a questa macchina e so già che a pari valore di acquisto di allora oggi non ci compri granchè e le finiture delle asiatiche fanno pena quindi sono molto restio a cambiarla, anche perchè i tre cilindri e i turbini di ora non valgono il mio 85cv aspirato, però sta spia da 4 anni mi sta stancando.

Ciao :ciau:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/09/2018, 18:08

Guarda, sulle asiatiche mi trovi d'accordo:

un anno fa, dovendo regalare l'auto della laurea a mia figlia, dopo varie valutazioni prezzi/prestazioni, lei ha optato per una KIA Rio, auto senz'altro molto diffusa, carina, meccanicamente almeno apparentemente ben fatta, ecc. ecc. e il prezzo sicuramente accattivante. Poi quando sei in quegli autosaloni, difficilmente riesci ad avere l'occhio critico per cui le auto, prima di comprarle, bisognerebbe poter usare 2 o 3 giorni....

Comunque, per farla breve, visto che voleva una GPL, dopo varie valutazioni tra Corsa E, Peugeot 208 e KIA Rio, abbiamo optato per quest'ultima. Io ci ho fatto su qualche giro per provarla e valutarla con calma ma devo dire che nonostante sia un buon prodotto, sono rimasto deluso da tanti "piccoli" ma significativi particolari che dimostrano tanti "risparmi" fatti per contenere il prezzo... che poi tanto contenuto non é visto che a listini sono tutte allineate anzi, ma ecco le delusioni:

I pannelli delle portiere sono in una plasticaccia piuttosto "piatta" mentre quelli della Corsa, anche se pure loro sono in plastica, si presentano molto più signorili.

I pulsanti dei vetri elettrici sono piccoli e viene il timore di romperli mentre quelli della Corsa sono decisamente più massicci.

Nella Corsa i tappetini sono fissati con bottoni antiscivolo a pulsante molto ben fatti e anche la qualità é buona.
Nella Rio sembrano i tappetini di "cartone" che vendono negli IPER a 9,99 euro per l'intero set, e l'aggancio é fatto con due buchi nel tappetino che si agganciano malamente a due gancetti piuttosto ridicoli destinati a rompersi presto.

Nel vano bagagli la Corsa ha un bel fondo asportabile robusto e rigido e ricoperto in una elegante moquette di velour che fa bella figura ed é molto robusta. Nella Rio c'é una copertina di "cartone" vagante che si aggancia malamente a due gancetti che non riescono a fermarla per cui questa copertina "vaga" per il baule, ma peccato che togliendola c'é subito sotto la bombola e che tra l'altro il piano di carico non é nemmeno perfettamente in piano.

Il tappo della benzina della Corsa é di lamiera, quello della Rio in plastichina sottile...!!

Nella Corsa, il raccordo di rifornimento del GPL é chiuso da un tappo filettato che protegge dalla sporcizia, tappo oltretutto legato da un collare che ne impedisce la perdita. Nella RIO non c'é nessun tappo e nella filettatura del raccordo si accumula sporcizia e "rudo" che alla lunga va tolta o impedisce di avvitare il riduttore.

la qualità della selleria della Corsa, anche nelle versioni Enjoy é comunque di buona fattura, mentre nella Rio é decisamente "economica" tenendo conto che la versione da noi acquistata era la "Active Collection" con tanto di navigatore e telecamera posteriore e che quindi uno si aspetta anche una finitura dello stesso livello.

Non ti dico il clacson, un rumore penoso che sembrerebbe il clacson della Vespa..!!!
Infatti la prima cosa da fare é montare delle trombe decenti... se volete che vi sentano.

Insomma, avranno anche 7 anni di garanzia (che però vi fanno pagare ogni anno con tagliando OBBLIGATORI) ma nelle finiture dire che non si sono sforzati...

Sul funzionamento del motore non ho nulla da eccepire e anche l'impianto GPL (della BRC) per ora va bene.
Spero che almeno questo abbia degli iniettori migliori di quelli che montava in origine la mia CORSA....

Per finire, le asiatiche (che comunque non costano meno) apparentemente sembrano belle ma nelle finiture lasciano MOLTO a desiderare, mentre le Opel devo dire che negli ultimi anni hanno guadagnato molti punti.
Speriamo che con il nuovo corso "Peuget" le cose non peggiorino.....

PS: per la spia... fregatene....non ti succede nulla e usa l'auto normalmente...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 12/09/2018, 18:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda juzathecloud » 14/09/2018, 7:53

Si la Rio poi è un pò troppo grossa come segmento B no?

Il segmento B fosse x me 4.00 mt e stop manco un cm in più...Nuova Ignis di mia suocera...simpatica...scattante dato che è 890 kg....ma non andarci in autostrada se cè vento eh...mamma mia ...finiture e plastiche non ne parliamo vai...delle francesi non mi piacciono i cruscotti a me...ciao :ciau:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/09/2018, 17:42

Spero che l'amministratore non ci cassi l'OT ma volevo solo aggiungere (e poi chiudo) che il problema dei segmenti é che questi, come le auto, col tempo si allungano e si allargano.

Da quando sono stati creati, il seg. A é sempre stato riservato alle citycar, il B alle utilitarie, il C alle intermedie ecc. ecc.
Il problema é che ad esempio, parlando del seg. B e facendo un confronto in casa Fiat che tutti conosciamo, una volta le utilitarie erano le auto come la 600 del 1955, poi la 850 del 1963, poi la 127 del 1970, poi UNO, poi Punto (stesso pianale della Corsa D) ecc.
Per cui mediamente ogni 7 anni ogni segmento si "allungava" come le auto che doveva rappresentare.

Oggi il seg. B é costellato da auto che sono qualche cm oltre i 4 metri, come Corsa, 208, Polo, Rio, ecc. e se andate a misurarle vedete che sono più o meno uguali, anche se a volte non sembra perché alcuni costruttori riescono a sfruttare meglio di altri lo spazio loro riservato.

E' infatti il caso del confronto Corsa-Rio (io le ho entrambe) laddove la Rio pare più spaziosa (e lo é) ma vi assicuro che nel box occupa più o meno lo stesso spazio della Corsa D/E (che poi sono identiche...)

Vedremo nel 2019 cosa accadrà alla Corsa-Peugeot perché dalle foto pubblicate nelle varie indiscrezioni pare che si allungherà e non di poco per cui o si allunga il segmento B o la Corsa potrebbe passare a quello successivo...
Ma siccome credo che gli altri non staranno a guardare, probabilmente é più facile che il segmento B lieviti verso i 4,10 metri o anche qualcosa in più..
Se penso che nel 1980 acquistai l'Audi 80 che era lunga circa 4,30 e che era nel segmento D...(e mi pareva una portaerei)... !!!
Una ultima considerazione e poi chiudo:
Le auto più che allungarsi, sopratutto continuano ad allargarsi per cui o abbattiamo le case costruite negli anni 60/70 e ne facciamo di nuove o non sapremo più dove mettere le auto perché loro si allargano, e si allungano, ma i BOX.... no !!
E nelle strade non c'é più posto per parcheggiare..
FABRI

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Messaggioda juzathecloud » 15/09/2018, 8:26

Anche le carreggiate a sto punto :D :eheh:
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