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avvio corsa e problema temperatura

Messaggioda redfox2403 » 28/07/2014, 14:37

Ciao ragazzi, cerco disperatamente aiuto, ho una corsa C 1.3 cdti del 2004 con ca 153000 Km, da qualche periodo quando la accendo è come se partisse a 3 :cry: :cry: :cry: , dopo vari tentativi e con notevole sforzo di motorino, parte...inoltre la temperatura dell'acqua non arriva mai a 90° ma si aggira attorno ai 75...ho già fatto pulire collettori di scarico e valvola EGR ( super intasata...) ma il problema persiste. Ieri viaggiando in autostrada mi sono accorto di vuoti paurosi di potenza e conseguente ( o non) fumo nero petrolio dal posteriore...
Spero che qualcuno mi possa indirizzare al meglio senza dover far smontare e provare tutta l'auto...
Vi ringrazio di cuore un saluto a tutti
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Messaggioda biodelta » 28/07/2014, 14:57

ciao!
potrebbero essere gli iniettori? per la difficoltà a partire e le perdite di potenza potrebbero essere loro...
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Messaggioda redfox2403 » 28/07/2014, 15:06

Grazie per la celerità...immagino che la loro sostituzione si mezzo bagno di sangue...
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Messaggioda biodelta » 28/07/2014, 15:18

innanzitutto aspettiamo che si pronunci qualcuno che ne sappia più di me.

cmq se fossero quelli in realtà ci sarebbe la possibilità di pulirli, in quel caso costerebbe 50-70 euro (per quelli a benzina.. ma penso che per i diesel sia la stessa cosa).
se li dovessi cambiare (visto che hanno fatto parecchi chilometri) mi sa che la spesa sia intorno ai 350 euro.
un sospetto in più che siano gli iniettori dovrebbe essere che il problema non si è presentato tutto insieme ma prima in maniera meno accentuata per poi diventare sempre peggio. ma ti parlo di esperienza di benzina... nn so se per i diesel sia uguale...
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Messaggioda OppioGod » 28/07/2014, 19:37

Per quanto riguarda la temperatura potrebbe essere semplicemente la valvola termostatica bloccata aperta.
Per il fumo e la fatica a partire potrebbero essere gli iniettori come ti ha detto qualcuno.

Due domande:
- quanto tempo fa hai fatto l'ultimo tagliando? cambiato il filtro aria?
- Quando hai sostituito il liquido del radiatore?

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Messaggioda Marco91 » 28/07/2014, 20:27

una cosa simile è successa alla vecchia panda di mia madre l'anno scorso, alla bellezza di 170.000 km dava molti problemi all'accensione, e aveva vuoti di potenza (come se non toccassi l'accelleratore), siccome era inverno e l'auto rimaneva sempre fuori all'aria aperta pensavamo fosse quello il problema

come ho risolto? l'abbiamo portata da un meccanico abbastanza bravo e l'ha tenuta per provare di persona cosa accade la mattina a freddo, bè neanche a dirlo erano le candele ORIGINALI, MAI SOSTITUITE, dice che ha pure faicato molto per svitarle, piene di ruggine e sporcizia, fossi in te gli butterei un occhio, se le hai cambiate di recente escludile e spera che non siano gli iniettori ...

dico la mia, potrebbe essere la pompa del gasolio? un amico ha cambiato il motore alla sua fiesta td e quello "nuovo" sembrava una locomotiva a carbone, i malfunzionamenti in accensione e in movimento erano simili a quelli descritti da te, dopo venne fuori che non era stata regolata o sincronizzata o bo non so cosa dire
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Messaggioda biodelta » 28/07/2014, 20:46

in effetti alle candele avevo pensato anch'io... visto che costano poco in effetti varrebbe la pena cambiarle se non già fatto ed escluderle...
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Messaggioda redfox2403 » 28/07/2014, 22:19

Oppio, il tagliando l'ho fatto 10000 km fa con sostituzione di tutti i filtri, il liquido radiatore mai cambiato solo rabbocato a necessità...

[ Post made via iPhone ] Immagine

-- 28/07/2014, 23:22 --

Le candelette ( intendi queste suppongo) basta poco per farle controllare....fra iniettori e pompa gasolio non saprei quale sia il male peggiore....
Ultima modifica di redfox2403 il 28/07/2014, 22:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Marco91 » 28/07/2014, 22:29

redfox2403 » 28/07/2014, 23:19 ha scritto:Le candelette ( intendi queste suppongo) basta poco per farle controllare....fra iniettori e pompa gasolio non saprei quale sia il male peggiore....

:gnegne: :gnegne: effettivamente stavo pensando alla panda aggiungendo che il gasolio e i diesel non mi toccano avevo tralasciato questa piccola differenza

non so come siano messi come prezzi ne quanta manod'opera ci voglia ma penso che tra le due la meno dolorosa sia la pompa gasolio, sbaglio?
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Messaggioda biodelta » 28/07/2014, 22:38

no intendevo proprio le candele, pensando a quello che era capitato a me, ma ho un benzina. come non detto pardòn
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Messaggioda redfox2403 » 29/07/2014, 7:57

Il "problema" delle candelette è che a caldo ed in estate ( parola grossa dalle mie parti....) non dovrebbero influire.. ragazzi non so che fare, se smonto gli iniettori e li faccio provare e sono loro la causa, o richiudo tutto e mi oriento altrove o ci spendo sopra un mare di soldi ( parlano di 180 + iva cad) :cry: :cry: :cry: ma soprattutto se oltre a loro magari è anche la pompa del gasolio...??? devo solo sperare di trovare uno che abbia avuto i miei stessi problemi
Grazie ancora a tutti per il supporto
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Messaggioda biodelta » 29/07/2014, 8:41

comunque se sono gli iniettori magari col meccanico riesci a tirare avanti cambiando solo quello/i proprio andato/i e gli altri pulendoli...cavolo sono molto cari :(
Ultima modifica di biodelta il 29/07/2014, 8:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda redfox2403 » 29/07/2014, 9:00

sono molto combattuto, una spesa del genere a 160000 Km ca non penso sia risolutiva al 100 % se si calcola che dovrò rifare frizione ( mai fatta) catena ( mai fatta) e tutto ciò fra non molti km...
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Messaggioda OppioGod » 29/07/2014, 9:20

per la catena puoi stare tranquillo ancora per 30-40mila km così come la frizione ( sempre se ad oggi no nti danno problemi)
Per verificare se è la pompa, solleva la seduta dei sedili posteriori, accendi il quadro ( senza accendere l'auto) se la senti funzionare allora è ok.
Per gli iniettori puoi provare con un liquido per la pulizia degli stessi da aggiungere al gasolio, se la situazione migliora allora sono quelli. altrimenti il problema è altrove.
il discorso dei vuoti e la conseguente fumata nera potrebbe essere dipeso dal debimetro che ormai non funziona più bene.
La batteria l'hai mai cambiata?

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