Buona sera,
apro questo argomento, per condividere la mia sventura, della chiusura centralizzata della mia Opel corsa 1.3 modello D.
2 settimane fa ho cambiato la batteria alla chiave perché non funzionava bene il telecomando della chiave che aziona la chiusura centralizzata. Per aprire l’auto dovevo avvicinarmi di molto all'auto, decido quindi di sostituire la batteria.
Seguo la procedura da libretto per codificare la frequenza della chiave, ma dopo numerosi tentativi, non riesco a farla funziona.
Decido di portarla dal concessionari Opel , dove, l’elettrauto dopo svariati tentativi non è riuscito a codificare la chiave. Mi conferma che la batteria è carica.
Risultato, mi dice, che la chiave non trasmette più quindi devo acquistarne una nuova, costo circa 150,00 euro compresa la codifica.
Non convinto di quello che mi ha detto, vado da un elettrauto generico, prova la chiave con un apparecchio, che segnala il funzionamento del radio comando, ma quest’ultimo mi conferma che non trasmette più.
La chiave funziona regolarmente nel mettere in moto l’auto, il problema è solo il telecomando.
Utilizzo la seconda chiave, anche questa con telecomando incorporato nella chiave, oggi sostituisco la batteria con una nuova, perché scarica.
Stesso è identico problema, il telecomando non funziona più, anche se rimetto la vecchia batteria.
Porto l’auto dall’elettrauto per controllare la seconda chiave, stesso problema della prima chiave.
Inoltre mi dice di cambiare auto che è meglio.
Ora la mia domanda è questa, possibile che nel cambiare la batteria alla chiave poi uno è costretto a comprare la chiave nuova, perché si guasta?
Ditemi che è solo un caso isolato.
Altrimenti seguo il consiglio dell’elettrauto…