da i4yfc.fabri » 10/05/2018, 1:31
Guarda, non so cosa dirti, comunque se controlli il libretto della manutenzione periodica dell'auto, vedi che nelle versioni di motori a cinghia poligonale sono espressamente indicate tutte le verifiche della tensione e dello stato d'uso (ogni 40mila km) e viene espressamente richiesta la sua sostituzione a 150mila km o 10 anni. Invece nei motori con distribuzione a catena non é indicata nessuna prescrizione né di verifica né di sostituzione.
Mi é capitato di leggere diversi forum tra cui anche quello di quattroruote e tutti concordano abbastanza univocamente che la catena ha una durata pari alla vita del motore e solo qualcuno suggerisce la sua sostituzione, ma non prima dei 300mila km.
Altri forum affermano che la catena, se in bagno d'olio e ben mantenuta, ha vita pressoché illimitata e che l'unica cosa da tenere sotto controllo é la sua rumorosità.
Io so di auto diesel con catena i cui motori hanno totalizzato anche 600-700mila km senza nessun problema alla catena.
Conosco dei taxisti della mia città che hanno fatto appunto anche più di 700mila km con la stessa auto e senza mai cambiare la catena.
D'accordo che il motore diesel é più robusto di quello a benzina, ma questo per quando riguarda la parte dove avviene la combustione, mentre l'usura della catena che comanda la distribuzione é indipendente dal fatto che il motore sia a benzina o diesel, le valvole da aprire e chiudere sono le stesse...
In buona sostanza vedo ed assisto a una convergenza abbastanza generalizzata sul fatto che la catena, se ben trattata, dura almeno quanto durerà il motore, se non di più...
Per questo, credo che il mio meccanico, che ha quasi 70 anni e ha cominciato da garzone a 16 anni, dopo aver visto motori per 54 anni, si sente di affermare che non vede la necessità di sostituire una catena che non é rumorosa e non dà problemi.
Infine, ultimo fatto ma non meno importante, non va dimenticato che l'avvento della cinghia poligonale, apparso in italia per la prima volta nel 1969 sulla Fiat 128 e poi via via diffusa su (quasi) tutte le auto, é stato motivato essenzialmente da esigenze di risparmio, semplicità, economicità e semplificazione dei motori.
Per decenni, fino ad allora, i motori hanno sempre avuto la distribuzione con catena, compreso il famoso bialbero Alfa Romeo che ha equipaggiato le Giuliette, le Giulie, le Alfette, ecc. ecc.
Con l'avvento delle cinghie ci hanno abituato al fatto che questi dispositivi avevano una vita limitata, addirittura c'é ancora chi oggi consiglia di sostituirle a 60-70 mila km (!!!) mentre, come dicevo prima, Opel ad esempio dice di sostituirle a 150mila km il che significa che probabilmente potrebbe durare anche di più..
So ad esempio di una Fiat 128 di un mio amico che aveva fatto 200mila km senza mai sostituire la cinghia, ma so anche di cinghie che si rotte anche a 50mila km... ma solo perché mal regolate o mal montate a causa di errati allineamenti o di pulegge ammaccate o con denti rovinati.
E so anche di una 127 di un altro mio conoscente, dotata di motore con aste bilanceri e catena che aveva fatto oltre 500mila km rifacendo solo le valvole (ma non la distribuzione).
Ricordo invece che ai primi tempi delle cinghie poligonali, i concessionari suggerivano anche la sostituzione delle pulegge oltre alla cinghia, tanto per non sbagliare.
Per cui, per ora, confortato anche dal mio meccanico, ho deciso che non ritengo opportuno spendere oltre 700 euro per una sostituzione che nessuno ha espressamente previsto nei manuali di manutenzione.
Direte che é una scommessa, può darsi, vediamo chi vince.... e chi perde ....!!
Saluti
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"