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minimo irregolare e vuoti a freddo

Messaggioda gigen1979 » 03/12/2011, 21:27

P.S: perchè non fai una bella cosa?
Fai una foto all' EGR con tester collegato e postala, poi ne farai un' altra una volta montata la nuova valvola, così prepariamo una bella FAQ che sicuramente tornerà utile a molti utenti del Forum :okok:
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Messaggioda senut » 04/12/2011, 18:54

per ora ho solo qualche news dopo un giorno di prova della macchina..
anche se il cambiamento per ora è minimo sono soddisfatto perchè comunque so il problema e so come risolverlo=)
avendo solo pulito un po la farfalla la macchina tiene gia meglio il minimo strattona ancora un po, è ancora irregolare ma almeno non da a spegnersi come prima :clap:
i vuoti a freddo me li fa ancora e questo non ho ancora capito se è colpa dell'egr o della faralla..tuttavia non mi da piu il vuoto che mi dava anche a caldo quando schiacciavo tutto il pedale del gas=)
un'ulmica cosa che ho notato è che anche a caldo il minimo ha alti e bassi...cioè rimane basso di giri per un po, poi si alza e poi si riabbassa, continuando questo ciclo..
spero di risolvere il tutto quando pulirò bene il c.f.
mentre l'egr ora metterò una foto col tester collegato con i fili da controllare bene in vista, premetto hce non penso di cambaiarla (non ho voglia di spendere soldi, a meno che non ne trovo una di 2 mano funzionante ed economica) quindi o la escludo( cosa che penso di evitare) o spero in una bella pulita=)
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 04/12/2011, 21:46

Oggi ho misurato le tensioni che ho allo spinotto della valvola EGR delle mia B 1000 12V

Numerando i contatti a partire dalla parte del muso della macchina ho rilevato:

- contatto 1 12 Volt
- contatto 2 misurando con fondoscala 2V .... 0 Volt
- contatto 3 5 Volt
- contatto 4 0 Volt
- contatto 5 5 Volt.

Ovviamente con il quadro acceso.

Ho letto che sul contatto 2 dovrei leggere 1 Volt, qui segna zero. Come mai :oo:
Ultima modifica di sivabemaloscontrino il 04/12/2011, 21:55, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 04/12/2011, 22:00

Per l'egr, considerato che l'auto comunque è vecchiotta, se non risolvi il problema pulendola e non vuoi spendere troppi soldi, non ti resta che eliminarla... probabilmente fà più danni bloccata aperta (motorino di avviamento che fatica ad avviare l'auto, batteria più sollecitata, catalizzatore e sonda lambda se l'auto si ingolfa....) che non se eliminata.
Per il discorso vuoti di potenza e minimo irregolare, probabilmente la tua Corsa, come la mia soffre di TUTTI i difetti di quest'auto (che io ho risolto con consistente esborso di soldi), quindi ci sarà da verificare per i vuoti se il debimetro è buono e per il minimo irregolare se il motorino passo passo funziona bene(sempre che non si normalizzi tutto con una pulizia più accurata del CF).
Io alla fine un pezzo alla volta sono riuscito ad eliminare TUTTI i problemi del mio millino, ora gira perfetto :eheh:

-- 04/12/2011, 22:04 --

sivabemaloscontrino » 04/12/2011, 21:46 ha scritto:Oggi ho misurato le tensioni che ho allo spinotto della valvola EGR delle mia B 1000 12V

Numerando i contatti a partire dalla parte del muso della macchina ho rilevato:

- contatto 1 12 Volt
- contatto 2 misurando con fondoscala 2V .... 0 Volt
- contatto 3 5 Volt
- contatto 4 0 Volt
- contatto 5 5 Volt.

Ovviamente con il quadro acceso.

Ho letto che sul contatto 2 dovrei leggere 1 Volt, qui segna zero. Come mai :oo:


Mica hai staccato lo spinotto dall' EGR?
La misurazione la devi fare con connettore collegato, motore spento e quadro acceso.

-- 04/12/2011, 22:05 --

A breve credo che senut posterà delle foto, così da chiarire...
Ultima modifica di gigen1979 il 04/12/2011, 22:05, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 04/12/2011, 22:22

gigen1979 » 04/12/2011, 22:00 ha scritto:Per l'egr, considerato che l'auto comunque è vecchiotta, se non risolvi il problema pulendola e non vuoi spendere troppi soldi, non ti resta che eliminarla... probabilmente fà più danni bloccata aperta (motorino di avviamento che fatica ad avviare l'auto, batteria più sollecitata, catalizzatore e sonda lambda se l'auto si ingolfa....) che non se eliminata.
Per il discorso vuoti di potenza e minimo irregolare, probabilmente la tua Corsa, come la mia soffre di TUTTI i difetti di quest'auto (che io ho risolto con consistente esborso di soldi), quindi ci sarà da verificare per i vuoti se il debimetro è buono e per il minimo irregolare se il motorino passo passo funziona bene(sempre che non si normalizzi tutto con una pulizia più accurata del CF).
Io alla fine un pezzo alla volta sono riuscito ad eliminare TUTTI i problemi del mio millino, ora gira perfetto :eheh:

