Numero id discussione: 23265

Problema Canbus, auto un po’ impazzita

Messaggioda Simonibba » 21/01/2019, 14:07

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema che sto riscontrando con la mia macchina, una corsa d 1.3 75hp del 2007... in soldoni è come se ogni tanto desse i numeri. Mi spiego meglio:
In alcuni momenti e in date circostanze alcuni sistemi secondari fanno un po’ quello che gli pare a loro.. alcune volte lo stereo smette di accendersi (pioneer con centralina comandi al volante) e diciamo che potrebbe essere un problema “normale”.. alcune volte i vetri se ad esempio li sollevo, si bloccano e riscendono da soli, ogni tanto il quadro diventa un alberello di natale, alcune volte le luci di stop durante una frenata di emergenza non segnalano con il lampeggio, altre volte per un banalissimo intervendo dell’abs (semplice terriccio in manovra)lampeggiano in continuazione.. mi capita anche di chiudere con il pulsante della centralizzata le porte, ma se ne apro una dalla maniglia l’altra è possibile che resti chiusa.
Una cosa che ho notato, è che quando levo l’alimentazione scollegando la batteria (per far ripartire lo stereo) tutto rifunziona come si deve, aspettando che ricominci il circo.. ieri sera proprio ho effettuato questo lavoro, prima mi segnalava riserva con spia lampeggiante, una volta ripristinato tutto circa 1/4 di servatoio.

Ora, tutti questi problemi sorgono in maniera puramente casuale e senza alcun nesso tra di loro, e da mia “cultura” a riguardo che è ben poca, addebito queste anomalie al bcm, che in teoria dovrebbe gestire tutti questi servizi tramite can bus. Potrebbe essere plausibile la mia teoria? Si puó “resettare”? Qualcuno ha avuto simili problemi?? Aiutatemi prima che l’auto mi si rivolti contro ahaha
Grazie anticipato a chiunque mi dedichi del tempo!

[ Post made via iPhone ] Immagine
Ultima modifica di Simonibba il 21/01/2019, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Simonibba
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Corsa d 1.3 75cv 2007

Messaggioda PABLO » 21/01/2019, 15:25

Ciao
Mai sentita una cosa del genere...cioè i difetti in realtà sono abbastanza comuni ma tutti insieme mai sinceramente...non so come aiutarti
PABLO
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Corsa E 1.2 16V 2017

Messaggioda Simonibba » 21/01/2019, 16:49

Grazie comunque per la risposta..
Si lo so anche io che alcuni dei problemi sono abbastanza comuni, ma mi succedono proprio sporadicamente e sensa alcun senso... sembra come se non ci sia più un controllo totale sui servizi e che faccia un po’ come le pare ogni tanto.. per questo credo che il bcm stia impazzendo

Ultima modifica di Simonibba il 21/01/2019, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Simonibba
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Albb » 22/01/2019, 22:08

anche a me capita, ho cambiato lo stereo con un 2 din android ed ogni tanto capita che non si accende oppure che i i vetri non scendono o salgono automaticamente (quando premi una volta e sale da solo). risolvo questo problema staccando i fusibili interni della macchina. L'altro giorno mi è capitato anche con il diesel... era a rosso,staccando il fusibile e rimettendolo l'indicatore è arrivato a 1/4. Non sò a cosa può essere dovuto, io non ho i comandi al voltante quindi il niente canbus..
Albb
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda agi62 » 22/01/2019, 22:19

Avete controllato la batteria mentre è sotto sforzo che indichi tensione giusta?
L'alternatore carica bene?
Controllate che i cavi della batteria siano serrati bene e che i terminali in piombo siano puliti.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Ryudara » 22/01/2019, 23:06

La cosa che aprendo una portiera con la chiave non si apre anche l'altra a me l'ha sempre fatta e pensavo fosse normale... Mi confermate che è un "problema"? (aprendo con il telecomando funziona tutto perfettamente)
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Simonibba » 23/01/2019, 2:06

La batteria credo sia in perfetto stato, e l’alternatore non accenna il minimo segno di malfunzionamento.. tutto sembra apprentemente perfetto.. controlleró la batteria se è nel pieno della sua efficenza ma ripeto, apparentemente funziona tutto. Praticamente no peró.. per la portiera confermo, col telecomando funziona oerfettamente tutto, tranne questa cosa che succede se chiudo da dentro.. possibile che tutti i difetti li abbia trovati io in un’unica macchina?? Qualcosa non funziona come dovrebbe penso, di solito non sono così sfigato ahaha

Simonibba
1.0 12V
1.0 12V

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione