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avviare batteria scarica con i cavi

Messaggioda sifone » 07/12/2013, 11:07

ciao,
avevo la batteria a terra così ho usato i cavi nero/rosso per avviarla da un'altra auto funzionante.
Collego i 2 poli positivi delle batterie coi cavi rossi e il negativo della batteria funzionante con la massa dell'auto scarica (un bullone per esempio). Però così generava solo scintille e basta.
Allora il polo negativo va collegato col polo negativo dell'altra batteria? leggo diverse guide che indicano a volte la massa e a volte il negativo...
Come deve essere collegato in realtà?
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Messaggioda devrm » 07/12/2013, 16:14

Positivi con positivi, negativi con negativi, devi collegarlo alle batterie sempre

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Messaggioda nitro1990ge » 08/12/2013, 1:49

Positivo con positivo...negarivo della tua batteria collegato a un qualsiasi punto a massa della vettura da far partire ;) ad esempio il telaio se il polo positivo è difficilmente raggiungibile

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Messaggioda sifone » 08/12/2013, 10:36

nitro1990ge » 08/12/2013, 1:49 ha scritto:Positivo con positivo...negarivo della tua batteria collegato a un qualsiasi punto a massa della vettura da far partire ;) ad esempio il telaio se il polo positivo è difficilmente raggiungibile

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che è diverso da ciò che scrive devrm: il negativo va alla massa o all'altro negativo? perchè nel primo caso ho visto genera solo scintille e non sono andato avanti ritenendolo un pò pericoloso, nel secondo caso invece la macchina è resuscitata normalmente
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Messaggioda devrm » 08/12/2013, 10:43

Io ho sempre utilizzato collegare le batterie direttamente dopo avere acceso l'auto che deve dar energia (certi neanche la accendono) e mai scintille o altro, primo giro di chiave ed ecco che che si accende l'auto
Anche quando si ha la batteria a terra e si prende lo starter elettrico questo si collega ai poli della batteria, no alla carrozzeria

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Messaggioda massinge » 08/12/2013, 11:14

In qualunque manuale di uso e manutenzione dell'auto leggerete che il negativo della batteria "donatrice" va collegato ad un punto di massa (telaio) dell'auto in panne. I due positivi invece ai rispettivi poli di entrambe le batterie. S e ci sono scintille è semplicemente dovuto al fatto che la connessione non è salda ed il coccodrillo non fa bene presa sul punto di massa (magari è arrugginito?). Se si fa qualche scintilla nel connettere i cavi è assolutamente normale in quanto al momento del collegamento c'è una differenza di potenziale tra i due punti.
Sono un perito elettrotecnico, anche se il mio mestiere è altro attualmente.
Ciao!
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Messaggioda sifone » 08/12/2013, 11:46

infatti anche sul manuale della Corsa D c'è raffigurato così.
Capirai che se vedi scintille ininterrotte la prima cosa che ti viene in mente e togliere la pinza.
E poi è venuto il mio elettrauto e non l'ha collegato alla massa bensì al negativo e la macchina è ripartita... booo
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