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Problemi con cambio a 6 rapporti

Messaggioda *JBL* » 05/10/2012, 21:11

Ciao a tutti, la mia opel ha appena 10000 km ed ho dei problemi con il cambio. In pratica se cambio le marce rapidamente (soprattutto dalla 1° alla 2°) il cambio gratta e la marcia fa fatica ad entrare, come mai tutto questo? un mio amico che fa il meccanico alla opel mi ha detto che è normale in quanto la macchina è nuova. Io non credo che sia normale, se cambio le marce delicatamente è tutto ok.... ma se ad esempio mi trovo in una salita molto ripida non posso metterci un'eternità per cambiare marcia altrimenti la macchina si fermerebbe... Voi che ne pensate?
Aggiungo che non è un problema di frizione in quanto la abbasso completamente x cambiare marcia e quindi non sono io che sbaglio!
Grazie in anticipo
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Messaggioda *JBL* » 07/10/2012, 19:46

Nessuno mi può aiutare?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/10/2012, 20:02

Mha se avevi 1.000 km poteva essere che era per via della macchina nuova nuova..ma a 10.000km si dovrebbe gia essere assestata e il cambio dovrebbe essere piu sciolto..prova a farti un'affacciata alla opel vedi che ti dicono..te lo ha iniziato a fare ora o gia dall'inizio te lo faceva..
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Messaggioda Silvietta89 » 07/10/2012, 20:41

A me è successa una cosa simile..al contrario però la marcia entrava normale ma poi scattava fuori da sola.. comunque sia la tua macchina ha 10000 km quindi penso sia ancora in garanzia, giusto? se mi confermi ti do un consiglio vai in opel e fagli dare un'occhiata! cosi se il problema è un difetto del cambio o cose simili te lo fai sistemare..finchè è in garanzia perchè poi son dolori! :wink:
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Messaggioda marketto92 » 07/10/2012, 22:02

*JBL* » 05/10/2012, 22:11 ha scritto:Ciao a tutti, la mia opel ha appena 10000 km ed ho dei problemi con il cambio. In pratica se cambio le marce rapidamente (soprattutto dalla 1° alla 2°) il cambio gratta e la marcia fa fatica ad entrare, come mai tutto questo? un mio amico che fa il meccanico alla opel mi ha detto che è normale in quanto la macchina è nuova. Io non credo che sia normale, se cambio le marce delicatamente è tutto ok.... ma se ad esempio mi trovo in una salita molto ripida non posso metterci un'eternità per cambiare marcia altrimenti la macchina si fermerebbe... Voi che ne pensate?
Aggiungo che non è un problema di frizione in quanto la abbasso completamente x cambiare marcia e quindi non sono io che sbaglio!
Grazie in anticipo

potrebbe essere semplicemente un discorso di registrazione della frizione...in ogni caso, come ti hanno già consigliato gli altri, portala alla opel...
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Messaggioda *JBL* » 09/10/2012, 7:26

si il cambio si comporta così da quando ho comprato la macchina... Aspetterò ancora un po' x vedere se si assesta altrimenti la porterò alla opel. Grazie x le risposte :)

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Messaggioda Emiliano » 26/11/2012, 19:16

Ciao JBL vorrei sapere se hai portato la macchina in assistenza per il problema al cambio o se ti si è risolto da solo...te lo chiedo perché ho notato un comportamento analogo sulla mia..in pratica, tra la prima e la seconda, se cambio velocemente sembra come staccarsi, non c'è un movimento fluido come per le altre marce quando le inserisco o scalo...ora ho poco pio di 21000 km e ancora lo fa..se cambio piano nessun problema e lo stesso con le altre marce ma passare dalla prima alla seconda ha sempre fatto "sto scherzetto"!!facci sapere grazie
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Messaggioda vega16 » 26/11/2012, 19:31

*JBL* » 05/10/2012, 22:11 ha scritto:Ciao a tutti, la mia opel ha appena 10000 km ed ho dei problemi con il cambio. In pratica se cambio le marce rapidamente (soprattutto dalla 1° alla 2°) il cambio gratta e la marcia fa fatica ad entrare, come mai tutto questo? un mio amico che fa il meccanico alla opel mi ha detto che è normale in quanto la macchina è nuova. Io non credo che sia normale, se cambio le marce delicatamente è tutto ok.... ma se ad esempio mi trovo in una salita molto ripida non posso metterci un'eternità per cambiare marcia altrimenti la macchina si fermerebbe... Voi che ne pensate?
Aggiungo che non è un problema di frizione in quanto la abbasso completamente x cambiare marcia e quindi non sono io che sbaglio!
Grazie in anticipo

Se posso darti un consiglio non aspettare ancora ma portala subito in opel perchè più tempo fai passare più trovano scuse per non farti rientrare il lavoro in garanzia fidati..
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Messaggioda *JBL* » 12/01/2013, 21:04

Emiliano » 26/11/2012, 20:16 ha scritto:Ciao JBL vorrei sapere se hai portato la macchina in assistenza per il problema al cambio o se ti si è risolto da solo...te lo chiedo perché ho notato un comportamento analogo sulla mia..in pratica, tra la prima e la seconda, se cambio velocemente sembra come staccarsi, non c'è un movimento fluido come per le altre marce quando le inserisco o scalo...ora ho poco pio di 21000 km e ancora lo fa..se cambio piano nessun problema e lo stesso con le altre marce ma passare dalla prima alla seconda ha sempre fatto "sto scherzetto"!!facci sapere grazie

No la macchina non l'ho portata in assistenza, il cambio ora sembra più fluido però ho ancora il tuo stesso problema, ossia tra la prima e la seconda sembra che la marcia si stacchi di forza.... che cambio di :censored:. Adesso ha 13000km vediamo se con il passare del tempo si risolve...
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Messaggioda SnakeContepomi » 12/01/2013, 23:15

Ciao! Ho preso la corsa a settembre 2011 e ho fatto poco meno di 18mila km, questo difetto l'ho sentito anch'io, non lo chiamerei problema perchè non è un vero e proprio problema, cioè mi è capitato una volta di lasciare per sbaglio la frizione e ho grattato con la marcia, il rumore che invece sento ogni tanto tra la 1° e la 2° marcia è diverso, sembra quasi che si è innestata a fatica, non vorrei dire una stupidagine ma forse dipende da quanta forza mettiamo sulla mano del cambio, magari anche se non c'è gioco da parte del cambio, spostiamo la leva urtando troppo con il bordo e magari fa quel rumorino poco carino, non so. Colgo l'occasione per chiedere se invece a voi è mai capitato che durante il passaggio dalla 4° alla 5° a volte sentite che c'è qualcosa che blocca la marcia, come quando arrivate a fine corsa ma invece siete solo a metà e dovete insistere un po' per farla entrare (anche se la frizione è completamente abbassata)
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Messaggioda Cris » 13/01/2013, 16:22

Mi unisco anch'io a coloro che si lamentano della scarsa efficenza del cambio della Corsa.
Io posseggo una Corsa (D) 1.3 CDTi 75cv F.A.P. con all'attivo circa 28mila chilometri; il cambio della motorizzazione in questione è il manuale a 5 rapporti.
Ebbene, noto che tra il passaggio tra la prima e seconda, l'innesto è molto contrastato quasi un "imputamento" nell'entrare.
Poi, tra la seconda e la terza, l'imputamento è più contenuto ed innestare la marce è agevole. Nessun intoppo invece tra 3° e 4° e tra 4° e 5°dove la coppia trasmessa alla trasmissione è molto più dolce.

La mia auto è in garanzia ed ho provveduto a contattare due officine Opel della mia provincia:
ebbene in entrambi i casi, i capofficina mi hanno garantito che è un "problema" comune a quasi tutte le Opel Corsa.
Infatti quando gli ho esposto il mio problema, non si sono meravigliati più di tanto, affermando che tanti clienti quando arrivano da loro in officina la prima cosa che segnalano è questo comportamento del cambio.
Poi certo, qualche esemplare magari avrà innesti più docili rispetto ad altri, qualcun'altro con l'andare dei chilometri riscontra che il difetto migliora (non scompare) o invece diventa più evidente. Ma tutto questo è nel DNA di quest'auto (la Meriva, mi hanno spiegato, è molto peggio).

Quindi mi hanno ribadito che l'innesto è si un pò ruvido (sopratutto a motore freddo ed a basse temperature, come ho infatti notato io) ma che è per così dire, un "difetto congenito" di questa vettura e non c'è da preoccuparsi.
Bisogna solo, a loro dire, abituarsi e innestare la marca sgorbutica con più energia.
Regolazioni non se ne possono fare, essendo la frizione idraulica con recupero del gioco automatico mentre il cambio ha (ancora!) i cavi che muovono il leveraggio avanti / indietro e destra / sinistra. L'olio del cambio è quello che è, definito dai capofficina Opel acqua...

Alla fine, a me personalmente, rimane la sensazione che Opel non faccia abbastanza per rimediare a difetti che tutti i giorni gli vengono segnalati da clienti che acquistano i loro prodotti.
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Messaggioda *JBL* » 17/01/2013, 15:20

Cris ha scritto:Mi unisco anch'io a coloro che si lamentano della scarsa efficenza del cambio della Corsa.
Io posseggo una Corsa (D) 1.3 CDTi 75cv F.A.P. con all'attivo circa 28mila chilometri; il cambio della motorizzazione in questione è il manuale a 5 rapporti.
Ebbene, noto che tra il passaggio tra la prima e seconda, l'innesto è molto contrastato quasi un "imputamento" nell'entrare.
Poi, tra la seconda e la terza, l'imputamento è più contenuto ed innestare la marce è agevole. Nessun intoppo invece tra 3° e 4° e tra 4° e 5°dove la coppia trasmessa alla trasmissione è molto più dolce.

La mia auto è in garanzia ed ho provveduto a contattare due officine Opel della mia provincia:
ebbene in entrambi i casi, i capofficina mi hanno garantito che è un "problema" comune a quasi tutte le Opel Corsa.
Infatti quando gli ho esposto il mio problema, non si sono meravigliati più di tanto, affermando che tanti clienti quando arrivano da loro in officina la prima cosa che segnalano è questo comportamento del cambio.
Poi certo, qualche esemplare magari avrà innesti più docili rispetto ad altri, qualcun'altro con l'andare dei chilometri riscontra che il difetto migliora (non scompare) o invece diventa più evidente. Ma tutto questo è nel DNA di quest'auto (la Meriva, mi hanno spiegato, è molto peggio).

Quindi mi hanno ribadito che l'innesto è si un pò ruvido (sopratutto a motore freddo ed a basse temperature, come ho infatti notato io) ma che è per così dire, un "difetto congenito" di questa vettura e non c'è da preoccuparsi.
Bisogna solo, a loro dire, abituarsi e innestare la marca sgorbutica con più energia.
Regolazioni non se ne possono fare, essendo la frizione idraulica con recupero del gioco automatico mentre il cambio ha (ancora!) i cavi che muovono il leveraggio avanti / indietro e destra / sinistra. L'olio del cambio è quello che è, definito dai capofficina Opel acqua...

Alla fine, a me personalmente, rimane la sensazione che Opel non faccia abbastanza per rimediare a difetti che tutti i giorni gli vengono segnalati da clienti che acquistano i loro prodotti.

Concordo pienamente con quello che hai detto (anche se ho il cambio a 6 marce).
Speriamo che questo difetto, con il passare del tempo non porti a rotture del cambio...
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Messaggioda 2emme » 31/07/2013, 22:48

*JBL* » 05/10/2012, 22:11 ha scritto:Ciao a tutti, la mia opel ha appena 10000 km ed ho dei problemi con il cambio. In pratica se cambio le marce rapidamente (soprattutto dalla 1° alla 2°) il cambio gratta e la marcia fa fatica ad entrare, come mai tutto questo? un mio amico che fa il meccanico alla opel mi ha detto che è normale in quanto la macchina è nuova. Io non credo che sia normale, se cambio le marce delicatamente è tutto ok.... ma se ad esempio mi trovo in una salita molto ripida non posso metterci un'eternità per cambiare marcia altrimenti la macchina si fermerebbe... Voi che ne pensate?
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Grazie in anticipo




Ciao
stesso problema l'ho segnalato più volte nel forum ma con poco successo...

Ho la corsa R 1.3 95cv 6 marce, mi chiedevo qualcuno di voi ha risolto il problema?

Da poco ho dovuto portare l'auto alla opel per un richiamo ufficiale della casa madre "cambio da lubrificare" poiché dicono che non sono state lubrifica adeguatamente dalla fabbrica :oo: ma che cxxxx!!

Comunque dopo poco l'auto è tornata esattamente come prima e ora dopo le ferie la riporterò per la 20ma volta! questa volta devono risolvere! :censored:
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Messaggioda Vincy099 » 31/07/2013, 23:32

Io non ho notato per ora questo difetto sinceramente :uhmm: ... (per fortuna SGRAT SGRAT)
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Messaggioda *JBL* » 01/08/2013, 3:22

La mia opel ha ancora questo difetto, ma ormai mi sono abituato... Maledetto cambio di m****. Aggiungo un'altra cosa: proprio ieri mio padre si è recato alla concessionaria opel per il primo tagliando (29300km). Il meccanico dopo aver controllato l'auto ha detto a mio padre: "MA SUO FIGLIO CI SGOMMA CON LA MACCHINA? PERCHÉ LA FRIZIONE È ABBASTANZA CONSUMATA E I FRENI ALTRETTANTO" coooosa?? Punto primo non ho mai sgommato, punto secondo è normale che la frizione si consumi con circa 30000km? Comincio a pensare che questa auto sia un MADE IN CHINA

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