-- 04/12/2011, 22:04 --

sivabemaloscontrino » 04/12/2011, 21:46 ha scritto:Oggi ho misurato le tensioni che ho allo spinotto della valvola EGR delle mia B 1000 12V

Numerando i contatti a partire dalla parte del muso della macchina ho rilevato:

- contatto 1 12 Volt
- contatto 2 misurando con fondoscala 2V .... 0 Volt
- contatto 3 5 Volt
- contatto 4 0 Volt
- contatto 5 5 Volt.

Ovviamente con il quadro acceso.

Ho letto che sul contatto 2 dovrei leggere 1 Volt, qui segna zero. Come mai :oo:


Mica hai staccato lo spinotto dall' EGR?
La misurazione la devi fare con connettore collegato, motore spento e quadro acceso.

-- 04/12/2011, 22:05 --

A breve credo che senut posterà delle foto, così da chiarire...


Sì l'ho staccato!
Appoggiavo il puntale alle lamelle dei contatti dello spinotto.
Come faccio a raggiungere i contatti per appoggiare il puntale del tester, senza staccare lo spinotto?? :uhmm:
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Messaggioda gigen1979 » 04/12/2011, 22:29

Prendi uno spillo e infilalo nel secondo filo intaccando appena la guaina, poi prendi il tester metti la scala su V e poggi un puntale a massa e uno sullo spillo (a quadro acceso), poi posti il risultato. :okok:
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Messaggioda senut » 05/12/2011, 14:07

in settimana sono un po impegnato, vedo se ho il tempo di fare le foto.. per quanto riguarda il mio debimetro gigen l'ho cambiato 2 mesi fa, siccome prima mi faceva vuoti pazzeschi anche a motore caldo, infatti era lui il problema e avevo risolto..
per l'egr sivabemaloscontrino a te nteressa solo il 2 filo a partire dal muso a spinotto collegato.. gli altri sono per l'alimentazione e altre cose della valvola..comunque io sto fortemento epnsando di escluderla... ma cosi facendo l'auto consumerà di piu?
senut
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Messaggioda lupin » 05/12/2011, 14:11

senut » 05/12/2011, 14:07 ha scritto:in settimana sono un po impegnato, vedo se ho il tempo di fare le foto.. per quanto riguarda il mio debimetro gigen l'ho cambiato 2 mesi fa, siccome prima mi faceva vuoti pazzeschi anche a motore caldo, infatti era lui il problema e avevo risolto..
per l'egr sivabemaloscontrino a te nteressa solo il 2 filo a partire dal muso a spinotto collegato.. gli altri sono per l'alimentazione e altre cose della valvola..comunque io sto fortemento epnsando di escluderla... ma cosi facendo l'auto consumerà di piu?

i consumi sono più o meno uguali a prima!. ti porto come esempio il mio caso personale...Prima dell'esclusione della valvola, la macchina mi faceva 16/17 km/l, ora, con la valvola tappata sono sui 15/km/l con la differenza che l'auto ora va benissimo
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda gigen1979 » 05/12/2011, 22:42

lupin » 05/12/2011, 14:11 ha scritto:i consumi sono più o meno uguali a prima!. ti porto come esempio il mio caso personale...Prima dell'esclusione della valvola, la macchina mi faceva 16/17 km/l, ora, con la valvola tappata sono sui 15/km/l con la differenza che l'auto ora va benissimo


Ciao lupin, toglimi una curiosità, quanto tempo è che hai tappato l' EGR?
Problemi a parte il discorso consumi?
Io per ora me la sono cambiata da solo (100 euro rigenerata), ma se dovesse rompersi di nuovo...
Cercando in rete ci sono molti pareri contrastanti, c'è chi dice che non succede niente, chi dice che alla lunga si rovina il motore perchè aumentano le temperature in gioco...
Ciao!
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Messaggioda lupin » 05/12/2011, 23:39

gigen1979 » 05/12/2011, 22:42 ha scritto:
lupin » 05/12/2011, 14:11 ha scritto:i consumi sono più o meno uguali a prima!. ti porto come esempio il mio caso personale...Prima dell'esclusione della valvola, la macchina mi faceva 16/17 km/l, ora, con la valvola tappata sono sui 15/km/l con la differenza che l'auto ora va benissimo


