da Cris » 13/01/2013, 16:22
Mi unisco anch'io a coloro che si lamentano della scarsa efficenza del cambio della Corsa.
Io posseggo una Corsa (D) 1.3 CDTi 75cv F.A.P. con all'attivo circa 28mila chilometri; il cambio della motorizzazione in questione è il manuale a 5 rapporti.
Ebbene, noto che tra il passaggio tra la prima e seconda, l'innesto è molto contrastato quasi un "imputamento" nell'entrare.
Poi, tra la seconda e la terza, l'imputamento è più contenuto ed innestare la marce è agevole. Nessun intoppo invece tra 3° e 4° e tra 4° e 5°dove la coppia trasmessa alla trasmissione è molto più dolce.
La mia auto è in garanzia ed ho provveduto a contattare due officine Opel della mia provincia:
ebbene in entrambi i casi, i capofficina mi hanno garantito che è un "problema" comune a quasi tutte le Opel Corsa.
Infatti quando gli ho esposto il mio problema, non si sono meravigliati più di tanto, affermando che tanti clienti quando arrivano da loro in officina la prima cosa che segnalano è questo comportamento del cambio.
Poi certo, qualche esemplare magari avrà innesti più docili rispetto ad altri, qualcun'altro con l'andare dei chilometri riscontra che il difetto migliora (non scompare) o invece diventa più evidente. Ma tutto questo è nel DNA di quest'auto (la Meriva, mi hanno spiegato, è molto peggio).
Quindi mi hanno ribadito che l'innesto è si un pò ruvido (sopratutto a motore freddo ed a basse temperature, come ho infatti notato io) ma che è per così dire, un "difetto congenito" di questa vettura e non c'è da preoccuparsi.
Bisogna solo, a loro dire, abituarsi e innestare la marca sgorbutica con più energia.
Regolazioni non se ne possono fare, essendo la frizione idraulica con recupero del gioco automatico mentre il cambio ha (ancora!) i cavi che muovono il leveraggio avanti / indietro e destra / sinistra. L'olio del cambio è quello che è, definito dai capofficina Opel acqua...
Alla fine, a me personalmente, rimane la sensazione che Opel non faccia abbastanza per rimediare a difetti che tutti i giorni gli vengono segnalati da clienti che acquistano i loro prodotti.