Numero id discussione: 15843

avviare batteria scarica con i cavi

Messaggioda sifone » 07/12/2013, 11:07

ciao,
avevo la batteria a terra così ho usato i cavi nero/rosso per avviarla da un'altra auto funzionante.
Collego i 2 poli positivi delle batterie coi cavi rossi e il negativo della batteria funzionante con la massa dell'auto scarica (un bullone per esempio). Però così generava solo scintille e basta.
Allora il polo negativo va collegato col polo negativo dell'altra batteria? leggo diverse guide che indicano a volte la massa e a volte il negativo...
Come deve essere collegato in realtà?
sifone
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/11/2013, 20:11
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 EcoFlex 90cv

Messaggioda devrm » 07/12/2013, 16:14

Positivi con positivi, negativi con negativi, devi collegarlo alle batterie sempre

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda nitro1990ge » 08/12/2013, 1:49

Positivo con positivo...negarivo della tua batteria collegato a un qualsiasi punto a massa della vettura da far partire ;) ad esempio il telaio se il polo positivo è difficilmente raggiungibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda sifone » 08/12/2013, 10:36

nitro1990ge » 08/12/2013, 1:49 ha scritto:Positivo con positivo...negarivo della tua batteria collegato a un qualsiasi punto a massa della vettura da far partire ;) ad esempio il telaio se il polo positivo è difficilmente raggiungibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

che è diverso da ciò che scrive devrm: il negativo va alla massa o all'altro negativo? perchè nel primo caso ho visto genera solo scintille e non sono andato avanti ritenendolo un pò pericoloso, nel secondo caso invece la macchina è resuscitata normalmente
sifone
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/11/2013, 20:11
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 EcoFlex 90cv

Messaggioda devrm » 08/12/2013, 10:43

Io ho sempre utilizzato collegare le batterie direttamente dopo avere acceso l'auto che deve dar energia (certi neanche la accendono) e mai scintille o altro, primo giro di chiave ed ecco che che si accende l'auto
Anche quando si ha la batteria a terra e si prende lo starter elettrico questo si collega ai poli della batteria, no alla carrozzeria

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda massinge » 08/12/2013, 11:14

In qualunque manuale di uso e manutenzione dell'auto leggerete che il negativo della batteria "donatrice" va collegato ad un punto di massa (telaio) dell'auto in panne. I due positivi invece ai rispettivi poli di entrambe le batterie. S e ci sono scintille è semplicemente dovuto al fatto che la connessione non è salda ed il coccodrillo non fa bene presa sul punto di massa (magari è arrugginito?). Se si fa qualche scintilla nel connettere i cavi è assolutamente normale in quanto al momento del collegamento c'è una differenza di potenziale tra i due punti.
Sono un perito elettrotecnico, anche se il mio mestiere è altro attualmente.
Ciao!
massinge
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20/02/2011, 16:56
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda sifone » 08/12/2013, 11:46

infatti anche sul manuale della Corsa D c'è raffigurato così.
Capirai che se vedi scintille ininterrotte la prima cosa che ti viene in mente e togliere la pinza.
E poi è venuto il mio elettrauto e non l'ha collegato alla massa bensì al negativo e la macchina è ripartita... booo
sifone
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/11/2013, 20:11
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 EcoFlex 90cv


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti