P.S: perchè non fai una bella cosa?
Fai una foto all' EGR con tester collegato e postala, poi ne farai un' altra una volta montata la nuova valvola, così prepariamo una bella FAQ che sicuramente tornerà utile a molti utenti del Forum
sivabemaloscontrino » 04/12/2011, 21:46 ha scritto:Oggi ho misurato le tensioni che ho allo spinotto della valvola EGR delle mia B 1000 12V
Numerando i contatti a partire dalla parte del muso della macchina ho rilevato:
- contatto 1 12 Volt
- contatto 2 misurando con fondoscala 2V .... 0 Volt
- contatto 3 5 Volt
- contatto 4 0 Volt
- contatto 5 5 Volt.
Ovviamente con il quadro acceso.
Ho letto che sul contatto 2 dovrei leggere 1 Volt, qui segna zero. Come mai
gigen1979 » 04/12/2011, 22:00 ha scritto:Per l'egr, considerato che l'auto comunque è vecchiotta, se non risolvi il problema pulendola e non vuoi spendere troppi soldi, non ti resta che eliminarla... probabilmente fà più danni bloccata aperta (motorino di avviamento che fatica ad avviare l'auto, batteria più sollecitata, catalizzatore e sonda lambda se l'auto si ingolfa....) che non se eliminata.
Per il discorso vuoti di potenza e minimo irregolare, probabilmente la tua Corsa, come la mia soffre di TUTTI i difetti di quest'auto (che io ho risolto con consistente esborso di soldi), quindi ci sarà da verificare per i vuoti se il debimetro è buono e per il minimo irregolare se il motorino passo passo funziona bene(sempre che non si normalizzi tutto con una pulizia più accurata del CF).
Io alla fine un pezzo alla volta sono riuscito ad eliminare TUTTI i problemi del mio millino, ora gira perfetto
-- 04/12/2011, 22:04 --sivabemaloscontrino » 04/12/2011, 21:46 ha scritto:Oggi ho misurato le tensioni che ho allo spinotto della valvola EGR delle mia B 1000 12V
Numerando i contatti a partire dalla parte del muso della macchina ho rilevato:
- contatto 1 12 Volt
- contatto 2 misurando con fondoscala 2V .... 0 Volt
- contatto 3 5 Volt
- contatto 4 0 Volt
- contatto 5 5 Volt.
Ovviamente con il quadro acceso.
Ho letto che sul contatto 2 dovrei leggere 1 Volt, qui segna zero. Come mai
Mica hai staccato lo spinotto dall' EGR?
La misurazione la devi fare con connettore collegato, motore spento e quadro acceso.
-- 04/12/2011, 22:05 --
A breve credo che senut posterà delle foto, così da chiarire...
senut » 05/12/2011, 14:07 ha scritto:in settimana sono un po impegnato, vedo se ho il tempo di fare le foto.. per quanto riguarda il mio debimetro gigen l'ho cambiato 2 mesi fa, siccome prima mi faceva vuoti pazzeschi anche a motore caldo, infatti era lui il problema e avevo risolto..
per l'egr sivabemaloscontrino a te nteressa solo il 2 filo a partire dal muso a spinotto collegato.. gli altri sono per l'alimentazione e altre cose della valvola..comunque io sto fortemento epnsando di escluderla... ma cosi facendo l'auto consumerà di piu?
lupin » 05/12/2011, 14:11 ha scritto:i consumi sono più o meno uguali a prima!. ti porto come esempio il mio caso personale...Prima dell'esclusione della valvola, la macchina mi faceva 16/17 km/l, ora, con la valvola tappata sono sui 15/km/l con la differenza che l'auto ora va benissimo
gigen1979 » 05/12/2011, 22:42 ha scritto:lupin » 05/12/2011, 14:11 ha scritto:i consumi sono più o meno uguali a prima!. ti porto come esempio il mio caso personale...Prima dell'esclusione della valvola, la macchina mi faceva 16/17 km/l, ora, con la valvola tappata sono sui 15/km/l con la differenza che l'auto ora va benissimo
Ciao lupin, toglimi una curiosità, quanto tempo è che hai tappato l' EGR?
Problemi a parte il discorso consumi?
Io per ora me la sono cambiata da solo (100 euro rigenerata), ma se dovesse rompersi di nuovo...
Cercando in rete ci sono molti pareri contrastanti, c'è chi dice che non succede niente, chi dice che alla lunga si rovina il motore perchè aumentano le temperature in gioco...
Ciao!
sivabemaloscontrino » 06/12/2011, 16:05 ha scritto:Spiegatemi una cosa.
perchè il malfunzionamento di sta maledetta valvola EGR,
incide sul corretto funzionamento?
Cosa succede tecnicamente?
senut » 06/12/2011, 20:32 ha scritto:sivabemaloscontrino » 06/12/2011, 16:05 ha scritto:Spiegatemi una cosa.
perchè il malfunzionamento di sta maledetta valvola EGR,
incide sul corretto funzionamento?
Cosa succede tecnicamente?
l'egr tecnicamente va a prendere un po di gas di scarico e li rimette in camera di combustione.. in questo modo c'è meno aria "fresca" che puo bruciare, conseguenza: temperatura camera più bassa e inoltre si produce meno NO dalla combustione.
quindi sudetta valvola è molto rilevante sui motori nuovi che devono rispettare le nuove norme anti inquinamento, in motori vissuti come quelli delle nostre care opel b non è cosi rilevante e si può decidere di escludere.
se si decidsse di escludere le conseguenze sono consumi e temeratura leggermente piu alti. la decisione di escluderla è data dal fatto che siccome ci continuano a passare gas di scarico (quindi molto grassi e "sporchi") essa tende a sporcarsi e quindi a non funzionare correttamente molto frequentemente.
essa lavora soprattutto a motore freddo e a bassi regimi, per questo quando sporca si verificano malfunzionamenti all'avvio e vuoti.
..spero di aver risolto i tuoi dubbi=)
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