Ciao lupin, toglimi una curiosità, quanto tempo è che hai tappato l' EGR?
Problemi a parte il discorso consumi?
Io per ora me la sono cambiata da solo (100 euro rigenerata), ma se dovesse rompersi di nuovo...
Cercando in rete ci sono molti pareri contrastanti, c'è chi dice che non succede niente, chi dice che alla lunga si rovina il motore perchè aumentano le temperature in gioco...
Ciao!

nessunissimo problema! anzi..la macchina ne ha solo guadagnato in salute. Comunque ormai saranno un paio di mesi che l'ho tappata, ma ci sono utenti che sono anni che viaggiano con l'egr tappata senza mai un problema
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda Cry84 » 06/12/2011, 12:15

Le temperature in camera cambiano poco, considera che l'egr si apre solo a bassi regimi e ad acceleratore parzializzato...
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 06/12/2011, 16:05

Spiegatemi una cosa. :what:

perchè il malfunzionamento di sta maledetta valvola EGR,
incide sul corretto funzionamento?

Cosa succede tecnicamente?
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Messaggioda senut » 06/12/2011, 20:32

sivabemaloscontrino » 06/12/2011, 16:05 ha scritto:Spiegatemi una cosa. :what:

perchè il malfunzionamento di sta maledetta valvola EGR,
incide sul corretto funzionamento?

Cosa succede tecnicamente?


l'egr tecnicamente va a prendere un po di gas di scarico e li rimette in camera di combustione.. in questo modo c'è meno aria "fresca" che puo bruciare, conseguenza: temperatura camera più bassa e inoltre si produce meno NO dalla combustione.
quindi sudetta valvola è molto rilevante sui motori nuovi che devono rispettare le nuove norme anti inquinamento, in motori vissuti come quelli delle nostre care opel b non è cosi rilevante e si può decidere di escludere.
se si decidsse di escludere le conseguenze sono consumi e temeratura leggermente piu alti. la decisione di escluderla è data dal fatto che siccome ci continuano a passare gas di scarico (quindi molto grassi e "sporchi") essa tende a sporcarsi e quindi a non funzionare correttamente molto frequentemente.
essa lavora soprattutto a motore freddo e a bassi regimi, per questo quando sporca si verificano malfunzionamenti all'avvio e vuoti.
..spero di aver risolto i tuoi dubbi=)
senut
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 06/12/2011, 20:59

senut » 06/12/2011, 20:32 ha scritto:
sivabemaloscontrino » 06/12/2011, 16:05 ha scritto:Spiegatemi una cosa. :what:

perchè il malfunzionamento di sta maledetta valvola EGR,
incide sul corretto funzionamento?

Cosa succede tecnicamente?


l'egr tecnicamente va a prendere un po di gas di scarico e li rimette in camera di combustione.. in questo modo c'è meno aria "fresca" che puo bruciare, conseguenza: temperatura camera più bassa e inoltre si produce meno NO dalla combustione.
quindi sudetta valvola è molto rilevante sui motori nuovi che devono rispettare le nuove norme anti inquinamento, in motori vissuti come quelli delle nostre care opel b non è cosi rilevante e si può decidere di escludere.
se si decidsse di escludere le conseguenze sono consumi e temeratura leggermente piu alti. la decisione di escluderla è data dal fatto che siccome ci continuano a passare gas di scarico (quindi molto grassi e "sporchi") essa tende a sporcarsi e quindi a non funzionare correttamente molto frequentemente.
essa lavora soprattutto a motore freddo e a bassi regimi, per questo quando sporca si verificano malfunzionamenti all'avvio e vuoti.
..spero di aver risolto i tuoi dubbi=)


Grazie per la spiegazione. :)

Il malfunzionamento, è quindi provocato dai depositi untuosi che si depositano
dove c'è la piccola valvola a saracinesca, che si apre piu' o meno a secondo dei numeri di giri?

E' solo un problema meccanico di questa valvola che non può muoversi liberamente?

Oppure è l'elettronica che non fa piu' il suo dovere, cioè non da' piu' gli impulsi giusti,
per far muovere correttamente la valvola EGR?
Ultima modifica di sivabemaloscontrino il 06/12/2011, 21:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 06/12/2011, 21:08

no no qui non stiamo parlando di problemi di elettronica..
ovviamente lo sporco dei gas si va a depositare sia sull'egr che sulla farfalla nel corpo farfallato e quindi a lungo andare la prima non la fa aprire bene quando serve e la seconda non la fa muovore bene (per questo si causa minimo borbottante e vuoti)
conclusione: si il malfunzionamento è dovuto ai depositi untuosi =)
prendi la mia opel come esempio..ho aperto l'altro ieri dopo 68000 km il corpo farfallato ed era completamente nero e incrostato (anzi lo è ancora perchè non l'ho ancora pulito=))
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